Paul Wesley parla di Vampire Diaries
Paul Wesley, che nel serial della The CW “The Vampire Diaries” veste i panni del vampiro ultracentenario Stefan Salvatore, ci parla del suo ruolo nel telefilm e della vita leggendaria dei vampiri. L’articolo di Carlos Delgado è stato tratto da iF Magazine. Attenzione Spoilers!
iF MAGAZINE: Come ci si sente ad indossare il mantello da vampiro alla Kiefer Sutherland o alla Brad Pitt?
Paul Wesley: Grandioso. E ‘fantastico far parte di quella stirpe. Sono un grande fan di “Intervista col vampiro”. Adoro film come “L’ombra del vampiro” con Willem Dafoe e il vecchio “Dracula”. Quindi far parte di quella mitologia è fantastico. E’ un onore.
iF: Hai provato a prendere in prestito qualche caratteristica dai tuoi vampiri predecessori?
WESLEY: Forse l’ho fatto inconsciamente perché ho visto tanti di quei film dedicati ai vampiri. Ma cerco di creare Stefan pensando ad una persona umana, un ragazzo di diciassette anni che si è trovato in una particolare situazione e che ora vive in un corpo di un uomo vecchio di 160 anni. Tutte le circostanze e le situazioni, tutti i personaggi che si interpretano sono unici e individuali. Cerco di attenermi solo a quello che è stato inserito nello script, al dialogo e alla storia realizzata per il serial così da non imitare altro.
iF: Hai letto tutti i libri della saga de “Il diario del vampiro”?
WESLEY: Non avevo letto i libri prima dell’audizione. Solo dopo che ho ottenuto la parte, ho scoperto che il serial era basato su dei libri. Ho avuto circa una settimana libera, dopo aver ottenuto il ruolo e prima delle riprese, così ho letto i libri il più velocemente possibile.
iF: Ora che ti trovi ad essere il protagonista principale di un serial di grande successo, come ci si sente ad essere entrati nel territorio dei “sex symbol”?
WESLEY: Mi dimentico di trovarmici, detto in tutta sincerità. Sentire questa cosa mi fa, in un certo senso, arrossire. Vivo una vita molto casalinga, siedo a casa e lavoro. L’idea di avere delle ammiratrici mi fa arrossire, ma mi fa star bene.
iF: Chi credi che Stefan ami di più: Elena (Nina Dobrev) o il suo amore perduto Katherine?
WESLEY: Elena. Rispondo senza esitazione.
iF: Perché dici questo?
WESLEY: Perché dopo l’incontro con Elena, Stefan capisce di non aver mai amato veramente Katherine.
iF: Pensi che Stefan non abbia mai amato Katherine?
WESLEY: Sì, penso che sia stata una sorta di relazione dove lui credeva di essere completamente innamorato, ma invece era solo un’infatuazione. Quando è così e quando incontri un’altra persona, ti ritrovi a dire “O mio Dio, cosa credevo di fare?” E’ stata una cosa simile tra Stefan e Katherine, solo che quest’ultima ha donato l’eternità a Stefan. La sua ossessione per Katherine è stata un qualcosa che si è rotto grazie ad Elena e non perchè sono passati 160 anni, perchè nessuno può distruggere un’ossessione. E’ per questo che Stefan potrebbe morire oppure vivere per Elena e per il resto della sua vita. Anzi, dovrei dire per il resto della vita di Elena.
iF: Come pensi che la storia si evolva in questa stagione?
WESLEY: Penso che la storia stia superando il dualismo Stefan – Damon e stia giungendo ad approfondire maggiormente i due personaggi. Penso che i ruoli si invertiranno e Damon diventerà buono mentre Stefan cattivo. Mi auguro che vengano approfonditi i vari aspetti dei due personaggi. Ma non so nulla, non ci dicono nulla e so solo ciò che abbiamo già girato.
iF: Sei impaziente di esplorare il lato oscuro di Stefan?
WESLEY: Assolutamente. Voglio esplorarne ogni sua singola parte, ogni suo aspetto umano… Anche noi due siamo capaci di tutto… Voglio dire in una certa misura, non siamo sociopatici. Ma se fossimo spinti a fare qualcosa? Voglio esplorare questo lato di Stefan.
iF: Per quanto riguarda il consiglio, cosa vedremo nei prossimi episodi?
WESLEY: Sai, penso che questo punto sia una bomba ad orologeria. Questo aspetto è uno dei tanti che cattura l’interesse del pubblico. E’ un modo per alzare la posta in gioco…