
Orange Is the New Black:Julianne Hough si traveste da “Crazy Eyes” generando molte polemiche
Orange Is the New Black può essere uno dei più popolari nuovi show di quest’anno, ma è probabile che non tutti saranno fan del costume di Halloween di Julianne Hough, ispirato alla serie televisiva.
La ballerina di Dancing with the Stars si è presentata ad una festa a Beverly Hills con la faccia tinta di nero, come parte del suo costume da Crazy Eyes, in omaggio al personaggio favorito della serie interpretato da Uzo Aduba.
Le foto dell’audace scelta del costume della star 25enne hanno rapidamente infuocato gli animi della rete e la ballerina – diventata attrice – ha altrettanto velocemente espresso le proprie scuse.
Sebbene Aduba abbia mantenuto finora il silenzio sulla polemica, la sua collega di set, Laverne Cox, è stata franca con Entertainment Weekly circa i problemi sorti con la scelta di make-up della Hough. ‘Penso che sia fantastico che le piaccia il nostro show’, ha detto la Cox alla rivista. ‘Crazy Eyes è il mio personaggio preferito, dopo il mio. Ma è davvero interessante che lei non sembri capire. E’ storicamente complicato in questo paese ricreare una black-face. Io non sono contraria a chi voglia avere questa forma di espressione, ma lei (la Hough) sembrava essere completamente all’oscuro delle implicazioni storiche che un tale gesto comporta, e penso che ciò sia problematico. Se si vuole fare una scelta del genere, penso che sia importante capire il contesto storico dentro il quale ci si sta addentrando’.
Anche il fratello della Hough, Derek (recentemente noto alle riviste di gossip per il suo breve flirt con Nina Dobrev: star di The Vampire Diaries e cara amica della sorella), ha reagito a questa pubblica attenzione negativa, dicendo che ‘non è stato il suo momento più brillante’.
Le polemiche non accennano a placarsi, bisogna solo chiedersi se il costume sia stato offensivo..
Secondo me è molto offensivo dipingersi la faccia di nero in un paese che ha avuto la schiavitù e dove tutt’ora esiste un forte razzismo nei riguardi degli afro-americani. Se lo capisco io che sono Italiana non capisco come non ci arrivi un’attrice Americana che conosce molto bene il passato storico del suo paese. Penso abbia proprio voluto fra parlare di sé.
Io invece la penso radicalmente allopposto. Trovo che lei abbia voluto mascherarsi da un personaggio che le piace e basta, non ponendosi il problema del colore della pelle, perché, probabilmente, non gli importava che un personaggio fosse bianco, nero, giallo o verde, lo considerava un personaggio e basta.
Purtroppo, nella cultura americana, esiste un eccesso di politically correct che si trasforma in discriminazione positiva, che, per me, è pur sempre una forma di razzismo. Perché razzismo è considerare una persona differente in base al colore della pelle o dell’etnia, sia che la si denigri, sia che la si esalti… sia che si pongano dei limiti a quello che può fare una persona in base al colore della pelle. Secondo questo concetto allora solo un nero può mascherarsi da personaggio nero e un bianco da bianco….
Finché non si smette di rimuginare sul passato, non vedo futuro…