fbpx
Once Upon a Time

Once Upon a Time: Recensione dell’episodio 5.06 – The Bear and the Bow

Buone notizie: la spada è stata estratta e Dark Swan è più pericolosa che mai!

OUAT 5.06 REGINA MERLINCattive notizie: è tornato il fungo e un’involontaria linea comica si è impossessata dei nostri eroi.

“I don’t believe this, we’re getting Merlin’s voicemail?”

Questo episodio di Once Upon a Time va via liscio senza infamia e senza lode. Come c’era da aspettarsi, è il momento della storia di Merida e dei suoi assurdamente adulti fratelli, mentre il tradimento di Artù viene alla luce – causa suddetto fungo – e Rumple diventa un eroe in sì e no dieci minuti.

Merida è l’ennesimo personaggio Disney ficcato a forza nelle vicende di Storybrooke. Benché accettabile come caratterizzazione e recitazione, la storyline dei fratelli rapiti proprio non funziona. A parte aver fatto un casting con gli scartati per il ruolo di Jamie Fraser di Outlander (non erano dei poppanti in Brave?!), il momento di trionfo della ragazza sui clan scozzesi rivali è totalmente raffazzonato. Prego, notare l’outfit dei selvaggi highlander qui a sinistra…OUAT 6.05 clan

Domande random che come sempre non troveranno risposta (o logica geografica): dove diamine si localizza il regno di Merida rispetto alla Foresta Incantata? Com’è possibile che, a mezza giornata di cammino, il paesaggio diventi improvvisamente così scozzese? Perché la rossa riccioluta è vestita come una dama medievale e i suoi rivali come bruti del paleolitico? Da qualche parte c’è un costume designer che deve darci conto.

Non per forza importare personaggi dai film di animazione contemporanei deve trasformarsi in uno scimmiottamento, ma H&K sembrano non aver capito la lezione. Così, come purtroppo già con le sorelle di Frozen (e la renna), ci troviamo ancora una volta di fronte a un citazionismo poco curato e sensibile solo alle implicazioni di marketing. Siamo noi a essere ipercritici o il calo drammatico di ascolti ci sta dando ragione?OUAT 5.06 merida belle

Alla voce “cose incredibili” di questo episodio, un posto d’onore lo vince la De Ravin. Sarà che la conciano in modo meno bizzarro, o che qualche testa è saltata nel dipartimento trucco, ma c’è qualcosa di meno fastidioso del solito in Belle. Forse semplicemente la Coppa Volpi del Cagnaccio gliel’hanno strappata a morsi Ginevra e Artù, ma sta di fatto che la sua presenza è almeno digeribile e non è cosa da poco, visto che il ribaltamento di situazione di Rumple la vedrà sempre più spesso protagonista. Rumple/Gold ora fa parte infatti della squadra dei buoni e coraggiosi. Fatemi aggiungere PER FORTUNA: Gold codardo non si può vedere!

OUAT 5.06 gold codardoIn attesa di un flashback del flashback in un flashback per scoprire la vera origine di Merlino

“How do you know what a bicycle is?”

“Do you really think that all my prophecies became true because of luck?”

aspettiamo di conoscere questo/a Nimue (“Scusa, chi?” si interroga giustamente l’arguto Charming), ma soprattutto, tra un onion ring e l’altro, ricordatevi di fare Like alla nostra pagina Facebook e mente locale sui nuovi personaggi in arrivo. Chi manca ancora all’appello? Be brave, qualcuno lo dica: Maga magò?

5.06 The Bear and The Bow
  • Chi ha paura degli orsi?
Sending
User Review
5 (2 votes)
Comments
To Top