fbpx

Nip/Tuck – Episodi stagione 5

La guida completa alla quinta stagione

La quinta stagione di Nip/Tuck è composta da 22 episodi.

 

USA
dal 30 ottobre 2007 al 19 febbraio 2008 e dal 6 gennaio al 3 marzo 2009 (causa sciopero sceneggiatori)
ITALIA
dal 28 giugno al 27 settembre 2008
dall’8 settembre al 15 dicembre 2008


Titolo originale: Carly Summers
Data di trasmissione USA: 30/10/2007
Data di trasmissione ITA: ???
Scritto da: Ryan Murphy
Diretto da: Charles Haid

Trama: Sean e Christian iniziano la loro nuova vita a Los Angeles, tra le celebrità. Le cose però non sono facili perchè tutti hanno già un chirurgo plastico. Decidono quindi di buttarsi nella mischia, come avevano fatto ai loro inizi a Miami, alla ricerca di nuovi clienti. Dopo vari tentativi non andati a buon fine, conoscono un’agente, Fiona Mcnail, che presto diventa anche la loro agente, per la modica cifra di 5000$ al mese. Grazie a lei alla clinica arriva Carly Summers, un’attrice che deve ottenere una parte in un film e per cui non sa se vale la pena farsi ritoccare un pò. Alla clinica arriva anche un uomo d’afffari che ha bisogno di restare nell’anonimato e cha ha qualche problema con la sua “padrona”. Wilbur e Liz hanno seguito i due chirurghi a Los Angeles e dall’altra parte della costa è nato il figlio di Matt e Kimber.

Guest star: Paula Marshall (Kate Tinsley), Tia Carrere (Mistress Dark Pain), Lauren Hutton (Fiona McNeil), Serena Scott Thomas (Miranda)

Musica:
“The Best Is Yet To Come” by Michael Bublé
“Keep The Drums Out” by Voom Voom
“Lean Like A Cholo” by Down (aka Kilo)
“Tango” by Palermo Nuevo
“Let’s Elope” by Koop
“Love Hurts” by Nazareth
“Atlas” by Battles
“New Kid In Town” by The Wynners
“Space Maker” by Air

Curiosità:

  • Tia Carrere ha ricevuto i crediti con “with” e Lauren Hutton ha ricevuto i crediti con “and”.
  • Oliver Platt, Craig Bierko, Jennifer Coolidge, Bradley Cooper and Daphne Zuniga sono accreditati come Special Guest Star.
  • Sebbene accreditate, Kelly Carlson e Joely Richardson non appaiono nell’episodio. John Hensley si sente attraverso un voiceover.
  • La nuova stagione ha luogo in California.
  • Nella scena dove fanno un tour del set su una macchina da golf, si sente chiaramente l’accento australiano di Julian McMahon.
  • La Guest Star Paula Marshall una volta usciva con Bruno Campos che in passato ha fatto delle apparizioni nello show, nel ruolo del Dr. Quentin Costa, recurring nella stagione 2 e regolare nella stagione 3.
  • Quando a Christian viene chiesto se ha lavorato con qualcun’altro di famoso, lui risponde “solo con Joan Rivers una volta”. Questo si riferisce all’episodio finale della staigone 2, intitolato Joan Rivers.
  • La storia suggerita dai chirurghi per Hearts & Scalpels riguardo alla donna che necessita di un trapianto di labbra è basato sull’operazione fatta nell’episodio Bobbi Broderick della stagione 2.
  • Matt nel voicover dice che il nome della bambina è Jenna e che Kimber ha dato questo nome in riferimento ad un’attrice di sitcom che frequenta la chiesa e di cui non ha mai sentito parlare. È possibile che si riferisse a Jenna Elfman, protagonista della sitcom Dharma & Greg, che è una nota seguace di Scientology.

Titolo originale: Joyce & Sharon Monroe
Data di trasmissione USA: 6/11/2007
Data di trasmissione ITA: ???
Scritto da: Ryan Murphy
Diretto da: Charles Haid

Trama: Alla clinica arrivano Joyce e Sharon due finte Marylin Monroe che lavorano sulla “Walk of Fame”. Una volta le due erano amiche, ma ora a causa del lavoro sono perennemente il conflitto. La prima viene operata da Sean, la seconda da Christian. Intanto Sean inizia a frequentare Kate, un’attrice che lavora con lui sul set, mentre Christian decide di fare un calendario nudo, nel tentativo di attirare più clienti da lui. Tra i due infatti sta nascendo una piccola rivalità, perchè Christian è geloso del successo di Sean. A placare i due sarà l’arrivo di Julia che vuole presentare loro la sua nuova fiamma con cui ha intenzione di andare a convivere: Olivia.

Guest star: Portia de Rossi (Olivia), Bradley Cooper (Aidan Stone), Paula Marshall (Kate Tinsley), Kelsey Lynn Batelaan (Annie McNamara), Merilee Brasch (Sharon Monroe), Susan Griffiths (Joyce Monroe), Lauren Hutton (Fiona McNeil)

Musica:
“Blues For Mothers” by Henry Mancini
“I Wanna Be Loved By You” by Marilyn Monroe
“Blue Satin” by Henry Mancini
“Don’t You Want Me” by Human League
“Can’t Stand Losing You” by The Police
“Beast Of Burden” by Rolling Stones
“Perpetuate The Cycle” by Jed and Lucia

Curiosità:

  • Sebbene accreditati, John Hensley e Kelly Carlson non appaiono nell’episodio.
  • Lauren Hutton riceve i crediti con un ‘and’.
  • Portia de Rossi e Bradley Cooper sono accreditati come Special Guest Stars.
  • Sean dice “mia moglie è passata dal salto dello gnomo al pota-cespugli”. Si riferisce alla relazione che Julia ha avuto con Marlowe Sawyer nella stagione 4: Marlowe era il baby-sitter di Conor ed era un nano.
  • Quando Sean parla con Kate e dice “Oh, sono rimasto molto stupito quando hanno chiamato il nome dell’altra attrice…” e Kate risponde “Mariska Hargitay”. L’attrice in questione è meglio conosciuta per il suo ruolo in Law & Order: Special Victims Unit.
  • Sean in questo episodio nomina lo show televisivo Grey’s Anatomy.

Titolo originale: Everett Poe
Data di trasmissione USA: 13/11/2007
Data di trasmissione ITA: ???
Scritto da: Lyn Greene, Richard Levine
Diretto da: Richard Levine

Trama: Sean continua ad uscire con Kate, ma mentre sono nell’idromassaggio lei ha un incidente imbarazzante. Ovvimante Christian non perde l’occasione di prendere in giro l’amico al riguardo. Alla clinica arriva Everett Poe, un parrucchiere che fa tagli da 800$ e che potrebbe portare nuovi importanti clienti allo studio McNamara/Troy. Da Sean arriva anche Eden, la figlia di Olivia, che ha bisogno della ricostruzione dell’imene, rotta da un cavallo. La ragazza è molto provocante nei confronti di Sean e quando lui viene a sapere che è la figlia di Olivia, è molto preoccupato per Annie. Infatti la bambina si trova un pò a disagio a vivere in casa con la madre e la nuova compagna e secondo Sean il comportamento di Eden va ad aggravare la situazione. Christian è convinto che Julia stia con Olivia a causa sua e fa di tutto per dimostrarglielo, ma purtroppo avrà un’amara sorppresa. Matt arriva a Los Angeles con la bambina, sostenendo che è andato via da Kimber perchè lei è troppo impegnata con la Chiesa e che ha dato via tutti i soldi che Sean aveva dato a loro per l’istruzione della bambina. Riesce cosi a riceve altri soldi per iniziare una nuova vita, ma in realtà scopriamo che lui e Kimber sono più uniti che mai…dalla droga.

Guest star: AnnaLynne McCord (Eden Lord), Portia de Rossi (Olivia Lord), Paula Marshall (Kate Tinsley), Kelsey Lynn Batelaan (Annie McNamara), Susan Blakely (Valerie Farrell), Michael Des Barres (Everett Poe)

Musica:
“(I Can’t Get No) Satisfaction” by Devo
“I Know What Boys Like” by The Waitresses
“California” by Rogue Wave
“Rehab” by Amy Winehouse

Curiosità:

  • Portia de Rossi è accreditata come Special Guest Star.
  • Veniamo a sapere che Julia e Olivia si sono conosciute percè Julia aveva bisogno di sessioni di agopuntura per la sua emicrania.
  • Eden Lord ha 18 anni.

 


Titolo originale: Dawn Budge II
Data di trasmissione USA: 20/11/2007
Data di trasmissione ITA: ???
Scritto da: Jennifer Salt
Diretto da: Charles Haid

Trama: Ritorna Dawn Bridge (già vista nella seconda stagione), che ha bisogno di un innesto al labbro inferiore perché, mentre era in giro con il deltaplano, è stata aggredita da un’aquila. Durante il ricovero, però, nella clinica, di notte, entra un uomo che si finge un dottore e preleva le feci di Dawn. Per evitare una causa, Sean decide di portare Dawn sul set, desiderio espresso al suo arrivo, e grazie ad uno sfortunato incidente conosce Freddy, il regista dello show. Sean ha dei problemi con Annie, che subisce la cattiva influenza di Eden. Dapprima infatti la bambina si reca nello studio di Sean per farsi fare un’operazione chirurgica al sedere, in un secondo momento, non essendoci riuscita, fa del sesso orale a scuola con un ragazzo, motivo per il quale viene espulsa. Alla clinica arriva anche una suora, che ha bisogno di ridursi il seno perchè troppo grande e di facile distrazione per chi va da lei. Mentre Christian continua a fare il gigolò in modo rischioso, la suora lo aiuta ad avvicinarsi alla preghiera.

Guest star: Paula Marshall (Kate Tinsley), Rosie O’Donnell (Dawn Budge), AnnaLynne McCord (Eden Lord), Portia de Rossi (Olivia Lord), Oliver Platt (Freddy Prune), Claudia Christian (Gwen), Tamara Craig Thomas (The Nun), Jack Plotnick (Dr George), Michael Monks (Mr. Blunt)

Musica:
“Young Folks” by Peter Bjorn and John
“Come Fly With Me” by Frank Sinatra
“Gnossiene No. 4” by Erik Satie
“Dream Weaver” by Gary Wright
“Shake That Ass Bitch” by Splack Pack

Curiosità:

  • Oliver Platt, Portia de Rossi e Rosie O’Donnell sono accreditate come Special Guest Stars.
  • Sebbene accreditati John Hensley e Kelly Carlson non appaiono nell’episodio.
  • Quando Eden dice “So che fai fantasie su di me quando spingi la tua piccola Miss Jenny Craig”, fa riferimento all’attrice Jenny Craig, che qualche tempo fa soffriva di eccessiva obesità, che in seguito ha superato con un programma di ginnastica.

Titolo originale: Chaz Darling
Data di trasmissione USA: 27/11/2007
Data di trasmissione ITA: ???
Scritto da: Sean Jablonski
Diretto da: Sean Jablonski

Trama: Alla clinica arriva Ram che ha dei graffi profondi sulla schiena inferti da una signora e ha bisogno che i dottori gliela mettano a posto entro la settimana successiva. I dottori vengono a sapere che l’uomo è un avvocato nero di successo che ha un club privato dove ci sono scambi di coppie interazziali. Sean esplica a Kate la sua fantasia di fare sesso con una studentessa e lei gli fa capire che gli interesserebbe andare in questo club di scambisti. La cosa però va per il peggio e i due finiscono per lasciarsi. Eden arriva alla clinica con un amico gay, Chaz, e minaccia Christian di dire di lui e Julia a Sean se non opererà l’amico gratis. Quando però lei viene meno ai patti e gli chiede una liposuzione, Christian le da delle pillole per dimagrire e poi chiama dei consulenti per la riabilitazione, dicendo loro che la ragazza è una drogata e le ha rubate. Eden promette di dire tutto a Sean al suo ritorno. Kimber e Matt sono sempre più fatti di metanfetamina e sono pronti a ricorrere ad ogni mezzo pur di averla gratis, tant’è che Matt per un attimo pensa di fare un film porno gay.

Guest star: John Schneider (Ram), Jai Rodriguez (Chaz Darling), AnnaLynne McCord (Eden Lord), Paula Marshall (Kate Tinsley), Portia de Rossi (Olivia Lord), Boris Kodjoe (Mr Forrest), Lisa Arturo (Busty)

Musica:
“Do It Again” by Chemical Brothers
“The Lost Art Of Keeping A Secret” by Queens Of The Stone Age
“Feel Like Making Love” by D’Angelo
“That’s The Way I Like It” by KC & The Sunshine Band
“Fire” by Coco De Mer
“Makeda” by Las Nubiennes
“Cleopatra In New York” by Nickodemus & Carol C
“I’m Gonna Lock My Heart (And Throw Away the Key)” by Billie Holiday [ReMixed Version]

Curiosità:

  • Portia de Rossi è accreditata come Special Guest Stars.
  • L’attore porno Lexington Steele ha fatto un cameo alla festa di Mr. Forrest.
  • Quando Christian dice “Scusate ho interrotto Extreme Makeover: Whore (puttana) Edition?”, fa riferimento al reality show della ABC Extreme Makeover, il cui spinoff si chiama Extreme Makeover: Home Edition.

 

 


Titolo originale: Damien Sands
Data di trasmissione USA: 4/12/2007
Data di trasmissione ITA: ???
Scritto da: Hank Chilton
Diretto da: Charles Haid

Trama: Christian decide di voler fare un reality show sulle loro operazioni chirurgiche e riesce a convincere anche Sean, benchè non sia d’accordo. Quando allo studio arriva il signor Sands, un gigolò, i dottori sono costretti a chiamare Olivia perchè il paziente non vuole l’anestesia, ma l’agopuntura. La situazione ben presto degenera, perchè Christian pur di spiccare all’interno del reality, semina zizzania tra Olivia, Julia e Liz: infaatti Liz e Olivia si sono baciate e Christian non perde l’occasione di riferirlo a Julia. A completare il tutto c’è l’arrivo di Eden, che si presenta con numerose bruciature di sigaretta inferte dai veri drogati della clinica di riabilitazione. Quando però dice di Julia e Christian, nessuno le crede e quando vede che sSean si prende cura di lei, dice di aver mentito. Alla fine i due si baciano.

Guest star: Tiffany Pollard (New York), AnnaLynne McCord (Eden Lord), Leslie Grossman (Bliss Berger), Ian Buchanan (Damien Sands)

Musica:
“Midnight Swinger” by Mel Torme

Curiosità:

  • Sebbene accreditati Kelly Carlson e John Hensley non appaiono nell’episodio.
  • Portia de Rossi è accreditata come Special Guest Stars.
  • Il reality show si chiama Plastic Fantastic.
  • Leslie Grossman è tornata nei panni di Bliss Berger. La prima volta è apparsa nella stagione 1, nell’episodio intitolato Megan O’Hara.

 


Titolo originale: Dr. Joshua Lee
Data di trasmissione USA: 11/12/2007
Data di trasmissione ITA: ???
Scritto da: Brad Falchuk
Diretto da: Brad Falchuk

Trama: Alla clinica arriva il Dr. Lee, un astrofisico che sostiene che gli alieni gli hanno impiantato un microchip nella schiena. Dopo uno scetticismo iniziale, i due dottori decidono di operare l’anziano uomo e quando analizzano al microscopio il chip, Liz sostiene la tesi degli alieni. Alla clinica però arriva la figlia, che si scopre essere finta, perchè la vera figlia torna giorni dopo dicendo che il padre è scomparso da mesi. Kimber fa un patto con Christian: delle operazioni in cambio di Matt e Jenna. La donna fa quello che è stato chiesto ad eccezione di Jenna, che la porta a vivere dal produttore pornografico per cui lavora. Julia e Olivia vengono rapinate e sono costrette a spogliarsi, per poi essere lasciate in mezzo alla strada. Questo porta Julia a comprare una pistola. Eden da dell’ecstasy a Sean e fa sesso con lui, ma quando Julia lo viene a sapere, dopo che l’uomo viene ricoverato, minaccia la ragazza. Julia ritorna da Christian perchè ha bisogno di lui e Matt si butta in piscina dopo che la casa ha preso fuoco.

Guest star: AnnaLynne McCord (Eden Lord), Hudson Leick (Fake Wendy), George Coe (Dr Joshua Lee), Bradley Cooper (Aidan Stone), Anil Kumar (Dr. Anakali), Gary Basaraba (Arthur), Michael Wiseman (Police Officer), Robyn Moran (Real Wendy), John Schneider (Ram Peters)

Musica:
“Lipgloss” by Little Momma
“I’m Not A Pretty Girl” by Ani DiFranco
“Espiritu” by Palermo Nuervo
“I’m Dying A Sinner’s Death” by Roy Acuff
“Rabbit Fur Coat” by Jenny Lewis
“Do You Wanna Touch Me (Oh Yeah)” by Jenny Lewis
“The Money Maker” by Rilo Kiley
“Total Eclipse Of The Heart” by Bonnie Tyler

Curiosità:

  • Portia de Rossi e Bradley Cooper sono accreditati come Special Guest Stars.
  • John Schneider riceve i crediti con “and”. L’attore è famoso per numerosi ruoli, ma soprattutto per essere stato Bo Duke in Hazzard e Jonathan Kent in Smallville.

 


Titolo originale: Duke Collins
Data di trasmissione USA: 18/12/2007
Data di trasmissione ITA: ???
Scritto da: Lyn Greene, Richard Levine
Diretto da: Elodie Keene

Trama: Alla clinica arriva Miss McKracken, una signora che insieme ad un gruppo fa i canti natalizi e addobba le case nel periodo natalizio. Siccome hanno bisogno di alcune operazioni, offrono i loro servigi gratuitamente, cosi che lo studio si trova invaso da canti e addobbi natalizi. Matt ha delle ustioni molto gravi e Sean non riesce a perdonarlo per avergli mentito. Alla clinica arriva anche il signor Collins che sostiene di essere un Babbo Natale a cui un bambino ha sparato, ma quando a fine operazione si presenta suo figlio con la madre, Sean capisce che ha mentito e che a sparargli è stato il figlio. Julia e Christian continuano la loro relazione, promettendosi di dire tutto a Sean e ad Olivia dopo le vacanze. Sfortunatamente Sean lo capisce prima e non sa se è disposto ad accettare la cosa, benchà ormai sia separato dalla donna. Eden offre una torta di pace a Julia, non senza averci messo dentro qualcosa che causa capogiri alla donna. Juilia e Christian vanno da Kimber per parlare di Jenna, ma la donna non ha intenzione di cedere ed è pronta a sposare Ram, il produttore pornografico e a chiedere il divorzio e l’affidamento.

Guest star: Jackie Debatin (Nancy Collins), Maggie Siff (Rachel Ben Natan), AnnaLynne McCord (Eden Lord), John Schneider (Ram Peters), Joel McKinnon Miller (Duke Collins), Mary Pat Gleason (Carol McCrackin)

Musica:
“Carol Of The Bells” by The Spirits Of Christmas
“God Rest Ye Merry Gentlemen” by The Spirits Of Christmas
“Carol Of The Bells” by Durbin Elf
“O Christmas Tree” by The Spirits Of Christmas
“Jingle Bells” by DJ Rob E
“Fruitcake” by The Spirits Of Christmas
“Santa Baby” by The Spirits Of Christmas
“Deck The Halls” by The Spirits Of Christmas
“Frosty The Snowman” by The Spirits Of Christmas
“Silent Night” by The Spirits Of Christmas

Curiosità:

  • Portia de Rossi e Bradley Cooper sono accreditati come Special Guest Stars.
  • John Schneider riceve i crediti con “and”.
  • Carol fa riferimento al Fondo Hetta Grubman per le operazioni di chirurgia plastica. Nella stagione 4, nell’episodio Conor McNamara, viene detto che Mrs. Grubman, una paziente dipendente dalle operazioni, alla sua morte lascia tutto il suo denaro ad un fondo per le persone che vogliono fare un’operazione chirurgica, ma non se lo possono permettere.

 


Titolo originale: Rachel Ben Natan
Data di trasmissione USA: 15/1/2008
Data di trasmissione ITA: ???
Scritto da: Jennifer Salt
Diretto da: Charles Haid

Trama: Rachel va da Sean perchè ha dei dolori al viso e vuole capire che cos’è. Dopo un’attenta analisi si scopre che dei pezzi dell’uomo che ha fatto esplodere la bomba, di cui lei è stata vittima, sono dentro di lei. Freddie annuncia alla produzione di Hearts & Scalpels che avranno un carro tutto loro alla Gay Pride, destando qualche gelosia e dubbio in Dawn. Julia continua a stare male e non capendone la causa, Christian ipotizza che possa essere il loro rapporto e il fatto che sta nascondendo tutto a Olivia. Sean assume una nuova receptionist, piuttosto prosperosa, nel tentativo di distogliere Christian da Julia. Come previsto l’uomo non riesce a resistere e finisce per fare sesso con la segretaria, che in seguito viene licenziata. Durante il Gay Pride, Dawn viene investita accidentalmente da una motociclista e decide di farle causa. Liz però riesce a convincerla a perdonarla e incita Freddy a dichiarare la sua omosessualità. Come nuova segretaria Sean deecide di assumere Gina e quando Christian se la trova davanti, tra i due uomini inizia una lite piuttosto violenta. Alla fine decidono però di mettere la loro amicizia davanti a tutto.

Guest star: Oliver Platt (Freddy Prune), Jessalyn Gilsig (Gina Russo), Maggie Siff (Rachel Ben Natan), Rosie O’Donnell (Dawn Budge), Bradley Cooper (Aidan Stone), Dylan Ramsey (Sayid), Brooke Dillman (Jan)

Musica:
“La Serena” by Azam Ali
“Dunya” by Niyaz
“Destination Calabria” by Alex Gaudino
“Forgiveness Hymn” by Yoel Ben-Simhon

Curiosità:

  • Sebbene accreditata Kelly Carlson non appare nell’episodio.
  • Oliver Platt, Bradley Cooper, Jessalyn Gilsig e Rosie O’Donnell sono tutti accreditati come Special Guest Stars.
  • Il caso che viene mostrato nella puntata di Hearts & Scalpels, quello della ricostruzione del clitoride, è un riferimento all’episodio della seconda stagione Manya Mabika.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button