fbpx
Le Guide delle serie TV

Penny Dreadful: Trama, cast, episodi e recensioni del drama gotico-vittoriano

penny dreadful guida serie tv

Poche serie tv sono state in grado di catturarci come la serie tv a sfondo vittoriano creata da John Logan. Ambientata nella Londra di inizio 900, la serie tv ha avuto l’abilità di creare una miscela esplosiva di ottima recitazione, trama intrigante e sovrannaturale, in una combo irripetibile e inimitabile.

Portabandiera di un cast di tutto rispetto è stata Eva Green, che ha portato sullo schermo una strabiliante Vanessa Ives, personaggio ormai di diritto icona della serialità contemporanea. Con lei nel cast nomi come Josh Hartnett e Timothy Dalton, che hanno contribuito a rendere la serie tv un successo.

Opening credits e sigla di Penny Dreadful

Cast di Penny Dreadful

Uno dei punti di forza della serie tv è sempre stato il meraviglioso, variegato cast. Ecco il cast principale di Penny Dreadful:

Vanessa Ives – Eva Green
Ethan Chandler – Josh Hartnett
Sir Malcolm Murray – Thimothy Dalton

Dottor Viktor Frankenstein – Harry Treadway
La Creatura – Rory Kinnear
Brona/Lily Frankenstein – Billie Piper
Dorian Grey – Reeve Carney
Sambene – Danny Sapani

Ma ci sono stati anche personaggi guest star o secondari apparsi durante le tre stagioni della serie tv. Quest’ultimi sono:

Mina Murray – Olivia Llewellyn
Abraham Van Helsing – David Warner
Evelyn Poole/Madame Kali – Helen McCrory

Hecate Poole – Sarah Green
Ferdinand Lyle – Simon Russell Beale
Angelique – Jonny Beauchamp
Jared Talbot – Brian Cox
Catriona Hartdegan – Perdita Weeks
Henry Jekyll – Shazad Latif
Dottor Alexander Sweet/Dracula – Christian Camargo

Joan Clayton/Florence Seward – Patti LuPone

Trailer e trama Stagione 1

Nella Londra di fine Ottocento si intrecciano le storie e le vite di vari protagonisti. Alcuni sono nomi sbucati direttamente dai romanzi horror dell’epoca, altri sono del tutto inventati. Protagonista assoluta, che sembra unire a doppio filo le vite ed i destini di quelli che la circondano, è Vanessa Ives (Eva Green). Un tempo grande amica di Mina Murray, ora cerca la sua amica perduta con l’aiuto del padre di lei, Sir Malcolm (Timothy Dalton). Quest’ultima è infatti stata rapita da forze demoniache, che da sempre perseguitano Vanessa e controllano la sua vita.

Entra a far parte del “team” Ethan Chandler (Josh Hartnett), un cowboy americano che nasconde anche lui segreti legati al sovrannaturale. Nelle loro vite arrivano anche Dorian Gray (Reeve Carney), il dottor Frankenstein (Harry Treadway) e la sua Creatura (Rory Kinnear). Mentre quest’ultima è alla ricerca su risposte della propria esistenza, Dorian si imbarca in relazioni che coinvolgono gli stessi Vanessa e Ethan. Quest’ultimo, a sua volta, ha una relazione con una donna di malaffare, Brona (Billie Piper), la cui vita e morte saranno legate agli esperimenti del Dottor Frankenstein.

I singoli destini dei personaggi e le loro trame convergono nel finale, in cui finalmente Vanessa e Sir Malcolm devono affrontare i propri demoni e scendere a patti con il fatto che Mina è in realtà perduta per sempre.

Episodi Prima Stagione Penny Dreadful

penny dreadful 1x02 recensione
Credits: Showtime

1×01 – Night Work

1×02 – Séance

1×03 – Resurrection

1×04 – Demimonde

1×05 – Closer than Sisters

1×06 – What Death can join together

1×07 – Possession

1×08 – Grand Guignol

Trailer e trama Stagione 2

La seconda stagione di Penny Dreadful indaga più a fondo nella psiche e nell’anatomia dei personaggi che la prima stagione aveva introdotto. Mentre un nuovo male minaccia le loro vite, rappresentato da Madame Kali (Helen McCrory) e da sua figlia Hecate (Sarah Green), fedeli servitrici del malefico padrone che lotta per impadronirsi dell’anima di Vanessa.

Scopriamo molto sul passato di quest’ultima, incluso il suo passato e persone che le sono state vicine. Come la strega Joan Clayton (Patti LuPone), che ha aiutato Vanessa ad entrare in sintonia con i propri poteri. Il rapporto di Vanessa e Ethan è un’altra cosa che viene raccontata nel dettaglio, con un intero episodio (Little Scoprion) interamente dedicato al loro legame speciale e magnetico.

Brona, trasformata in creatura anche lei con il nuovo nome di Lily Frankenstein, prima desidera le attenzioni della Creatura, sua simile, ma poi cade preda del fascino di Dorian Gray. Quest’ultimo, a sua volta, sfida le convenzioni della bigotta società londinese e intraprende una relazione con Angelique (Jonny Beauchamp), una prostituta transessuale.

Proprio come nella prima stagione, il male sembra unire tutti i protagonisti, sebbene tutti restino sul proprio binare e trovino, in questa seconda stagione più che nella prima, una propria definizione come personaggi a 360°. Niente lieto fine, ma non sarebbe Penny Dreadful se scadesse nelle banalità della felicità come fan service.

Episodi Seconda Stagione Penny Dreadful

vanessa and frankenstein
Credits: Showtime

2×01 – Fresh Hell

2×02 – Verbis Diablo

2×03 – The Nightcomers

2×04 – Evil Spirits in Heavenly Places

2×05 – Above the Vaulted Sky

2×06 – Glorious Horrors

2×07 – Little Scoprion

2×08 – Memento Mori

2×09 – And hell itself my only foe

2×10 – And they were Enemies

Trailer e trama Stagione 3

Nella terza stagione di Penny Dreadful, Vanessa è abbandonata ad una solitaria Londra, in cui viene presa di mira proprio dal Diavolo, travestito nelle sembianze di un dolce e comprensivo Dottor Sweet (Christian Camargo). Senza Ethan o Malcolm a proteggerla, Vanessa si abbandona alle attenzioni del Dottore, nella speranza che possano proteggerla da ciò che la perseguita.

Intanto in America, Ethan viene catturato dallo sceriffo ma, dopo diversi e rocamboleschi eventi riesce a fuggire, grazie anche all’aiuto di Hecate, che promette di non lasciarlo più. L’uomo si libera dei suoi aguzzini durante la luna piena, uccidendoli tutti, e tornando da Kaetaney, l’uomo la cui famiglia aveva sterminato quando era arruolato nell’esercito. È qui che lo trova Sir Malcolm, chiedendogli aiuto con Vanessa.

Intanto a Londra, Lily forma un vero e proprio esercito di donne assassine, sotto lo sguardo prima incredulo e poi sempre più preoccupato di Dorian, capeggiato dalla giovane e ribelle Justine, in seguito uccisa proprio per la sua natura indomabile.

Di ritorno a Londra, Ethan e Malcolm trovano una Londra spettrale. Ethan si lancia alla ricerca di Vanessa, che trova solo perchè lei possa morire tra le sue braccia. Ethan, Malcolm e Frankenstein oservano in silenzio la sua tomba, mentre Malcolm confessa: “Mi mancherà”.

Episodi Terza Stagione Penny Dreadful

3×01 – The Day Tennison Died

3×02 – Predators far and near

3×03 – Good and Evil braided be

3×04 – A Blade of glass

3×05 – This world is our Hell

3×06 – No beast to fierce

3×07 – Ebb Tide

3×08 – Perpatual Night & 3×09 – The Blessed Dark

Streaming Penny Dreadful: dove guardarlo?

La prima, la seconda e la terza stagione di Penny Dreadful sono tutte disponibili in streaming sulla piattaforma Netflix. La piattaforma propone la serie tv con audio e sottotitoli sia in italiano che in inglese, per chi desiderasse guardarla in lingua originale.

Penny Dreadful quarta stagione

penny dreadful 3x07 recensione
Credits: Showtime

Con grande sorpresa (e sgomento) dei fan, la serie tv non è stata rinnovata per una quarta stagione. O forse è più corretto dire che John Logan ha scelto di concluderla con la terza stagione. Per sua stessa ammissione, non esiste Penny Dreadful senza Eva Green e la scelta (spoiler!) di farla morire nel finale della stagione 3 ha rappresentato per lui un punto di non ritorno.

Secondo quanto ha rivelato il creatore della serie tv in un’intervista poco dopo l’episodio finale, avrebbe voluto raccontare la storia di Vanessa anche per otto stagioni, ma purtroppo non sarebbe stato corretto verso il suo personaggio. Ha sempre saputo che la sua lotta tra il vero Dio ed il suo Dio si sarebbe dovuta concludere con la sua morte. E così stato.

Non sono state diffuse notizie su potenziali trame della quarta stagione di Penny Dreadful. È abbastanza evidente, infatti, che una volta che John Logan ha deciso che Vanessa Ives (la vera musa dello show) sarebbe morta, ogni progetto di andare avanti è morto con lei.

Spin-off Penny Dreadful: City of Angels

Nel novembre 2018, Showtime ha annunciato che Penny Dreadful avrebbe avuto uno spinoff tutto suo, ambientato in California. John Logan ha rivelato che la serie tv sarà alle prese con specifiche questioni politiche, religiose, sociali e razziali di quel momento storico. Stavolta siamo nel 1938 e ce n’è di cose da raccontare!

Potete trovare maggiori dettagli sullo spinoff nel nostro speciale dedicato.

Comments
To Top