fbpx
Recensioni Serie TvSerie Tv

Once Upon a Time: Recensione episodio 4.14 – Unforgiven

Questo episodio è dedicato quasi interamente alla Charming couple; con una storyline che fa abbastanza sorridere e che soprannominerei “Charming gone Wild” dove i nostri reali si mostrano via via più loschi e più rimbambiti che mai.
La scorsa puntata ci aveva lasciato con la curiosità di sapere di che crimine si fosse macchiata Biancaneve nel suo oscuro passato e questo episodio pian piano ci disvela, come al solito, che i buoni sono molto più cattivi dei veri villan.

Once Upon A Time - 4x14 - Unforgiven.1Partiamo notando che il principe Azzurro, nel suo ruolo di sceriffo, capisce al volo che le due streghe stanno tramando per resuscitare Malefica e con una serie di mosse da vero furbone glielo lascia fare. Infatti lui e la sua bella trascorrono l’episodio a tentare di fermarle, in modo sempre più fallimentare, iniziando dalla perquisizione della macchina, in cui l’astuto David ruba il contenuto della scatola e concludendo con la saggia decisione di andare da soli armati di corda e torcia a raccogliere le ceneri di Malefica (si, evidentemente non hanno ancora capito dopo 4 stagioni che non basta essere belli per avere la meglio contro creature magiche che con una tentacolata ti lasciano svenuto per 10 minuti). Anzi, per di più è proprio grazie alla loro fantastica intraprendenza che Malefica si risveglia, perché, nuova regola appena apparsa nel mondo magico, adesso per riportare in vita qualcuno servono le sue ceneri e il sangue di chi l’ha fatto più soffrire. Si sa, a Once Upon a Time vale tutto, per cui due gocce di sangue e TAAAC riappare Malefica in tutto il suo splendore, pronta a rovinare la vita agli Azzurri e tutta la loro progenie.ONCE-UPON-A-TIME-UNFORGIVEN

A questo punto viene da chiedersi perché mai Malefica sia così incazzata, (oltre che per essere costretta a vivere con un paio di corna in testa ovviamente) e la risposta ci viene pian piano svelata: partendo dal primo incontro tra le tre streghe e la coppia reale, ripercorriamo il loro passato, dall’avvertimento della maledizione rubata da Regina, al tentativo di ricevere informazioni dall’Albero della Saggezza su come fermarla. Scopriamo così che Malefica non è poi così malefica, ma è solo una mamma che vuole proteggere il suo bambino e alla fine della puntata arriva anche la rivelazione tanto attesa: a causa di Biancaneve e Azzurro, la strega ha perso suo figlio.

Ora lasciatemi fare alcune considerazioni a riguardo:

  1. Monologo finale di tre minuti, solo se sei Meredith Grey
  2. Molto brava Kristin Bauer van Straten nella scena finale quando scuote il sonaglio del figlio con le lacrime agli occhi.
  3. Speriamo che effettivamente a questo punto facciano macchiare fino in fondo di “cattiveria” i cuori dei candidi Charming e questa non si riveli, come temo, una mezza bufala tipo che la strega ha perso il bambino del tutto casualmente (che ne so, cadendo a terra mentre rincorreva Biancaneve per ucciderla).
  4. Biancaneve ormai fa più danni di un tornado: tra la rovina del vero amore di Regina, la perdita del bambino di Malefica, l’uccisione di Cora, non mi stupirei se venisse fuori che Ezechiele il lupo era vegetariano prima che lei gli rubasse la merenda a scuola, o che Grimilde era una bravissima matrigna per Cenerentola fino a che Biancaneve non le ha ucciso il gatto.

Con il quartetto al gran completo, si prevede un po’ di movimento a Storybrooke, anche se le tre carampane, più che villan temibili, sembrano uscite dalla festa di carnevale di una casa di riposo. Insomma, se devono risultare antagoniste convincenti, almeno equipaggiatele con qualche potere in più che dei tentacoli allungabili e una fiatella verde! Per fortuna sembra che Malefica sparando sfere di fuoco e trasformandosi in un drago, alzi un po’ il livello delle dotazioni magiche… speriamo che questo basti per far risvegliare Emma dal torpore dell’innamoramento in cui è caduta dalla scorsa puntata e ci faccia vedere questo suo tanto temuto dark side di cui si vocifera da due episodi. 843a7241983167c277550c5a8b59

Once Upon a Time ci offre un altro episodio che, se guardato con poche pretese, risulta godibile e addirittura in alcuni punti interessante.

Ps- sono molto curiosa di vedere cosa ha combinato Uncino con la polipona….

Pps- non è che magari Malefica è semplicemente offesa per il fotobombing qui di fianco?

4.14 Unforgiven

Biancaneve combina guai

Valutazione Globale

User Rating: 3.67 ( 3 votes)

Valentina Lendspines

"Satia te sanguine, quem sitisti cuiusque insatiabilis semper fuisti"

Articoli correlati

9 Commenti

  1. Ci sarebbero tante cose da dire su questo episodio.
    Per esempio, le scene che accompagnavano il monologo finale trovo siano state le migliori (Maleficent con gli occhi velati, molto brava l’attrice, lo schietto tu per tu fra Regina e Mary Margaret, il colpo di scena con uno sconvolto Rumple che – colpo al cuore! – si ritrae nell’ombra).

    Devo ammettere che la faccenda di Emma che, in un ipotetico futuro, “breaks bad” inizia a farsi interessante. Davvero ha tutto quel “potenziale oscuro”? Cosa fara’/potrebbe fare di cosi’ orrendo? Si mettera’ a cucinare la meth e si fara’ chiamare Heisenberg? Finora ho sempre visto la Morrison solo in ruoli forti ma positivi (House, Once Upon A Time), in un certo senso non riesco a immaginarla come supercattiva, vedremo se si rivelera’ all’altezza del ruolo (e quale questo sara’).

    Regina che va undercover nel prossimo episodio non ce la possiamo perdere!
    Non c’e’ niente da fare, fanno piu’ Lana Parilla e Robert Carlyle in 30 secondi di girato che i Charming in tutta la puntata (si veda quando Regina torna quasi “Evil” mentre si accanisce su Pinocchio!)
    Un plauso va comunque fatto agli altri attori e ai coniugi Charming per aver recitato bene fino alla fine anche le battute e i momenti piu’ ridicoli e forzati, tipo i continui sguardi complici da cospiratori che si lanciavano (…lol…) neanche fossero due pericolosissimi malavitosi, o i continui “what we did” che ripetuti 100 volte danno veramente a noia (anche se la rivelazione finale ha il suo perche’… finalmente si scopre che i Charming si sono sporcati sul serio le mani??)

    Le tre “cattive”: dunque, sono terribilmente penalizzate da costumi orribili/pagliacceschi, su questo non ci piove. Le vorrei meno “baraccone” e piu’ credibili (e siamo in un fantasy). Maleficent finora sembra la piu’ promettente delle tre (anche riguardo a poteri/cattiveria, ma quelle corna, santo cielo, sono terribili, non si possono vedere), Crudelia ha anche lei del potenziale (… quando mente a Rumple su Belle… malvagita’ pura! :-D), Ursula purtroppo e’ ancora un pochetto ridicola… e chissa’ cos’avra’ combinato con Hook!

    Infine: ma davvero Belle si e’ messa con Will (si chiamq cosi’)?? O_o Non sara’ una specie di incantesimo-allucinazione (magari di Crudelia)? Temo di no… perche’ se e’ vero, caspita. Shock anche per noi.

  2. Puci ci ho pensato anch’io ma, a meno di una rivelazione pazzesca (tipo che e’ stato Rumple, Hook o Charming xD), dubito che la cosa avra’ rilevanza (potrei sbagliarmi), tanto piu’ che il bambino poi non viene messo al mondo (al contrario di quanto accadde con Zelena e Cora)…
    Speriamo che non si scopra una cosa del tipo che una mattina Snow ha aperto la porta di casa per prendere il latte e il giornale e del tutto accidentalmente l’ha sbattuta contro Maleficent che ha perso il bambino… stavolta dev’essere una cosa seria…

  3. Non vorrei fare la guastafeste ma Grimilde era la matrigna di Biancaneve quella di Cenerentola era lady Tremaine!

  4. @Raffa guarda anche io temo molto che tutti questi sotterfugi e cattiveria si sviluppino in un clamorosa boiata! Già il fatto l’incredibile ed imperdonabile sgarbo che ha rovinato la vita di Regina è che Bianca a 6 anni non ha mantenuto un segreto……… non promette grandi cattiverie…. speriamo in bene!!!
    @Cinzia grazie per la precisazione, hai fatto benissimo! La mia memoria vacilla un pò sui cartoni disney 😉

  5. @Valentina
    Si’ ecco magari (anzi quasi sicuramente) non sara’ una cosa ai livelli di Evil Regina o Evil Rumple, ma dev’essere una cosa adeguatamente grave, se cisi’ fosse darebbe un bello scossone alla trama e a questa immagine buonista (non buona) che i Charming si trascinano dietro da troppo tempo… gia’ la faccenda della morte di Cora aveva portato a galla un interessante lato oscuro di Snow… forse scoprire qualcosa di orrendo non gioverebbe alla loro popolarita’ (ormai in caduta libera?) ma forse li renderebbe un filo piu’ interessanti… ho pero’ idea che non si sbilanceranno piu’ di tanto… staremo a vedere dai

  6. Ragazze ma il padre è il trisnonno di Snow White che in realtà è il Re Leone…:-(

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio