
One Tree Hill: le protagoniste raccontano le molestie subite per il photoshoot di Maxim
Ogni irriducibile fan di One Tree Hill ricorderà quando tre delle protagoniste del dramma della CW sono apparse sulla copertina di Maxim nel 2006, ma come rivelato in un nuovo episodio del podcast di rewatch dello show, è un momento che le attrici coinvolte preferirebbero decisamente dimenticare.
Sophia Bush, Hilarie Burton e Bethany Joy Lenz hanno descritto in dettaglio i casi di misoginia e abusi di potere che circondano quel servizio fotografico nel recente episodio di Drama Queens. Le foto, che vedevano protagoniste Bush, Burton e Danneel Ackles, erano vagamente legate alla trama della quarta stagione in cui Rachel (interpretata da Ackles) ottiene la copertina del numero di Maxim “Hometown Hotties”.
Secondo Bush la partecipazione allo shooting non fu facoltativa
“Ci è stato detto che dovevamo farlo”, dice Bush. “Poiché [il mio personaggio] Brooke era stata così sessualizzata nello show e l’intera idea di questo ‘Hometown Hottie’ era la trama di Rachel, ho detto, ‘Se le ragazze vogliono farlo, è fantastico. Io no. Ho tanto faticato per rendere Brooke meno sessualizzata nel modo in cui voi ragazzi avete cercato di impormi. Non voglio farlo.” Ma la risposta netta è stata: “Se non andrai a fare questa copertina con le tue costar, ti garantiamo che non verrai mai lasciata libera per una giornata dedicata alla stampa, a un film, a un evento , a una qualsiasi delle tue associazioni di beneficenza, ti terremo qui per sempre.’”
Anche Burton ricorda di essere stata costretta a partecipare
“Ricordo di essere stata trascinato nell’ufficio di produzione e di essere rimasta [seduta] sul pavimento mentre il nostro capo era sul divano”, dice. “Usava questo tono gentile, molto amichevole: ‘Guardate, tutti gli altri show sono finiti sulla copertina di molte riviste, ma nessuno vi vuole, ragazze. Finalmente abbiamo qualcuno che vi vuole, e davvero storcete il naso a questo?’”
LEGGI ANCHE: One Tree Hill: Sophia Bush racconta del suo traumatico divorzio da Chad Michael Murray
Ma c’è stato anche del body shaming per una delle attrici di One Tree Hill
Lenz, che non ha preso parte al servizio fotografico, aggiunge poi il dettaglio più orribile: ricorda di aver sentito che Bush e Burton erano a Los Angeles per un servizio fotografico e che era stata “sostituita” da Ackles.
“Mi hanno detto che [Maxim] non mi aveva voluta perché ero troppo grassa, e semplicemente non ero la ‘ragazza sexy’ di cui avevano bisogno”, ha detto Lenz, che ha aggiunto che anche i riferimenti negativi all’aspetto del suo personaggio sono stati inseriti nello script in quello stesso periodo.
Questa è stata una novità per Bush e Burton, entrambe infatti ricordano di aver sentito dire che Lenz aveva rifiutato l’opportunità. Così ricorda Bush, “Quando ho detto che non volevo farlo, hanno detto: ‘Lenz ha detto di no, quindi tu devi dire di sì.'”


“Abbiamo fatto del nostro meglio”, ha detto Bush parlando del servizio. “Abbiamo ottenuto di indossare graziosi costumi interi vintage e bikini a vita alta, e così ho pensato, ‘Sì, indosserò questo top corsetto che mi copre totalmente la pancia, e questi pantaloncini, e sembrerò una pin-up degli anni ’50.’
Ma poi tutto quel Photoshop che hanno usato? Metà del mio culo è sparito. Letteralmente una delle mie gambe è grande la metà di quanto non era in realtà. È come se qualcuno avesse iniziato ad allargare una delle mie tette, poi fosse andato a pranzo e si fosse dimenticato che non aveva finito. Ho un seno di dimensioni normali e un seno enorme. È terribile.
Burton ha ricevuto un regalo indesiderato
Le attrici ricordano anche che il loro “capo” (si cui non dicono il nome) ha visitato il set con un regalo per Burton. “Era un iPod che aveva caricato con la musica che pensava fosse adatta a me”, ha raccontato Burton. “Voleva che Sophia lo vedesse per rimetterla al suo posto, e voleva che Danneel lo vedesse per provare a farla ingelosire. Chi diavolo fa una cosa simile con un branco di 24enni?
“Un uomo adulto sposato di 20 anni più grande di te”, ha raccontato Bush, aggiungendo che è stato “inquietante e spiacevole” vederlo consegnare a Burton questo iPod. “Ti ho visto accartocciarti un po””, ha detto Bush e Burton ha risposto, “ero così fottutamente imbarazzata”.
È stato questo tipo di comportamento, dice Bush, che ha reso il set di One Tree Hill “un posto non sicuro” per lei. “In quella stagione, stavo cercando ogni possibilità disponibile”, ha detto. “Volevo uscire dallo show. Volevo andarmene a casa.
LEGGI ANCHE: One Tree Hill: Le 50+1 curiosità che non sapevate sulla serie TV
Questa è l’ultima di una serie di inquietanti storie dietro le quinte condivise in Drama Queens
Il podcast celebra ciò che i fan hanno tanto amato di One Tree Hill, ma i suoi ospiti sono anche incredibilmente sinceri riguardo alle loro esperienze negative sul set, la cui natura tossica è stata rivelata solo dopo anni dopo la conclusione dello show nel 2012. Nel 2017, Bush, Burton e Lenz si sono unite ad altre 15 donne del cast e della troupe di One Tree Hill nel rilasciare una dichiarazione congiunta che accusava il creatore della serie Mark Schwahn di molestie sessuali.
Nuovi episodi di Drama Queens vengono pubblicati ogni lunedì su Spotify, Apple Podcasts e altre piattaforme.