fbpx
News

Outlander 5: Trama, cast, trailer, data d’uscita e curiosità sulla quinta stagione

outlander stagione 5

A quasi un anno dall’ultimo episodio di Outlander andato in onda – precisamente l’episodio 4×13 – Man of Worth era stato trasmesso negli USA il 27 gennaio e il 1 febbraio qui da noi – siamo pronti a tornare ad immergerci nell’America di quasi due secoli fa. Accompagnati, come sempre, dalle rocambolesche avventure di Claire e Jaime Fraser. Ammettiamolo: dopo quattro stagioni ancora ci sorprendiamo della loro innata capacità di trovarsi costantemente nei guai? No, appunto.

A brevissimo dall’uscita della nuova stagione – Outlander 5 è infatti dietro l’angolo – abbiamo pensato di riassumere tutto ciò che sappiamo della prossima stagione della serie tv tratta dai libri di Diana Gabaldon. L’articolo è in costante aggiornamento, quindi… leggete e rileggete!

Tutto quello che c’è da sapere sulla stagione 5 di Outlander!

Outlander finale stagione 4: dove eravamo rimasti?

outlander stagion 5
Credits: STARZ

La quarta stagione di Outlander si era conclusa con un finale agrodolce. Infatti mentre Brianna (Sophie Skelton) dava alla luce il proprio figlio – che, ricordiamolo, è il figlio biologico di Stephen Bonnet (Edward Speelers), risultato della violenza che la ragazza ha subito da parte del pirata – Claire (Caitriona Balfe), Jamie (Sam Heughan) ed il giovane Ian (John Bell) avevano raggiungo il villaggio degli indiani che detenevano Roger (Richard Rankin) prigioniero. Dopo essere stati cacciati dal villaggio a causa della pietra che Claire portava al collo (che aveva trovato al suo arrivo in quelle terre), il gruppo dei Fraser aveva poi scoperto che si trattava di una pietra appartenuta a Dente di Lontra, ucciso dai suoi stessi compagni perchè ritenuto responsabile dei combattimenti con l’uomo bianco. Incapaci di trattare la liberazione di Roger, Jamie e Claire decidono di provare a farlo scappare di nascosto. Scoperti in flagrante sono poi costretti ad accettare l’accordo del capo villaggio: uno scambio equo per Roger, un uomo per un uomo. Per evitare che Jamie resti lì, il giovane Ian si offre volontario e resta al villaggio.

Durante il ritorno verso River Run, Jamie e Claire raccontano a Roger tutte le disavventure subite da Brianna dal suo arrivo, incluso lo stupro e la gravidanza. Il ragazzo sceglie di non tornare con loro a River Run ma, dopo un momento di esitazione, capisce di amare Brianna e la raggiunge, dichiarando di voler crescere suo figlio come se fosse il loro. Intanto le Giubbe Rosse portano a Jamie una lettera dal governatore. Gli ordini sono due: dare la caccia ai Regolatori e di uccidere Murtagh Fitzgibbons.

LEGGI ANCHE: David Berry parla di Lord John Grey e del suo rapporto con Jamie

Trama e episodi di Outlander 5

outlander stagion 5
Credits: STARZ

La stagione 5 di Outlander avrà in totale 12 episodi. Si tratta di un numero in linea con le passate stagioni – che avevano avuto, con l’eccezione della prima che ne contava 16, ciascuna 13 episodi. Gli episodi andranno in onda a partire da febbraio fino a maggio 2020 sul canale statunitense STARZ.

La quinta stagione si basa sul quinto romanzo della saga di Diana Gabaldon, The Fiery Cross – pubblicato in Italia in due volumi, La Croce di Fuoco e Vessilli di Guerra. Secondo il produttore esecutivo, Matthew B. Roberts, la nuova stagione ruoterà intorno alle conseguenze dei Fraser di stabilirsi a Fraser’s Ridge. Ciò che per loro era inizialmente un “sogno” – la bellezza incontaminata del North Caroline – potrebbe rivelarsi un “incubo”.

“Trovarsi al centro della nascita degli Stati Uniti è spesso una faccenda sanguinosa e violenta e straziante. Nella quinta stagione, Jamie e Claire hanno un dovere non soltanto verso i loro cari ma anche verso la comunità di persone che si è stabilita lì e che accresce il clan dei Fraser, giorno dopo giorno.”

C’è da aspettarsi qualche cambiamento rispetto al libro, questo è certo. Sia l’autrice dei romanzi che Moore hanno infatti affermato che mentre la storia è sempre la stessa gli sceneggiatori preferiscono sentirsi liberi di citare o includere elementi anche di altri libri, non necessariamente e unicamente quello corrispondente al numero della stagione. Una scelta che sicuramente porterà novità anche per i lettori della saga, che in questo modo avranno pane per i loro denti quando si tratterà di difendere a spada tratta la trama dei romanzi. Ovviamente la Gabaldon ha rassicurato tutti sul fatto che il filo logico degli eventi resterà lo stesso, magari con qualche taglio o cambiamento qua e là.

Nella quinta stagione un nuovo paragrafo per i Fraser

outlander brianna roger
Credits: STARZ

Se la quarta stagione era stata focalizzata sul ponte tra passato e presente, la stagione 5 di Outlander sarà maggiormente focalizzata sul passato e su ciò che il suo evolversi comporta. Ancora una volta, infatti, i Fraser si ritrovano al centro di un momento storico delicatissimo: la ribellione delle colonie e l’evoluzione che avrebbe portato alla nascita della moderna concezione degli Stati Uniti d’America. Jamie, che ha già combattuto una volta per difendere uno stile di vita e le persone in cui credeva, dovrà ritrovarsi nuovamente al centro di una guerra. Guerra il cui esito Claire, Brianna e Roger conoscono perfettamente.

Mentre i Fraser saranno focalizzati sul proteggere la propria famiglia e il proprio “clan” espanso, anche Brianna e Roger avranno le loro difficoltà. A detta dell’attrice Sophie Skelton, infatti, i due si sono ritrovati ma non hanno avuto modo di parlare del litigio con cui si sono lasciati. Ora hanno un bambino e questo cambia tutto ma è ottimistico sperare che sia anche una soluzione finale. Insomma, spoiler alert: ci saranno guai!

LEGGI ANCHE: Outlander – Tutte le volte in cui Sam Heughan e Caitriona Balfe ci hanno fatto sognare

Cast della quinta stagione

outlander stagion 5
Credits: STARZ

La quinta stagione di Outlander vede il ritorno del cast principale, composto da Caitriona Balfe e Sam Heughan nei panni di Claire e Jaime Fraser. Con le ultime due stagioni si può tranquillamente affermare che anche Sophie Skelton e Richard Rankin siano ormai di diritto pilastri del cast principale.

Torneranno altresì nella nuova stagione anche Maria Doyle Kennedy e Duncan Lacroix, nei panni rispettivamente della zia Jocasta e di Murtagh (che, ricordiamolo, nei libri è già morto da un pezzo!). Quasi scontato il ritorno di Edward Speleers nei panni di Bonnett, la cui presenza non potrà che sconvolgere le vite di Brianna e Roger ancora una volta. Poche le informazioni sul giovane Ian ma speriamo vivamente di rivederlo!

Oltre a loro ecco chi ci aspettiamo di rivedere nella quinta stagione:

Claire Randall Fraser – Caitriona Balfe
Jaime “Red Jaime” Fraser – Sam Heughan
Brianna “Bree” Randall Fraser – Sophie Skelton
Roger Wakefield – Richard Rankin
Lord John Grey – David Berry
Fraser Murray – John Bell
Stephen Bonnett – Edward Speleers
Jocasta MacKenzie Cameron – Maria Doyle Kennedy
Ulysses – Colin McFarlene
Murtagh Fitzgibbons Fraser – Duncan Lacroix
Marsali MacKimmie Fraser – Lauren Lyle
Claudel “Fergus” Fraser – César Domboy

È stato annunciato, inoltre, che Leonard Cook e Mark Barrett (Scary Movie 2) sono entrati a far parte del cast della nuova stagione. Per adesso non è tuttavia chiaro quali siano i ruoli che andranno ad interpretare.

Data d’uscita

Come annunciato sull’account twitter ufficiale della serie tv, la quinta stagione di Outlander andrà in onda a partire dal 16 febbraio 2020. La 5×01 andrà quindi in onda nella notte tra il 16 e il 17 febbraio 2020 (ora italiana).

Come annunciato e confermato da fonti ufficiali, il finale di stagione della quinta stagione di Outlander andrà invece in onda il 2 maggio 2020.

Data d’uscita in Italia di Outlander 5 e streaming

brianna roger outlander
Credits: STARZ

Per ora non ci sono ancora annunci ufficiali sulla messa in onda della quinta stagione del drama tratto dai libri di Diana Gabaldon in Italia. La quarta stagione della serie tv era stata trasmessa quasi in contemporanea con la messa in onda americana sul canale italiano Sky, Fox Life. Se questo dovesse ripetersi, la quinta stagione potrebbe essere trasmessa già dalla fine di febbraio anche in Italia. Attendiamo aggiornamenti.

Come sempre gli abbonati a Sky Go avranno la possibilità di vedere in streaming gli episodi della stagione 5 di Outlander quando e dove lo desiderano, dal momento che quest’ultimi saranno caricati sulla piattaforma dopo la messa in onda. Sky Go è un servizio a pagamento.

Trailer della quinta stagione

Sono stati rilasciati ben due trailer per la nuova stagione di Outlander. Il primissimo sguardo alla nuova stagione era stato rilasciato in occasione del Comic Con 2019 di New York:

Il trailer definitivo della stagione 5 di Outlander è stato invece diffuso il 3 gennaio 2020. Nel nuovo sguardo alla prossima stagione vediamo Claire e Jamie insieme alla loro famiglia allargata affrontare ciò da cui non sembrano più poter sfuggire: il destino. Dopo aver affrontato anni e guerre e lontananza si ritrovano nuovamente a fronteggiare un conflitto che rischia di distruggere le loro vite. Con la Rivoluzione Americana alle porte, i due dovranno ancora una volta scegliere se difendere il proprio stile di vita e lasciare che la storia faccia il suo corso oppure se schierarsi con il giusto e cercare di cambiare il corso degli eventi. Qui il trailer:

LEGGI ANCHE: Period Drama – Tutte le serie tv in costume della stagione 2019-2020

Nuova sigla di Outlander 5

Come ogni stagione, anche questa volta la sigla di Outlander si adatterà alla nuova storyline, includendo nuovi elementi della trama della stagione per una sigla più completa e appropriata. STARZ ha deciso di rilasciare gli opening credits della nuova stagione di Outlander con diversi mesi di anticipo – una scelta non insolita, considerato che aveva fatto lo stesso con la scorsa stagione.

I toni mesti e melodiosi della sigla, quasi priva di musica, guidata unicamente dalla melodia, ricorda tipiche melodie dell’epoca risalente alla Rivoluzione Americana. Eccola in anteprima:

Foto e video dei dietro le quinte

Prima del rilascio del trailer di questa stagione, STARZ ha rilasciato alcuni video del dietro le quinte per frenare e saziare la curiosità dei fan. Uno dei primi video rilasciati è stato quello per confermare l’inizio delle riprese della stagione 5. Claire, Jamie, Brianna, Roger e Murtagh insieme a Fraser’s Ridge. Che spettacolo!

Non sono mancate foto dal set grazie agli account Instagram ufficiali di Sophie Skelton, Sam Heughan, Caitriona Balfe. Ecco alcuni degli scatti più divertenti:

Ci sarà una stagione 6?

Sebbene la quinta stagione non sia ancora andata in onda, non temete: non sarà l’ultima! Molti mesi fa, infatti, è stato già confermato che Outlander non avrebbe avuto soltanto una quinta ma anche una sesta stagione. A differenza delle stagioni tre e quattro di The Crown, tuttavia, è improbabile che le due stagioni siano state girate in contemporanea. È dunque plausibile che le riprese della nuova stagione inizino nell’estate o nell’autunno del 2020, per farci vedere una nuova stagione per la primavera del 2021 (ottimisticamente parlando).

Resta tuttavia importante sapere che ci sarà una stagione 6 di Outlander e che continueremo a godere della compagnia di Jamie e Claire ancora per tanto tempo!

Comments
To Top