fbpx
Once Upon a Time

Once Upon a Time: Recensione dell’episodio 5.16 – Our Decay

once upon a time

once upon a timePartendo dal presupposto che sono sempre stata e probabilmente sarò sempre una detrattrice di Once Upon a Time, questa puntata è talmente trash, che non riesco a non sorridere per la decisione di affibbiare ad Ade e Zelena una nuova tresca che li vuole innamorati, anzi, mi correggo, lui innamorato perso e lei che lo respinge da decine di anni.
Dai, siamo davanti ad una puntata così simpatica che non può essere banalmente disprezzata a priori! Anzi, nel gran calderone delle solite “cose a caso” che succedono in Once Upon a Time, devo dire che questo episodio è nettamente migliore dei precedenti.

Sarà che lo standard a cui ci hanno abituati in questa seconda metà di stagione è veramente molto noioso. In ogni episodio arriva all’improvviso un diverso morto del passato, di cui sinceramente non interessa niente a nessuno, e poi via di flashback, assolutamente ininfluenti per la trama verticale, su come decenni prima questo morto fosse entrato nella vita dei protagonisti, fino al topic finale del salvataggio del povero sventurato.
Insomma, tra una puntata infinita sul fratello di Hook e un’altra ancora peggiore sull’ex moglie di Mr Gold, questo episodio incentrato sulla tresca tra Ade e Zelena per lo meno rende i 40 minuti di questa settimana sicuramente più godibili delle catastrofi precedenti.
ouat2Si vede che la costruzione della loro storia d’amore lascia molto il tempo che trova, soprattutto è molto poco credibile che Ade si innamori perdutamente di Zelena dopo poche ore passate insieme e che continui ad amarla dopo decenni, però, dai, ammettiamolo, insieme sono teneri. Vederli pedalare per Oz sulla bicicletta di Dorothy con annessa caduta finale e primo tentativo di approccio mi strappa un sorrisino, soprattutto mi fanno pensare ad uno strano incrocio tra Don Matteo ed E.T.
L’unico problema che sorge dalla decisione di creare questa relazione tra i due, è che così si abbassa molto il livello del personaggio di Ade come gran villan di questa seconda metà stagione. Se da un lato lo rendono più tenero grazie al rapporto con Zelena, dall’altra parte, proprio per questo suo nuovo lato tenero, non risulta quasi più credibile come super cattivo senza scrupoli.
Insomma, un conto è guardare un Dio malvagio e senza scrupoli che tortura Hook e tenta di rapire la figlia di Zelena per viaggiare nel tempo, altra storia è scoprire che in realtà sta proteggendo la bambina e che tutto ciò che vuole è l’amore di sua madre. Un po’ troppo mieloso per fare ancora paura.

once upon a timeZelena in questo episodio mi piace decisamente di più rispetto al passato e trovo anche interessante la doppia sfaccettatura del suo rapporto con la figlia. La ama, è probabilmente l’unica persona che abbia mai amato, ma non le permettono di stare con lei e quando se la prende a forza finisce per farle del male. Lei è l’unico personaggio che adesso sta vivendo sentimenti così contrastanti e difficili da provare.
Per il resto dire niente da segnalare, l’episodio scorre tra gli Charming, che sembra stiano prendendo parte ad un episodio filler, occupati a mandare messaggi vocali al figlioletto lasciato sulla terra, e la solita diatriba del già visto, con Bella che scopre di essere incinta e Mr Gold che le rivela di essere l’Oscuro facendola allontanare. Anche questi litigi tra loro, quante volte il abbiamo già visti?
Forza Adelena, che almeno smuovono un po’ quel mortorio dell’oltre-tomba.

In attesa del prossimo episodio e delle prossime recensioni venite a trovarci sulla nostra pagina Facebook e metteteci un like per leggere tante novità su tv, cinema e molto altro ancora!

5.16 - Our Decay
  • Evviva l'amooore
Sending
User Review
4 (7 votes)
Comments
To Top