fbpx
Once Upon a Time

Once Upon a Time: Recensione episodio 4.14 – Unforgiven

che segreto nasconde Biancaneve?

Questo episodio è dedicato quasi interamente alla Charming couple; con una storyline che fa abbastanza sorridere e che soprannominerei “Charming gone Wild” dove i nostri reali si mostrano via via più loschi e più rimbambiti che mai.
La scorsa puntata ci aveva lasciato con la curiosità di sapere di che crimine si fosse macchiata Biancaneve nel suo oscuro passato e questo episodio pian piano ci disvela, come al solito, che i buoni sono molto più cattivi dei veri villan.

Once Upon A Time - 4x14 - Unforgiven.1Partiamo notando che il principe Azzurro, nel suo ruolo di sceriffo, capisce al volo che le due streghe stanno tramando per resuscitare Malefica e con una serie di mosse da vero furbone glielo lascia fare. Infatti lui e la sua bella trascorrono l’episodio a tentare di fermarle, in modo sempre più fallimentare, iniziando dalla perquisizione della macchina, in cui l’astuto David ruba il contenuto della scatola e concludendo con la saggia decisione di andare da soli armati di corda e torcia a raccogliere le ceneri di Malefica (si, evidentemente non hanno ancora capito dopo 4 stagioni che non basta essere belli per avere la meglio contro creature magiche che con una tentacolata ti lasciano svenuto per 10 minuti). Anzi, per di più è proprio grazie alla loro fantastica intraprendenza che Malefica si risveglia, perché, nuova regola appena apparsa nel mondo magico, adesso per riportare in vita qualcuno servono le sue ceneri e il sangue di chi l’ha fatto più soffrire. Si sa, a Once Upon a Time vale tutto, per cui due gocce di sangue e TAAAC riappare Malefica in tutto il suo splendore, pronta a rovinare la vita agli Azzurri e tutta la loro progenie.ONCE-UPON-A-TIME-UNFORGIVEN

A questo punto viene da chiedersi perché mai Malefica sia così incazzata, (oltre che per essere costretta a vivere con un paio di corna in testa ovviamente) e la risposta ci viene pian piano svelata: partendo dal primo incontro tra le tre streghe e la coppia reale, ripercorriamo il loro passato, dall’avvertimento della maledizione rubata da Regina, al tentativo di ricevere informazioni dall’Albero della Saggezza su come fermarla. Scopriamo così che Malefica non è poi così malefica, ma è solo una mamma che vuole proteggere il suo bambino e alla fine della puntata arriva anche la rivelazione tanto attesa: a causa di Biancaneve e Azzurro, la strega ha perso suo figlio.

Ora lasciatemi fare alcune considerazioni a riguardo:

  1. Monologo finale di tre minuti, solo se sei Meredith Grey
  2. Molto brava Kristin Bauer van Straten nella scena finale quando scuote il sonaglio del figlio con le lacrime agli occhi.
  3. Speriamo che effettivamente a questo punto facciano macchiare fino in fondo di “cattiveria” i cuori dei candidi Charming e questa non si riveli, come temo, una mezza bufala tipo che la strega ha perso il bambino del tutto casualmente (che ne so, cadendo a terra mentre rincorreva Biancaneve per ucciderla).
  4. Biancaneve ormai fa più danni di un tornado: tra la rovina del vero amore di Regina, la perdita del bambino di Malefica, l’uccisione di Cora, non mi stupirei se venisse fuori che Ezechiele il lupo era vegetariano prima che lei gli rubasse la merenda a scuola, o che Grimilde era una bravissima matrigna per Cenerentola fino a che Biancaneve non le ha ucciso il gatto.

Con il quartetto al gran completo, si prevede un po’ di movimento a Storybrooke, anche se le tre carampane, più che villan temibili, sembrano uscite dalla festa di carnevale di una casa di riposo. Insomma, se devono risultare antagoniste convincenti, almeno equipaggiatele con qualche potere in più che dei tentacoli allungabili e una fiatella verde! Per fortuna sembra che Malefica sparando sfere di fuoco e trasformandosi in un drago, alzi un po’ il livello delle dotazioni magiche… speriamo che questo basti per far risvegliare Emma dal torpore dell’innamoramento in cui è caduta dalla scorsa puntata e ci faccia vedere questo suo tanto temuto dark side di cui si vocifera da due episodi. 843a7241983167c277550c5a8b59

Once Upon a Time ci offre un altro episodio che, se guardato con poche pretese, risulta godibile e addirittura in alcuni punti interessante.

Ps- sono molto curiosa di vedere cosa ha combinato Uncino con la polipona….

Pps- non è che magari Malefica è semplicemente offesa per il fotobombing qui di fianco?

Comments
To Top