
Outlander 7: Trama, cast, trailer, data d’uscita e streaming
A quasi un anno preciso dalla messa in onda della (breve) sesta stagione, torna la stagione 7 di Outlander con una carrellata di emozioni, colpi di scena, tradimenti, relazioni clandestine – e chi più ne ha più ne metta. Nulla, insomma, a cui i libri di Diana Gabaldon non ci avessero abituati. Anzi, la stagione 7 è talmente complessa e variegata da aver richiesto una divisione che non vedevamo dai tempi della primissima stagione: la settima stagione, infatti, vedrà una parte 1 e una parte 2.
La prima parte della stagione è già andata in onda, tra giugno e agosto 2023, con i primi 8 episodi. La seconda metà, invece, andrà in onda nel 2024, ancora da precisare in quale periodo dell’anno.
Scopriamo insieme, anche alla luce dei primi 8 episodi, tutto quello che c’è da sapere sulla stagione 7 di Outlander!

Dove eravamo rimasti: riassunto stagione 6 di Outlander
La scorsa stagione era iniziata a Fraser’s Ridge, in cui Jamie aveva promesso di accogliere tutti gli ex compagni che avevano condiviso con lui la prigionia ad Ardsmuir. Tra questi accoglie, quasi controvoglia, Tom Christie (Mark Lewis Jones), con cui non correva buon sangue all’epoca, e la sua comunità estremamente religiosa, inclusi il figlio Allan (Alexander Vlahos) e sua figlia Malva (Jessica Reynolds). Quest’ultima inizia a seguire molto Claire, volendo imparare di più sulla medicina.
Marsali è incinta per la quarta volta, con un Fergus sempre più in balia dell’alcool. Quando si scopre che il figlio nato è affetto da nanismo, Fergus cerca di togliersila vita ma Jamie lo ferma, convinendolo che la sua famiglia ha bisogno di lui. Fergus e Marsali lasciano Fraser’s Ridge per aprire – come si scoprirà in seguito – una bottega di stampa, finanziata dalla zia Jocasta (Maria Doyle Kennedy).
Jamie, dopo un iniziale tentennamento, è costretto ad accettre il ruolo di Agente delle Indie per conto della Corona, togliendo il titolo al brutale Brown. Nonostante Claire non ricordi per quale fazione si schierino i Mohawks, Jamie acconsente alla loro richieste di ottenere delle armi. Durante il viaggio per portarle alla tribù, Ian racconta allo zio perchè ha dovuto lasciare la sua famiglia adottiva: sua moglie ha avuto due aborti spontanei e sua nonna l’ha cacciato convinta che fosse colpa sua se le gravidanze non arrivassero al termine.
Intanto a Fraser’s Ridge, Lizzie resta incinta di uno dei due gemelli Beardsley, poichè pare sia innamorata di entambi. Intanto Claire trova Malva con la gola tagliata nel proprio giardino: dato che la ragazza aveva puntato il dito contro Jamie come padre presunto del figlio che portava in grembo, sembra un omicidio per vendetta. La stessa pattuglia guidata dal fratello di Brown fa irruzione a Fraser’s Ridge per portare Claire, già sospettata di essere una strega e ora un’assassina, a Wilmington per un processo. Claire e Jamie vengono separati, quest’ultimo quasi ucciso ma salvato all’ultimo da Ian. I due partono per salvare Claire.
Da quale libro è tratta la settima stagione di Outlander?
La settima stagione di Outlander è basata su più romanzi. Dal momento che la stagione 6 si è conclusa con un cliffanger, la nuova stagione è iniziata con una parte tratta dal sesto volume della saga di Diana Gabaldon, intitolato A Breath of Snow and Ashes. Come accaduto per quasi tutti i romanzi della Gabaldon, il volume è stato diviso in due nella pubblicazione italiana. La seconda parte del romanzo, che servirà a concludere le vicende della stagione 6, riporta nella traduzione italiana a Cannoni per la Libertà, edito da Corbaccio.
Buona parte della stagione 7, tuttavia, sarà basata (come è stato evidente dai primi 8 episodi andati in onda tra giugno e agosto 2023) sul settimo e ottavo romanzo della saga, An Echo in the Bone seguito da Written in My Own Heart’s Blood. In Italia il libro numero sette è stato pubblicato (come, del resto, tutti i romanzi della saga) diviso in due, Destini incrociati seguito da Il prezzo della vittoria. Lo stesso è toccato al libro numero 8, pubblicato in Italia nel 2015 con i titoli Legami di sangue e Prigioniero di Nessuno.


Trama e riassunto stagione 7 (prima parte – 2023)
La settima stagione è la penultima stagione di Outlander. Come annunciato, l’ottava sarà l’ultima stagione della serie tv con protagonisti Caitriona Balfe e Sam Heughan nei panni di Claire e Jamie. Seguono spoiler sulla prima parte della stagione 7.
Claire, Jamie e la Guerra d’Indipendenza
Come anticipato già nella scorsa stagione, la prima parte di Outlander 7 si concentra, naturalmente, sulla Guerra d’Indipendenza. Claire e Jamie salutano Brianna e Roger, che sono costretti a tornare a casa per salvare la piccola nuova arrivata, Maddy, la cui condizione cardiaca non le avrebbe permesso di sopravvivere nel XVIII secolo. Intanto a Fraser’s Ridge si avvera la “profezia” del fuoco che distrugge la casa che con tanto amore Claire e Jamie avevano costruito. Sarà Tom Christie a pubblicare il necrologio che troveranno Roger e Brianna e che li costringerà a tornare indietro nel tempo: tutto va secondo i “piani” della storia.
Sebbene Jamie voglia tornare in Scozia per proteggere il giovane Ian dalla guerra, un imprevisto costringe lui stesso ad arruolarsi nell’esercito rivoluzionario. Lui, Claire e Ian siritrovano così nel fulcro della storia americana “in the making”, combattendo fondamentali battaglie come quella di Saratoga e incontrando personaggi storici rilevanti, come Benedict Arnold. Li lasciamo, tuttavia, diretti in Scozia per riportare le spoglie del cugino di Jamie nella sua terra natia.
LEGGI ANCHE: 7 serie tv che potrebbero piacerti se hai amato Outlander
Brianna e Roger tornano nel presente per salvare Mandy
Dopo la nascita della piccola Amanda, Brianna e Roger scoprono che ha un difetto cardiaco impossibile da curare nel passato, per cui i due tornano nel presente. Qui, dopo aver acquistato Lollybrock e aver iniziato a ristrutturarla, Brianna trova lavoro alla diga come Supervisore, mentre Roger inizia dei corsi alla scuola pubblica sulla cultura Gaelica. Intanto però due nuovi arrivi sconvolgono la vita della coppia.
In primis l’arrivo, dal passato, del cugino di Roger che l’ha quasi impiccato, che ha per sbaglio attraversato le Pietre e ora vorrebbe tornare a casa. In secondo luogo quello del collega di Brianna, Rob Cameron, che leggendo il libro di Roger sui viaggi nel tempo, rapisce Jemmy e attraversa insieme a lui le Pietre diretto chissà dove, costringendo Roger e suo cugino a fare altrettanto per salvare il piccolo.
Per la prima volta in un paio di stagioni, la storia di Roger e Brianna assume uno spessore e un’importanza indipendente, meno legata agli eventi di Claire e Jamie.


I demoni di Ian, Rachel e William
Forse l’arco narrativo (fino ad ora) più interessante è stato riservato a Ian, William e Rachel. Prima di tutto nessuno avrebbe potuto presagire come l’arrivo di un giovane, valoroso William avrebbe lasciato tutti a bocca aperta. Il figlio segreto di Jamie ha la bellezza del padre e i valori del padre adottivo, Lord John Grey, nonchè una determinante inclinazione alla decenza e onestà. Ian e William si incontrano quando il primo salva il secondo dopo una caduta da cavallo, portandolo dal medico più vicino – Denzell Hunter, che vive con sua sorella Rachel. Per quest’ultima entrambi svilupperanno del tenero, anche se sarà William a restare con lei per la propria convalescenza, mentre Ian dovrà partire.
Rachel e Ian, sempre accompagnato dal fedele Rollo, si ritroveranno insieme nell’accampamento dell’esercito ribelle. Qui, tra una passeggiata e qualche frase ammiccante, i due si scambieranno un appassionato bacio, seppur culminato con un doveroso schiaffo da parte di lei. Prima dell’episodio 8, la stessa attrice che interpreta Rachel aveva commentato così il proprio personaggio:
“Penso che [Rachel] sia molto determinata, e penso che non per forza sia una buona cosa. Avere accanto qualcuno che riesce davvero a “vederla”, credo sia davvero toccante perchè lei sente di sentirsi capita. Per questo penso che quando realizza che potrebbe non rivederlo [Ian], è per questo che è così triste, perchè vede il potenziale con questa persona che la capisce a pieno…”
Izzy Meikle-Small
Trama stagione 7 (seconda parte – 2024)
Il finale dell’episodio 8 della prima parte di stagione ha visto Jamie, Claire e Ian arrivare finalmente in Scozia. Il trio l’aveva lasciata alla fine della stagione 3, tante cose sono successe da allora. Sembra molto “fitting” che ci sia una pausa prima del ritorno in Scozia, che porta con se senza dubbio ricordo agrodolci per tutti. Come anticipato, la settima stagione coprirà i libri 6 (ultima parte), 7 e 8.
Di certo è probabile che la seconda parte della settima stagione ci porti a ricongiungerci con Jenny (Laura Donnelly), la madre di Ian. Sarà senz’altro interessante scoprire come l’Inghilterra stia reagendo alla ribellione delle proprie colonie – una causa che, ricordiamolo, Jamie ha pienamente sposato.
Ian ha lasciato Rollo in America, insieme a Rachel. Purtroppo, poichè Ian ha erroneamente ucciso Mrs Bug, il marito di lei ha giurato vendetta su Ian, proprio nel momento in cui avesse avuto qualcosa di caro da perdere. Non è quindi da escludere che Rachel sia in pericolo.
Mancano ad oggi maggiori dettagli sulla seconda parte della stagione, che tuttavia emergeranno senz’altro nei prossimi mesi.
Quando andrà in onda la seconda parte di Outlander 7?
La prima parte della stagione è andata in onda dal 16 giugno all’11 agosto negli Stati Uniti, dal 19 luglio al 9 agosto in Italia. La seconda parte della stagione 7 di Outlander, che sarà a sua volta composta da 8 episodi, andrà in onda nel 2024. Non è ancora stato confermato, tuttavia, in quale momento dell’anno potremo vederla.
Ricordiamo, infatti, che lo sciopero degli attori e sceneggiatori ha bloccato diverse produzioni di Hollywood. Non è escluso che la messa in onda seconda parte della stagione, come anche la stagione numero 8, possano subire dei ritardi causati proprio da questo.
Cast di Outlander 7
Come spesso accade, la settima stagione di Outlander ripropone personaggi nuovi e vecchi, aggiungendo ove possibile alla trama. Oltre alla famiglia Fraser-Randall-Mackanzie, troviamo nuovi protagonisti interessanti, non per ultimo il figlio di Jamie, William, ora cresciuto e sempre più fondamentale nella trama.
Ecco l’elenco dei principali interpreti che già conosciamo della serie tv Outlander nella sua settima stagione:
- Sam Heughan interpreta Jamie Fraser, marito di Claire e padre biologico di Brianna;
- Caitriona Balfe interpreta Claire Randall Fraser, moglie di Jamie e medico; la sua conoscenza della storia in quanto viaggiatrice nel tempo convince lei e la famiglia a schierarsi con la causa dei “ribelli” nella Guerra d’Indipendenza;
- Sophie Skelton interpreta Brianna Randall Mackanzie, figlia di Claire e moglie di Roger, con cui ha due bimbi – Jeremiah “Jemmy” e Amanda “Maddy”;
- Richard Rankin interpreta il marito di Brianna, Roger Mackanzie; insieme a lei è padre di Jeremiah e Amanda;
- John Bell interpreta Lord John Grey, vecchio amico di Jamie, che ha cresciuto il figlio illegittimo di quest’ultimo come se fosse suo;
- David Berry interpreta il giovane Ian Murray, nipote di Jamie e Claire; unitosi agli indiani, ora lui e il suo cane Rollo vivono e seguono gli zii nelle loro avventure;
- Mark Lewis Jones interpreta Tom Christie, padre della ragazza che Claire era stata accusata di avere ucciso nella scorsa stagione, Malva; segretamente innamorato di Claire.
LEGGI ANCHE: David Berry parla di Lord John Grey e del suo rapporto con Jamie


Di seguito, invece, l’elenco dei nuovi protagonisti che incontriamo per la prima volta:
- Charles Vandervaart interpreta VIII Conte di Ellesmere, Lord William Ransom; figlio di Lord John Grey, da cui è stato cresciuto, non sa che suo padre è in realtà James Fraser;
- Joey Philipps interpreta Denzell Hunter, un medico che vive con sua sorella e che Ian incontra per la prima volta quando vuole salvare la vita di William; unitosi alla causa ribelle, aiuta Claire nella tenda medica;
- Izzy Meikle-Small interpreta la giovane Rachel Hunter, sorella di Denzell che insieme a lui si unisce all’esercito rivoluzionario; sembra avere un debole sia per William che per Ian;
- Chris Fulton interpreta Rob Cameron, un collega di Brianna negli anni 80 in Scozia;
- Angus Macfadyen interpreta il Brigadiere Generale Simon Fraser, cugino di Jamie e membro dell’esercito alleato;
- Rod Hallett interpreta il Maggiore Generale Benedict Arnold, figura storica di grande rilievo.
Trailer della stagione 7
Il primo trailer per la stagione 7 di Outlander è stato rilasciato il 12 maggio 2023, includendo scene della prima parte di stagione. Ecco il trailer integrale:
Non è ad oggi disponibile un trailer della seconda parte della settima stagione.
Dove è possibile guardare in streaming la stagione 7?
Negli Stati Uniti, Outlander viene trasmessa dall’ormai storica emittente STARZ. In Italia, invece, è a disposizione su Sky Serie, canale della piattaforma a pagamento Sky.
Sulle piattaforme streaming quali Netflix e Amazon Prime, invece, al momento non è possibile trovare Outlander. La settima stagione non è al momento disponibile in chiaro.