fbpx
News Serie TVRubriche Serie TVSerie Tv

Outlander: 5 segreti sulla chemistry tra Caitriona Balfe e Sam Heughan

Non c’è storia: la serie tv tratta dai libri di Diana Gabaldon deve almeno metà della propria fortuna alla chemistry tra Caitriona Balfe e Sam Heughan. Non c’è nulla che riesca a far ingranare una serie tv come i suoi protagonisti, soprattutto se, come nel caso di Outlander, riescono a trasmettere una tale passione sullo schermo.

Fuori dai panni di Jaime e Claire Fraser, gli attori conducono vite molto simili e questo ha in parte contribuito a rendere la loro storia d’amore così intensa e credibile. Arrivata alla sesta stagione, Outlander continua a conquistare i cuori degli spettatori, e soprattutto spettatrici, in tutto il mondo.

sam heughan caitriona balfe chemistry

#1 – Sam Heughan è stato scelto per primo

Gli “shippabilissimi” Caitriona Balfe e Sam Heughan sono la coppia perfetta. Affiatati dentro e fuori dal set, hanno in pochissimo tempo conquistato i cuori delle fan in tutto il mondo. Gli autori della serie tv, in primis lo showrunner Ronald D. Moore, pensavano che Claire sarebbe stata più semplice da trovare. Al contrario, è stato Sam Heughan il primo ad essere scritturato ed entrare nel cast.

A differenza di quello che pensavano gli autori, è stato semplice trovare questo Scozzese leggendario!

LEGGI ANCHE: Outlander 6: Trama, cast, trailer e streaming della sesta stagione

#2 – Il chemistry test tra Sam Heughan e Caitriona Balfe è stato la prova definitiva

Trovare Claire avrebbe dovuto essere facile: gli autori pensavano che in giro ci fosse una valanga di donne inglesi, piene di spirito e opinionate che sembravano sbucate fuori dal XX secolo. Purtroppo non è stato così e sono stati fatti tantissimi provini inconcludenti. Dopo tanti mesi di ricerca, il provino di Caitriona Balfe è stato quello più convincente.

L’attrice aveva recitato fino ad allora in ruoli piccoli in film come Now You See Me. Già dal suo provino era chiaro che fosse lei Claire. Ma è stato il chemistry test fatto prima delle riprese a sigillare l’innegabile affinità di questi attori:

“L’abbiamo trovata [Claire] molto tardi, lei aveva registrato un provino e ce l’aveva mandato. Eravamo abbastanza certi già dalla registrazione che fosse lei quella giusta. Ma poi quando abbiamo visto il chemistry test – eravamo sicurissimi!”

– Ronald D. Moore (showrunner)

#3 – Lei gli è stata vicina quando lui ha confessato di essere vittima di bullismo

Il mondo di Hollywood non è sempre rosa e fiori. Ci sono attori che, dopo tanti anni, hanno rivelato di aver sofferto di qualche disturbo, quando erano più giovani, o essere addirittura stati vittima di bullismo. Sembra incredibile ma Sam Heughan – su schermo l’imperturbabile Jamie Fraser – è tra questi.

Nell’aprile del 2020, l‘attore ha rivelato su twitter tramite una lunga lettera la pressione che ha subito dopo lo scoppio della pandemia. Sul web, infatti, è stato vittima di numerosi attacchi e insulti, che hanno coinvolto sia lui che suoi colleghi, familiari e amici. Alcuni hanno persino puntato il dito contro il luogo in cui ha trascorso la prima ondata della pandemia, Hawaii, in cui si era recato molto prima che i viaggi fossero proibiti. L’attore ha dovuto difendersi da tutto questo, con una sincerità e umanità toccanti.

La collega Caitriona Balfe gli è stata vicina e ha appoggiato il suo “coming out” con dolcissime parole:

“Sono triste perchè Sam ha dovuto scrivere tutto questo. Avrei pensato che i comportamenti da stronzetti sia stati lasciati a scuola. Sfortunatamente una PICCOLA PARTE del fandom investe le proprie energie per scrivere e dire cose del tutto false. Forse dovrebbero investire quell’energia in atti di beneficenza locale. In verità è così semplice… se non vi stiamo simpatici, è un grande mondo, là fuori. Trovate qualcosa che vi faccia stare bene e fatela. La vità è già breve così, perchè sprecarla odiando?”

Caitriona Balfe su Twitter

LEGGI ANCHE: 7 serie tv che potrebbero piacerti se hai amato Outlander

#4 – Sono fan l’uno dell’altra e si supportano a vicenda

Quando passi gran parte delle tue giornate con qualcuno, è naturale che tu sia portato ad amarlo o odiarlo. Per fortuna i protagonisti di Outlander non sono soltanto degli ottimi attori con una chimica innata sul set, ma sono anche grandissimi amici fuori dal set. Dal 2015, quando hanno indossato i panni di Jamie e Claire per la prima volta, Sam Heughan e Caitriona Balfe sono stati l’uno la spalla dell’altro.

Lei non manca di ribadire quanto lui sia fantastico e sexy, ovunque vadano. In un’intervista con Gold Derby lui ha rivelato che è straordinario poter contare su Caitriona e che sa che lei “gli copre sempre le spalle“.

#5 – Sam ha partecipato al matrimonio di Caitriona

Nonostante sia una persona molto privata, Cait ha invitato alcuni dei suoi amici più vicini e intimi alle sue nozze con il compagno, Anthony “Tony” McGill. I due, fidanzati dal 2018, dopo tre anni di frequentazione, si sono sposati nell’agosto del 2019. Si è trattato di una cerimonia molto intima e privata, nessuna foto di Cait o del marito è stata condivisa sui social.

Sam Heughan, invece, è stato immortalato con il proprio outfit.

sam heughan caitriona balfe outlander

Caitriona Balfe e Sam Heughan nella vita fuori dal set

Anche se sembra pazzesco, dopo tutto questo, ma la verità è che Caitriona Balfe e Sam Heughan, chemistry o non chemistry, non stanno insieme. I due, anzi, hanno più volte ribadito di essere soltanto amici, tanto da dispiacersi di dover costantemente ribadire questa loro posizione.

“Sinceramente, sono stanca di aver sempre questa conversazione. È una fanatasia, questo è il nostro lavoro. Siamo persone completamente diverse nella vita privata. Siamo migliori amici, dal momento in cui ci siamo conosciuti andiamo d’accordissimo. Sam è una delle persone più generose che potresti mai incontrare. Un ragazzo strepitoso.”

Caitriona Balfe

Lo stesso Sam Heughan ha confermato la posizione della collega:

“Mi rattrista tutto questo ma… in un certo senso abbiamo fatto un buon lavoro, no? Non so, è strano. Sto ancora scendendo a patti con il fatto che la gente segua la tua vita privata insieme a quella pubblica. È divertente. Ma lei è magnifica, siamo ottimi amici!

Sam Heughan

Caitriona Balfe ha dato il benvenuto ad un bimbo nell’agosto del 2021. Per una propria scelta ha deciso di tenere sia la gravidanza che il bimbo lontano dai social. Sam Heughan, invece, ha rivelato nell’ottobre 2021 che la sua carriera ha la precedenza e sta ancora aspettando che arrivi qualcuna a “sconvolgergli l’esistenza”.

…quindi Caitriona Balfe e Sam Heughan non stanno insieme! Deal with it!

Outlander

Katia Kutsenko

Cavaliere della Corte di Netflix, rinomata per binge-watching e rewatch, Katia è la Paladina di Telefilm Central quando si tratta di tessere le lodi di period drama e serie tv fantasy. Le sue uniche droghe sono: la caffeina, Harry Potter e Chris Evans.

Articoli correlati

Back to top button