fbpx
Recensioni Serie Tv

Once Upon a Time: Recensione dell’episodio 4.18 – Heart of Gold

Nel passato del passato, il Fante di Cuori (che ora sta con Belle, che prima era sposata con Rumple, che nel presente ricatta l’Autore, ma nel passato si becca un infarto) si aggira per Oz, dove si imbatte nel Robin di Locksley (ciao OUAT 4.18 ozKevin) del passato meno passato, per rubare una roba alla Wicked Witch su commissione di Rumple (sempre l’ex marito di Belle) e salvare la sua locanda dal perfido Nottingham. Una cavalcata a Manhattan dopo (sempre nel passato, ma in un passato meno passato) scopriamo che Marian, moglie di Robin, è in realtà Zelena, (= Wicked Witch) che ha ucciso la signora Hood e ne ha preso le sembianze per spupazzarsi l’innamorato di Regina. Ma allora… proprio così: la Marian salvata da Emma nella Foresta Incantata, la Marian surgelata dalla Snow Queen, e ancora la Marian stracciamaroni che non molla il marito manco quando le fa corna con la sua peggior nemica, è sempre stata la Wicked Witch.

Non so voi, ma io sono un po’ confusa.

OUAT 4.18 witchChe stagione stiamo seguendo?

Questo episodio è sicuramente uno dei momenti di peggior sfacelo narrativo dello show. E dire che, tra la lacrimosa Ursula e papà tritone impellicciato o la faccenda di baby Malefico, la concorrenza è alta.

Mi chiedo se l’idea di ripescare la strega verde sia un tentativo disperato di tornare ai fasti passati (fallito) o se l’intenzione sia sempre stata quella (di mandare tutto al diavolo).  Zelena ha fatto il suo tempo e sì, quella sua morbosità appiccicosa ci era mancata, ma non è che, siccome Taylor – botox – Forrester è resuscitata giusto 3-4 volte, allora vale tutto.

Sembrava finalmente arrivato il momento dell’Autore e invece ne perdiamo le tracce in 3 minuti scarsi, stritolati in un sandwich di panzanate, da cui pure Robin Hood esce un po’ più imbecille di prima. La storyline del Fante di Cuori poi, che piomba a Oz e si mette a cianciare di una fantomatica sorella (ma non doveva ritrovare la Regina di Cuori con le labbrone?), OUAT 4.18 goldè talmente senza capo né coda che per un attimo ho temuto arrivasse Dorothy vestita da Cappellaio Matto.

Riassumendo:

TOP!

Regina, che è sempre Regina.

Solo mezzo minuto di Charmings, evvai.

FLOP…

Robin, che noia di uomo con ste menate sull’onore…

Poco Hook, male male male!

Non bello vedere il Dark One intubato e sudato.OUAT 4.18 autore

Nella prossima puntata si deraglia ancora, ma stavolta in zona dalmata, pistole e crisi di identità.

Scopriremo come si fa a scrivere sto benedetto happy ending?

Incontreremo la cattivissima Lily Maleficent?

Arriveranno Pongo e Peggy? (di questo ho paura)

Per restare sempre aggiornati su Once Upon a Time con foto, news, interviste e curiosità, vi consigliamo di passare per Once Upon A Time Official Fan Club Italia, Il vero amore è la magia più potente di tutte ღ ONCE UPON A TIME ღ

4.18 Heart of Gold

ordine, please!

Valutazione globale

User Rating: 4.57 ( 5 votes)

Puci

La linea comica non le appartiene. Scrive di trash e di serie in costume. Se poi sono trashate in costume, ancora meglio. Ogni tanto twitta @Lucia_Rino

Articoli correlati

3 Commenti

  1. Io vi giuro che quest’anno quando OUAT finisce faccio la danza della gioia…non ne posso più!

  2. Molto perplessa anch’io. Se da un lato Zelena era stata liquidata forse troppo in fretta, dall’altro questa “resurrezione” lascia un po’ cosi’, anche se gli autori hanno dichiarato che la cosa era stata pianificata da tempo (cosi’ a occhio pareva un po’ forzata, ma comunque). Di sicuro non lascia indifferenti quando fa venire un coccolone al povero Rumple in ospedale.
    E che stomaco Zelena XD … cioe’, per vendicarsi della povera Regina che in pratica non le ha mai fatto niente e’ addirittura disposta a sorbirsi quello che credo sia il brocco piu’ noioso, insipido, sciapo, irritante (e brocco appunto) dell’intero universo… il Robin Hood di OUAT!!! Questo si’ che si chiama desiderio di vendetta! Davvero, pensavo di essere l’unica a non reggerlo… meno male che sono in buona compagnia!

    Alcuni momenti poi sono proprio ridicoli, tipo Robin Hood (aridaje…) che a Oz entra nella stanza della Wicked Witch con una facilita’ assurda (va bene che era vestito da guardia, pero’…) o il solito dannato Will che ormai infilano ovunque a mo’ di prezzemolino… anche basta…
    Fanno apparire stupida persino Zelena che si fa sfuggire il sudetto brocco, e perfino Rumple che da un po’ di tempo a questa parte non si sa come ha sempre bisogno di qualcun altro per procurarsi qualcosa (… ma chi ci crede? E’ l’Oscuro, porca miseria…! Mica ha bisogno di Robin Hood, Hannah, Tizio Caio e Sempronio per avere quello che vuole… in teoria…)

    E si’, peccato che questo autore (Walt) ce lo facciano vedere con il contagocce.
    Lady Marian? Mai retta. L’avrei presa a schiaffi ogni volta che compariva sullo schermo.

    Inutile dirlo, le scene che alzano un po’ il livello (ma lo so, non bastano piu’) sono tutte quelle in cui compare Robert Carlyle… si vedano le sue discussioni con Regina, o la scena in cui Rumple e Robin Hood parlano davanti all’ospedale. Ok, il discorso “non fare gli errori che ho fatto io” sara’ un po’ banale, pero’ quando hai Carlyle sei sicuro che le scene che porti a casa un certo spessore ce l’hanno.

    Speravo tanto in questo episodio, che alla fine si e’ rivelato un grosso “mah”. Peccato per i troppi svarioni narrativi, il cliffhanger c’e’ e portera’ le sue conseguenze. Il prossimo episodio si chiama “Sympathy for the DE VIL”… lol… almeno hanno il senso dell’umorismo…

  3. La cosa che mi fa più rabbia è che in questo guazzabuglio di storie a caso e scritte male, sono riusciti a rovinare un personaggio meraviglioso come il Fante. Ok, della sorella ne aveva parlato in OUAT In Wonderland, ma mò che centra? Come ci è arrivato a Oz? Che fine ha fatto Anastasia? Com’è possibile che un personaggio che si era fatto strappare via il cuore per il suo amore perduto, ora stia con Belle?
    Meno male che c’è Rumple che almeno è sempre coerente con se stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio