fbpx
Interviste

Penny Dreadful: John Logan e David Nevies parlano del finale di serie

Penny Dreadful

Come vi avevamo già detto in questo articolo, Penny Dreadful non tornerà per una quarta stagione. Showtime ha rilasciato, subito dopo la messa in onda dell’episodio, un video in cui John Logan, ringrazia i fan e il cast della serie.

penny dreadfulPenny Dreadful è una serie che piaceva a pubblico e critica, per queste due ragioni avrebbe dovuto avere una vita molto lunga, ma come ha spiegato il vicepresidente di Showtime e lo showrunner e creatore della serie, una serie bella per rimanere nella storia e avere un arco soddisfacente, non deve necessariamente durare per cinque o sei stagioni. David Nevis e John Logan hanno riposto alle domande di Ausiello per TvLine, ecco le parti più interessanti dell’intervista:

Quando è stata presa la decisione che questa sarebbe stata l’ultima stagione di Penny Dreadful?

John Logan: La decisione è stata presa qualche tempo fa, Lo show per me è sempre stato Vanessa Ives e la sua lotta con la fede. Sapevo che, prima o poi sarebbe arrivata ad un punto di apoteosi, dove avrebbe dovuto accettare il suo DIO o negare il suo Dio.

Quando eravamo a metà seconda stagione, mentre stavamo progettando la terza, mi sono reso conto che l’unico modo perché questo cammino si compisse  era la sua morte. Così ho cominciato a modellare la storia per tutti i personaggi, per portarli a una degna conclusione.

Ed è stato molto difficile per me come scrittore. Sono profondamente legato a questi personaggi

Penny DreadfulQuindi sapevate che la terza stagione era il finale di stagione? 

NEVINS | È stato allora che ho scoperto. Ho sempre saputo che non sarebbe stato uno spettacolo di sei o sette stagioni, ma stava andando molto bene per noi. Si stava facendo più ricco e più profondo ogni stagione. Poi  John ha detto, “Penso che devo concludere la stagione con la morte di Vanessa Ives”

Nives dice di essersi domandato se la serie sarebbe potuta andare avanti senza Vanessa Ives e Eva Green:

” io non volevo fare uno show senza gli elementi creativi che lo hanno reso grande.

Penny DreadfulNevies ha inoltre aggiunto che è stato deciso di non promuovere la serie come ultima, proprio per lasciare lo spettatore sorpreso:

lo show ha una base di fan molto appassionato e saranno molto tristi (per questa fine)”

John, hai mai preso in considerazione di fare una quarta stagione senza Eva? Perché è sembrato che  Catriona venisse curata come un suo successore. 

LOGAN | Per me, lo show è chiuso con la morte di Vanessa. E tutte le storie di questa stagione sono stati pensate per lasciare i personaggi in un luogo di stasi. Così, nella scorsa puntata, Dorian Gray viene lasciato solo a fissare il suo ritratto; Sir Malcolm trova la sua  famiglia con Ethan; Ethan trova il padre surrogato con Sir Malcolm; la creatura si rende conto che non può essere parte della famiglia umana e della società e viene lasciato in ginocchio su una tomba, che è, poeticamente il luogo a cui appartiene.

John Logan ribadisce inoltre, che lo show senza Eva Green non era possibile:

Eva Green è la mia musa per questo show. E Vanessa Ives è la mia musa per questo spettacolo. La sua storia doveva finire esattamente come è finita per me. Avrei voluto continuare a raccontare la sua storia per altri 10 anni? Sì. Ma Quello sarebbe stato un atto di malafede.
La Lotta di Vanessa doveva finire in pace.  E per quanto io amo gli altri personaggi e gli altri attori e questo show, il fulcro di esso era sempre Vanessa Ives.

 

Quando hai detto a Eva che questa era la fine? 

 John Logan : Eva e io abbiamo parlato ogni giorno sul set, lei era a conoscenza di ogni  permutazione del mio pensiero.

NEVINS | Posso dirvi che lei l’ha saputo prima di me.

Eva GreenLogan ha poi aggiunto che Eva Green avrebbe anche continuato a interpretare il personaggio, ma l’impegno fisico e psicologico che richiedeva questo ruolo erano molto pesanti per lei, ma che questo aspetto non ha influito sulla decisione di chiudere la serie:

Eva è un vero peso massimo. Ma sapeva, così come  vi ho detto che era il giusto finale per il personaggio. Voleva solo una bel finale.

NEVINS |Credo che la sua performance passerà alla storia.  Il suo personaggio  è ossessionato dal diavolo e non è un modo facile ( da interpretare, ottenendo spunti) attraverso la vita. Quindi è stato un sollievo per la sua anima che lo show stava per finire.

Ma Nevis ribadisce che non sono queste le ragioni della cancellazione della serie:”

Penso che sia abbastanza chiaro che Eva avrebbe strisciato attraverso vetri rotti per John Logan”

Cosa pensi della reazione dei fan quando vedranno la scritta “The End”? 

NEVINS | Credo che essi saranno molti tristi. E forse anche devastati. Ma spero, che saranno soddisfatti. Credo che John abbia fatto un ottimo lavoro di chiusura.

Comments
To Top