fbpx
0Altre serie tv

No Tomorrow: Recensione dell’episodio 1.01 – Pilot

No Tomorrow

No TomorrowSarò sincera. Il trailer di No Tomorrow mi ha incuriosita per un motivo che potrei riassumere in un motivetto: “Way back in days of old, there was a legend told, about a hero known as Galavant!

Per chi non ne fosse a conoscenza – ed in quel caso, vergogna, andate subito a recuperare questo piccolo gioiellino della ABC – Galavant è una serie musical/parodia che ci ha intrattenuti per due anni con la sua spiccata ironia ed i suoi personaggi strampalati. Purtroppo per i fan, la serie è stata cancellata dopo la seconda stagione, ma il suo protagonista Joshua Sasse è stato prontamente ingaggiato da The CW per interpretare il ruolo di Xavier in No Tomorrow.

Carpe Diem

Che dire di questa nuova comedy romantica? La serie racconta le avventure di Evie (Tori Anderson), una giovane donna insicura e maldestra, intrappolata in una vita che non le appartiene. Evie non ha iniziativa, non corre mai nuovi rischi, si accontenta di un lavoro che non le piace. È la classica ragazza che nasconde un potenziale inespresso. La vita di questa donna cambia però drasticamente dopo l’incontro con Xavier “with an X”, suo aitante vicino di casa che ha formulato un’interessante, quanto problematica e assurda, teoria. Secondo i suoi calcoli, infatti, entro otto mesi e dodici giorni, un asteroide distruggerà il pianeta Terra. L’uomo ha tentato di avvertire il governo e la popolazione di questa catastrofe, salvo poi essere considerato uno svitato con troppa immaginazione.
No TomorrowE qui si arriva al punto cruciale. Dopo aver fatto questa scoperta, Xavier ha stilato una “Apocalista” – ovvero un elenco di “cose da fare prima della fine del mondo” – e propone quindi ad Evie di seguirlo nelle sue peripezie. Si vengono così a scontrare due personalità opposte: mentre Xavier, infatti, ha un animo spericolato e vive all’insegna del carpe diem, Evie è spaventata dalle novità e non riesce a scrollarsi di dosso tutte le cattive esperienze che l’hanno segnata in passato.

Amore lampo

Come in ogni serie romantica che si rispetti, sarà l’amore ad unire questi due personaggi tanto diversi. Peccato che sia stato proprio l’amore ad avermi rovinato la visione di questo pilot. 

Infatti, già dal trailer era ben chiaro che Xavier ed Evie si sarebbero presto messi insieme, ma quello che mi ha lasciata spiazzata è stato veder esaurire quasi tutto il potenziale della loro storia d’amore nell’arco di quaranta minuti. Non che non ci sia più nulla da dire riguardo al loro innamoramento improvviso, però mi sembra che i creatori della serie ci abbiano già privati del piacere di stare col fiato sospeso. E se hai Joshua Sasse, puoi permetterti di tergiversare, insomma! Se la stessa trama di questo pilot fosse stata usata per la sceneggiatura di un film, sono convinta che il risultato sarebbe stato carino e piacevole. Visto che però qui si tratta di gestire una serie tv di più episodi, forse gli autori si sarebbero dovuti preoccupare di dosare il tutto con il contagocce.

 

No TomorrowResta quindi il dubbio: dare o no una chance a No Tomorrow?Sicuramente, la serie non è priva di scenette comiche – come quelle tra Evie ed il suo capo – e di spunti interessanti.
Ad esempio, l’evento scatenante delle azioni dei protagonisti – l’Apocalisse – viene trattato sì con leggerezza, ma anche da un punto di vista più profondo: infatti, come afferma lo stesso Xavier, vivere con la consapevolezza di dover morire in un giorno ben preciso, può condurre l’uomo a liberarsi finalmente di tutte le imposizioni della società. Paradossalmente, quando la morte è vicina, si trova il coraggio di essere liberi e di seguire le proprie aspirazioni.
D’altro canto, a giudicare solo ed esclusivamente dal pilot, non trovo che questa serie sia all’altezza delle sue sorelle più frizzanti e comiche, trasmesse sempre da The CW, ovvero Jane The Virgin e Crazy Ex-Girlfriend.

Non resta che sperare in qualche plot twist nei prossimi episodi.

In attesa del prossimo episodio e delle prossime recensioni ricordatevi di mettere like alla nostra pagina Facebook per tutte le novità su tv e cinema.

1.01 - Pilot
  • Forse sarebbe stato meglio farne un film
Sending
User Review
5 (3 votes)
Comments
To Top