
Once Upon a Time –1.04 The Price of Gold
La serie tv più fiabesca che ci sia, continua la sua scalata verso il successo. Anche l’episodio 4 ci ha regalato grandi emozioni, anche se la tensione è leggermente calata rispetto ai precedenti episodi. Cosa è accaduto dunque in questa episodio?
Sugli schermi della ABC, domenica sera l’episodio 4 ha visto la partecipazione di una nuova protagonista chiamata Ashley. La ragazza è stata il punto focale di tutta la vicenda ed ora scoprirete il perché. L’operazione Cobra di Henry continua anche se lo scetticismo di Emma, blocca l’euforia del ragazzo. La ragazza in cerca di un lavoro, si imbatte nel sexy sceriffo cittadino che gli offre un‘opportunità di lavoro. Emma non sa ancora se accettare o meno, anche perché ha un’altra accesa discussione con Regina. In quello stesso giorno Emma conosce Ashley, una ragazza di diciannove anni che aspetta un bambino. Contemporaneamente, nel mondo delle fiabe, vediamo Ashley nei panni di Cenerentola. Come il suo alter-ego nella realtà, Ashley fa un patto con il diabolico e misterioso Tremotino. Emma che vede in Ashley lei stessa da giovane, fa di tutto per poter salvare la ragazza e spezzare il patto che ha stretto con Tremotino/Mr Gold. Ashley da alla luce una splendida bambina di nome Alexandra, si ricongiunge al suo amato, mentre nel mondo delle fiabe, Cenerentola dovrà affrontare la scomparsa del suo amato principe. L’episodio si conclude con un proverbiale colpo di scena finale: Regina ha una relazione clandestina con lo sceriffo, ma chi sarà davvero quest’uomo?
La fiaba realista Once upon a time, continua al migliore dei modi. Con ascolti record, la serie si candida a pieno titolo, come miglior successo della stagione. Questo connubio fiaba e realtà, sembra aver dato alla serie quella marcia in più per non scadere in quei melensi clichè da soap. Questa settimana la vicenda di Ashley, ha dato ad Emma la forza di mettersi in gioco , e soprattutto “conoscere” l’istinto materno. Ho trovato solo un po’ strano , lo sviluppo della favola all’interno dell’episodio; troppo dark e gotica rispetto storie precedentemente raccontate. Mentre la figura di Regina è un po’ oscurata, questa settimana Tremotino/Mr Gold vince su tutti. Lui sembra essere davvero un essere diabolico e soprattutto molto opportunista, che gioisce della tristezza altrui. E’ l’unico personaggio che mi fa pensare: “ E se lui sapesse di appartenere al mondo delle fiabe?” Infatti il suo modo di comportarsi è praticamente identico al suo alter-ego fiabesco. Divertente è anche la figura di Henry, un bambino così tenero e dolce, che riesce a vedere sempre il lato buono di ogni. Enigmatico è invece lo sceriffo, l’unico che fino ad ora non si è riuscito a capire quale sia il suo alter-ego fiabesco. La vicenda quindi continua in maniera spedita, senza intoppi, con delle atmosfere rarefatte ed una musica degna di una fiction fiabesca. Divertente ed allo stesso tempo drammatica, Once upon a time, anche questa settimana non smette di emozionarci. La serie sembra essere un unione perfetta tra realtà e finzione. I due creatori della serie riescono di nuovo nell’intento di unire le due realtà, senza mai cadere nel trash e nel ridico. Una vicenda raffinata e dolce. Il lieto fine quindi non esiste neanche nelle fiabe? Io non credo. Il lieto fine non deve essere un punto di arrivo, ma solo un punto di partenza. Quello che questa serie vuole insegnarci, è che la vita ci mette sempre i bastoni tra le ruote (vedi la situazione di Emma e di Ashely ad esempio); noi dobbiamo essere più furbi e scaltri, per superare de avversità, e diventare più forti per ulteriori “problemi” che la vita ci causerà.
Una chiave di lettura che esce un tantino al di fuori dell’episodio in se per se, ma se ci fate caso, ogni episodio di una serie tv ha un doppio significo.
La favola continuerà dunque anche la prossima settimana, e staremo qa vedere come si evolveranno i rapporti, ma soprattutto quale sarà il favore che Mr Gold chiederà ad Emma ?