Canali Rai

Estate Rai 2019: Tutte le anticipazioni e novità su fiction, cinema e serie tv

palinsesto rai estate 2019 the resident charmed maria theresia

Il periodo estivo si avvicina e, come noi, anche la Rai va in vacanza. Ma solo per modo di dire. Infatti dal mese di giugno le emittenti della Rai metteranno in prima linea il proprio programma estivo.

Il palinsesto dell’estate 2019 della Rai sarà, ancora una volta, ricco di novità e repliche di serie tv e film amati dal pubblico. I cinefili potranno rifugiarsi sul canale Rai Movie (la cui chiusa, annunciata qualche settimana fa, non ci è ancora andata giù) mentre per gli amanti di musica e serie tv ci sono Rai1, Rai2, Rai3 e Rai4. Ma vediamo nel dettaglio cosa propone il palinsesto dell’estate Rai 2019.

Rai1 – Sport, musica e The Resident

the resident

Credits: FOX

Sul numero uno della rete nazionale andranno in onda i Music Awards, capitanati da Vanessa Incontrada e Carlo Conti. La trasmissione – precedentemente conosciuta anche come Wind Music Awards – andrà in onda nelle serate del 4 e 5 giugno. Il 12 giugno, invece, sarà proposto uno speciale, con i momenti più significativi delle due serate ed alcuni backstage.

I lunedì estivi di Rai1 saranno invece segnati dalle repliche. Dal 17 giugno saranno trasmesse le repliche de Il Giovane Montalbano 2 e dal 29 luglio, invece, ci sarà La Strada di Casa. Non si smuove dal giovedì lo storico Don MatteoDa domenica 24 giugno andrà invece in onda la quarta stagione di Un Passo dal Cielo. I martedì, a partire dal 2 luglio, continuano invece la tradizione dei medical drama, instaurata dal successo (nella scorsa stagione) da The Good Doctor. Stavolta andrà in onda, invece, The Resident, serie tv con Emily van Camp e Matt Czuchry.

LEGGI ANCHE: The Resident – I medical drama che ancora ci piacciono. Recensione episodi 1×01 e 1×02

Non manca, infine, Velvet Collection, che andrà in onda a partire dal 13 agosto.

Per gli amanti dello sport, invece, il palinsesto estivo 2019 della Rai promette anche la Nations League, le qualificazioni per gli Europei, gli Europei Under 21 e la Supercoppa Italiana.

Rai2 – Magia, politica e polizieschi

palinsesto rai estate 2019

Credits: The CW

Sicuramente più ricca tra le emittenti Rai è la programmazione di Rai2, che propone una quantità straordinaria di serie tv in prima serata. Tornano, come sempre, Squadra Speciale Cobra 11, a partire da mercoledì 3 luglio, Hawaii Five-0da lunedì 1 luglio, e naturalmente la quinta stagione di The Blacklist dal 17 giugno. Appuntamenti ormai storici per l’emittente televisiva, che non vuole rischiare di privare il proprio pubblico di serie tv amate e seguite.

Novità sono invece in arrivo grazie a due serie tv della passata stagione seriale americana. Arriva il remake di Streghe, sulla stessa emittente che ha trasmesso tutte le stagioni della serie tv originale. Le nuove sorelle del Trio faranno compagnia al pubblico da domenica 7 luglio. Dal 25 luglio, invece, andrà in onda Blood & Treasure, che andrà in onda gemellato con la terza stagione di MacGyver.

LEGGI ANCHE: Il reboot di Streghe – Tutto quello che c’è da sapere su trama e cast

Nel Segno del Giallo sarà una doppietta che andrà in onda venerdì e sabato in prima serata. In quest’ultimo caso seguito dalla terza stagione di Bull. Gli sportivi potranno godersi il Tour de France ed i Mondiali di Nuoto.

Rai3 – Period Drama a go go

maria theresia

A differenza di Rai1 e Rai2, il palinsesto Rai per l’estate 2019 su Rai3 è alquanto interessante. La rete, infatti, punta su due serie tv molto interessanti, una in replica e l’altra in prima visione. Vedremo Maximilian – Il gioco del potere e dell’amore in due prime serate, il 7 e l’8 agosto, in replica. In prima tv, invece, arriva la serie tv sulla regina austriaca, intitolato Maria Theresia. La miniserie in due puntate, che andranno in onda il 31 luglio e l’8 agosto, racconta i primi anni di regno dell’arciduchessa, nonchè la sua salita al potere su uno dei troni europei più influenti dell’epoca.

Non macheranno nell’estate di Rai3 anche BlobUn posto al Soleormai appuntamenti immancabili per tutti gli spettatori più fedeli. Annunciata altresì la trasmissione Storie Maledette, per la conduzione di Franca Leosini.

Rai4, Rai Premium e Rai Movie

palinsesto rai 2019 estate

Non ci sono grandi sconvolgimenti, invece, per le reti “secondarie” Rai. Rai Premium e Rai Movie, in particolare, dedicheranno una consistente fetta della propria programmazione ad un ciclo di pellicole per omaggiare i Nastri d’Argento e la Mostra del Cinema di Venezia. Non mancherà il focus sul Giffoni Film Festival, che si terrà in provincia di Salerno dal 19 al 27 luglio.

Ovviamente resta ancora da capire come la nuova connotazione “al femminile” e “al maschile” inciderà sui canali Rai. L’addio a Rai Movie sarà tutt’altro che piacevole, mentre Rai4 e Rai6 sarebbero destinate a riportare una distinzione di genere ormai superata nuovamente in auge. Vedremo!

Comments
To Top