fbpx
Interviste

Orphan Black: il creatore parla di QUELLA scena e della possibilità di uno spin-off

Orphan Black

Attenzione: seguono spoiler della seconda puntata della quinta stagione di Orphan Black. Siete avvisati!

Uno dei cloni ci ha lasciato. In modo orribile, in una scena straziante.

Graeme Manson, co-creatore dello show sapeva che avrebbe scatenato le ire dei fan ma ha fatto accadere lo stesso tutto quello che è successo alla povera Mika: ‘Se avete visto finora Orphan Black sapete bene che ci prendiamo cura dei nostri cloni, che abbiamo investito tanto tempo in loro. Si è trattato solo di scegliere chi sarebbe sopravvissuto e chi no, perché alla fine nessuno è al sicuro. Forse nessun altro clone avrebbe fatto quello che ha fatto MK, sacrificare sé stessa per il bene superiore delle sorelle. Abbiamo voluto rendere questo sacrificio un po’ meno amaro mostrando come la malattia avrebbe comunque portato alla prematura scomparsa di Mika. In questo modo, il suo sacrificio ha un valore tutto personale. Sapevamo già che Mika ci avrebbe lasciato, ma abbiamo voluto rendere il tutto più memorabile. Volevamo farlo in un modo che aggiungesse valore a quel che era‘.

Manson spiega anche le difficoltà tecniche nel girare la scena dove, subito prima dell’arrivo di Ferdinand, Sarah e Mika si scambiano i vestiti (ricordiamo che sono entrambe interpretate dalla superba Tatiana Maslany): ‘Era dalla terza stagione che non mostravamo come si mette un costume un clone. Come se avessimo mandato in onda un dietro le quinte, con le due che si scambiano vestiti l’una con l’altra.’

LEGGI ANCHE:Orphan Black inizia il suo ultimo viaggio. Recensione episodio 5.01

Ancora sul modo in cui gli sceneggiatori hanno pensato a come terminare il viaggio di MK: ‘Sapevamo non avrebbe fatto a pugni. Avremmo trovato un modo che avesse sfidato direttamente il pubblico. James Frain – che interpreta Ferdinand – sa essere deliziosamente cattivo. Con lui, è stata una costruzione lucida di uno scenario particolare, con una fine che doveva essere orribilmente violenta e che avrebbe mostrato il vero volto di Ferdinand. In quel momento, tutta la sua frustrazione per Rachel sarebbe stata davanti ai nostri occhi. Questo perché MK in quel momento è vestita da Rachel: e così abbiamo creato una perversione che fosse tale solo per Ferdinand. Aggiungiamoci che in quello che fa disobbedisce Rachel. Non è stata una bella scena da vedere sul set, sono stato un po’ in tensione‘.

Cosa aspettarsi dal resto della stagione? E oltre? Ecco come risponde a queste domande il co-creatore della serie: ‘La vera gioia della stagione finale è che hai a disposizione tutto quello che hai fatto prima, e ti chiedi dove portare tutto a compimento. I primi due episodi sono stati tradizionali, ma adesso ci saranno alcune puntate con dei cloni in particolare come protagonisti. Scaveremo in profondità in ognuno di loro, mostrando qualcosa di ancora sconosciuto in loro. Punteremo a sorprendere gli spettatori.

Abbiamo parlato della possibilità di uno spin-off, è vero. Ma è tutto sotto chiave negli uffici della BBC America. So solo che adesso, dopo cinque stagioni intense, tutti noi abbiamo bisogno di una pausa. Spin-off, film anche, sono cose interessanti, ma hanno bisogno di essere valutate dopo una lunga e rinfrescante pausa‘.

Comments
To Top