fbpx
Orphan Black

Orphan Black inizia il suo ultimo viaggio. Recensione episodio 5.01

Tatiana Maslany in Orphan Black
BBC

Non c’è un attimo di respiro in queste premiere della quinta stagione di Orphan Black. Proprio come lasciava presagire il finale della quarta, il viaggio finale delle sestras non parte sotto il migliore degli auspici. Il primo degli ultimi dieci episodi mette in campo di tutto: nuova prospettiva scientifica – la longevità della vita -, divisioni all’interno del Clone Club, nuovi nemici da affrontare che si riuniscono sotto un’unica bandiera e chi più ne ha più ne metta. Non sarà semplice sopravvivere.

Tatiana Maslany and Evelyne Brochu in Orphan Black

Il marchio della serie, da sempre, è un ritmo frenetico costante. Non c’è spazio per momenti di quiete o di riflessione, gli eventi sono come in caduta libera, sempre più veloci e dai risvolti imprevedibili. In questa prima puntata i nemici delle sorelle sembrano essersi riuniti in un’unica organizzazione, pronta a raccoglierle tutte per fini scientifici sotto l’occhio di Rachel. Il Clone Club non è riuscito a rispondere in tempo alla minaccia: Kyra e Mrs S. sono già nelle mani di Ferdinand, gli Hendrix sono allo sbaraglio (a proposito, ci mancava il detective un po’ rompiscatole), e Sarah mezza ferita si ritrova a vagabondare su un’isola che forse è meno disabitata di quel che poteva presumere. In mezzo a tutta questa frenetica situazione di pericolo, Cosima è costretta a una nuova divisione da Delphine, mentre abbraccia l’idea di restare sull’isola per cercare le risposte definitive.

È questo, in fondo, che noi tutti ci aspettiamo dalla quinta ed ultima stagione di Orphan Black. Delle risposte. Non siamo mica in The Leftovers dove quelle sono l’ultimo dei nostri problemi: qui ci sono personaggi che già da cinque anni (dal nostro punto di vista) hanno abbandonato la loro vecchia vita e si sono ritrovati coinvolti loro malgrado in una lotta per il progresso scientifico molto poco etico. Sull’isola del dottor Westmoreland, cuore della Neoluzione, speriamo di trovare noi le risposte, e loro la tranquillità che da tanto stanno cercando. E anche se questo è uno show dove i personaggi muoiono difficilmente (povera Kendal…), qualcuno dovrà pur lasciarci per poter permettere alle sorelle una vita finalmente pacifica (Rachel, ci stai poco simpatica).

Certo, questo ritmo è abbastanza difficile da seguire e potrebbe far storcere il naso a chi voleva più scene incentrate sui singoli protagonisti e non sulla trama generale. Ma a questo punto della serie o ci si è abituati o si ha abbandonato da un pezzo. Al di là infatti dei pochi scambi di battute tra Sarah e Felix, e se si eccettua il discorso risolutivo tra Sarah e Cosima, tutto il tessuto di emozioni di questo primo The Few Who Dare è sulle spalle di Cosima e Delphine. La coppia si riunisce come nelle più rosee delle aspettative, ma una certa urgenza misteriosa spinge via la bionda francesina verso lidi italiani. “Ognuno qui ha un ruolo” dice in modo criptico a Cosima, prima di andare via. Per permettere a lei di prendere il suo posto Delphine quindi parte senza troppe spiegazioni, non prima però di aver messo al sicuro il resto della cura.

Gli eventi prendono una piega un po’ inaspettata quando questa cura finisce nelle mani di Rachel, ma col permesso di Cosima. Certo, la ragazza è alle strette, ma è possibile che stia pensando di poter essere in grado di cambiare qualcosa su quest’isola. Finora la Neoluzione voleva la cura per continuare la clonazione, e solo per questo motivo le sorelle sono state trattate con una certa “cura”. È però avvenuto un cambio di rotta, ed è successo tutto nell’incontro che non abbiamo visto tra Rachel e Westmoreland. Qualcosa ai piani alti è cambiato, ed è possibile che adesso la Neoluzione voglia le sorelle tutte insieme e vive. Sempre per lo stesso fine, oppure stavolta qualcosa è davvero diverso? Se guardiamo a questa premiere tutto sommato promettente, gli ultimi episodi di Orphan Black non deluderanno le aspettative.

Per restare sempre aggiornati su Orphan Black, con foto, news, interviste e curiosità, vi consigliamo di passare per Orphan Black Italia e ricordatevi di mettere like alla nostra pagina Facebook per tutte le novità su tv e cinema

5.01 – The Few Who Dare
  • The Final Trip
Sending
User Review
4.5 (2 votes)
Comments
To Top