
Parenthood – 4.05 There is Something I need to tell you
Il quarto anno per un telefilm, di solito è quello più critico: a volte capita che gli sceneggiatori riescono a rinnovare le storie, ma spesso invece il salto dello squalo è alle porte. Per Parenthood succede una cosa rarissima: con il suo cinquantottesimo episodio tocca picchi di emozioni e di buona scrittura mai raggiunti finora. Scopriamo il perché.
Dopo gli sviluppi delle puntate precedenti, in cui Kristina ha scoperto di avere un cancro al seno, e ha organizzato l’operazione, l’episodio si incentra sul rivelare la malattia agli altri. Come farlo, quando farlo e perché farlo.
Così mentre prima lo rivelano a Haddie e Max, poi tocca rivelarlo alla famiglia. Julia intanto non riesce più a gestire tutto: tra un opprimente lavoro, e gli impegni a casa, commette un grave errore per lo studio e si licenzia. Nel frattempo Sarah e Hank, in un momento di vicinanza si baciano, ma chiariscono subito la volontà di restare amici. O forse no…
Ma cosa mi è piaciuto di questo episodio? Tutto! Si parte dal realismo e dall’emotività con cui ci viene presentata ogni singola scena correlata alla storyline di Kristina: Haddie che non riesce ad accettare la malattia della madre, Adam che nel rivelare alla figlia lo stato della malattia della madre non riesce a trattenere le lacrime… e nel finale. Ho letto che in pochi sono riusciti a trattenere le lacrime: la costruzione della scena ha un impatto talmente forte che non si riesce a evitare il coinvolgimento emotivo mentre Kristina vede Haddie, ne rimane piacevolmente sconvolta e decide, tra le lacrime, che il momento di dire a tutti la verità. Uno dei momenti migliori dello show.
Insomma non finiremo mai di lodare Jason Katims , Ron Howard e Brian Grazer per averci regalato uno dei family drama migliori degli ultimi anni. Con la speranza che gli ascolti continuino a premiarlo (ha raggiunto finalmente quota 2.0 la settimana scorsa) io non posso che regalare il massimo, all’eccellenza di questo show.
N.B.
_Monica Potter e Adam Krause meritano all the awards! Golden globe/Emmys guardate Parenthood grazie!
_Guest star dell’episodio è Matt Lauria nel ruolo di Ryan. Altro membro del cast di Friday Night Lights che appare nello show.