fbpx
Recensioni Serie Tv

Once Upon a Time – 1.13 What Happened to Frederick / 1.14 Dreamy

Puntata dedicata a Charming/David vediamo come in questo caso i due personaggi siano uno l’opposto dell’altro: charming forte del suo amore per Snow è coraggioso e senza macchia e pronto a tutto per riottenere nella sua vita Snow, dall’latro lato abbiamo David l’uno più inutile possibile che messo alle strette da Mary Margaret perché, finalmente, dica a Kathryn come stanno le cose, ma la sua espressione da pesce lesso ci fa capire molte cose. Infatti piuttosto che ammettere come stanno le cose rifila alla moglie la frase fatta per eccellenza che rientra di diritto in quelle più odiate “non sei tu, sono io”, non mi dilungo su quanto sia comoda questa frase da parte dei sceneggiatori.
Ma la nostra Regina non può tacere il grande peso che ha sul cuore e rivela all’”amica” cosa stia passando, in realtà, nella vita di David: Mary Margaret.

Appressa la notizia succedono in sequenza le ovvie cose che ci aspetteremo da un piccolo paese:
-confronto amante-moglie
-paese che si schiera da parte della moglie ferita e non lo fa per il sottile
– l’amante si inalbera con l’amato e lo molla.
Fin qui nulla di nuovo sotto il sole, tutto come  ci si aspettava, ma il colpo di scena Katheryn invece di iniziare le solite moine e azioni della moglie ferita che cerca di riconquistare il cuore del marito, capisce che in fin dei conti forse non aveva mai amato David, e decide di andarsene da Storybrook per tornare in università, peccato che sparisca. Onestamente ringrazio di questa scelta, l’idea di vedermi strani siparietti in lingerie da parte della moglie sarebbe stato troppo. L’idea di andarsene fa capire come piano piano il solo fatto che Emma viva a Story brook faccia lentamente sgretolare la maledizione.
Dal fronte fiaba Charming scappa alla vigilia delle nozze e anche grazie all’aiuto di ABigal, che è innamorata di un’altra persona (il Frederick del titolo) che poverino è stato trasformato in statua da parte di Mida, per errore, dopo un assalto. Noi tutti cresciuti a pane Disney e fiabe pensiamo che un bacio di vero amore possa risolvere ogni male nel mondo, ma non è così, infatti l’oro impedisce che questo avvenga …  non tutto è perduto basterebbe un po’ d’acqua del lago di Nastos, peccato che il lago sia custodito da una leggendaria creatura che uccide chiunque si avvicini. Charming si dimostra valoroso e coraggio, al contrario di David e si offre di andare e alla fine riesce a tornare con l’acqua e a spezzare l’incantesimo.
Nel frattempo Augustus, oltre a flitare con Emma, rilega di nuovo il libro di Harry, tutte e due le azioni non sono spiegabili per ora.

Once Upon a Time – 1×14 – Dreamy

Una delle mie puntate preferite per due motivi :

-c’è Amy Acker che interpreta una fatina , Nova, sbadata ma adorabile ( con un vestito tra i più kith mai visti) che si innamora di Dreamy aka Grumpy
-Grumpy, ma soprattutto l’idea di come nascano i nani, da delle uova e sono già adulti, ho assolutamente adorato la scena, sembravo una bambina piccola!

Veniamo a sapere che i nomi dei nani vengono scelti dal piccone, infatti il nostro Grumpy all’inizio della storia è  Dreamy (dovuto al fatto che la nostra sbadata fatina fa cadere un po’ di polvere magica su sul uovo).
Scopriamo anche che i nani sminuzzano i diamanti per farci la polvere magica che poi le nostre fatine portano dove serve, e tutti e due non possono far latro che lavorare e lavorare … anche se Nova e Grumpy si innamorano e decidono di scappare in barca e di vivere il loro amore, complice anche Belle che consiglia a Grumpy di seguire il proprio cuore, peccato che si mettano di mezzo i rispettivi maestri di Nova e Grumpy per far tornare tutto nella normalità.
Invece il Grumpy di Story brook è Leroy, l’ubriacone del paese, che suo malgrado finisce per aiutare Mary Margaret per l’evento benefico del giorno del Minatore. Mary Margeret, come ogni anno, decide di raccogliere fondi per le suore vendendo le candele che esse stesse producono, ma con scarsi risultati visto che il paese intero non vede di buon occhio Mary. Leroy dopo aver parlato una sola volta con Atris aka Nova cercherà in tutti in modi di aiutarla, e alla fine riuscirà nell’intento. Molto belle le scene di Mary e Leroy che vanno di casa in casa a chiedere i soldi.

Once Upon a Time è uno dei miei show preferiti di quest’anno gli sceneggiatori sono molti bravi a giocare sulla dualità dei personaggi e dei due mondi, riscrivendo la mitologia in modo da poterla usare ai fine della storia. Sono molto curiosa di vedere il ruolo di Augustus e come la scomparsa di Kathryn coinvolgerà Mary e David.

Serena

sin dalla tenera età davo già idea di quello che sarei diventata da grande: una divoratrice di "storie" e di sapere ed il mio peggiore nemico era la noia! Adoravo e adoro tutte le "storie", e ogni modo in cui potevano essere raccontate dai cartoni alle serie televisive, dai libri fino ai film, ad un opera d'arte.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio