Guida Episodi

Nip/Tuck – Episodi stagione 2

La guida completa alla seconda stagione.

 


Titolo originale: Erica Noughton
Data di trasmissione USA: 22/6/2004
Data di trasmissione ITA: 29/9/2004
Scritto da: Ryan Murphy
Diretto da: Ryan Murphy

Trama: Sean ha appena passato i 40 e se ne sta rendendo conto. Il suo corpo sta invecchiando e incomincia ad avere dei tremori proprio durante le operazioni. Julia gli dice che sua madre, Erica, sta venendo a far loro visita. Erica vuole fare un lifting facciale e vuole che sia Sean a farglielo. Ma Sean preferisce che sia Christian a farla. Intanto Christian ha dei problemi con Gina, che è molto esigente e che sta cercando in tutti i modi di tenere l’uomo lontano dal bambino, Wilbur, perché non è suo figlio. Anche lui ha i suoi problemi con l’età e viene respinto da una ragazza di 25 anni al bar. Christian decide di licenziare la tata, con la quale ha fatto sesso, perché scopre che droga il bambino, per non farlo piangere. Christian cerca di convincere Sean a farsi il botox, ma lui inizialmente rifiuta. Sono alle prese con un’operazione ad una donna a cui hanno sparato in faccia nove mesi prima. La donna porta con se l’amico gay, Chad. I due hanno dei problemi perché lei ama Chad, ma Chad non ama lei allo stesso modo, perché è innamorato del suo ragazzo. Veniamo a conoscenza del fatto che i due volevano spararsi a vicenda, ma lei non ha premuto il grilletto, così Chad è rimasto illeso. Durante l’operazione di Erica, Sean va in panico e non la fa. Chrstian ha anche lui alcuni problemi, perché ha dormito con Erica la notte del matrimonio di Julia e Sean. Il giorno dopo Christian ha problemi con Wilbur, così chiama Julia per farsi aiutare. La donna rimane scioccata di come il dottore non sia in grado di prendersi le proprie responsabilità e lo ammonisce per aver dormito con sua madre.

Guest star: Chris Diamantopoulos (Chad Myers), Jessalyn Gilsig (Gina), Portia Dawson (Kelly Appleton), Austin Tichenor (Marty), Ryan McTavish (Young Guy)

Musica:
“Ravel’s Bolero” by Jazzelicious (Christian tenta Sean con il botox)
“So Nice (Summer Samba)” by Bebel Gilberto (festa di compleanno di Sean)
“I Wish” by Stevie Wonder (Christian ‘aiuta’ l’infermiera di Gina/Sean soffia le candeline/Sean si guard ail sedere e si inietta il botox)
“Eyes Without A Face” by Billy Idol (operazione di Libby Zucker)
“Justine” by Brookville (Christian fa il ‘colloquio’ alla tata)
“Hold ‘Dat” (Richard X Re-mix) by Prince Po (Christian cerca di rimorchiare al bar)
“Last Tango in Paris” by Gotan Project (Christian ancora al bar dopo il rifiuto della ragazza)
“Last Tango in Paris” by Gotan Project (REPRISE) – (Christian consulta Erica per l’operazione)
“Lovergirl” by Teena Marie (Julia e Erica in palestra)
“Bach’s Overture #3” by Zigo (l’operazione di Erica Noughton)
“Vibrate” by Rufus Wainwright (Libby riceve lo sparo di Chad Myer/Sean mangia la torta da solo/Christian soffia le candele dei suoi 40 anni con Wilbur)

Curiosità:

  • Jessalyn Gilsig ottiene la parola ‘and’ tra i crediti iniziali.
  • Vanessa Redgrave è la Special Guest Star (la prima della serie) ed è la vera madre di Joely Richardson.
  • Roma Mafia viene inserita nei crediti iniziali.

 


Titolo originale: Christian Troy
Data di trasmissione USA: 29/6/2004
Data di trasmissione ITA: 06/10/2004
Scritto da: Sean Jablonski
Diretto da: Jamie Babbit

Trama: Il sesso per Christian va male, perché si rompe il naso ed è preoccupato che le condizioni di Sean non gli permettano di operarlo. Così consulta un altro chirurgo plastico, donna. Christian e Gina fanno sesso, ma lei rimane turbata quando lui le dice che sta immaginando il chirurgo plastico (donna) al suo posto. Gina gli dice che è repellente, così lui decide di operarsi il naso da solo, ma non è una buona idea. Christian, nel tentativo di mostrare che lo studio McNamara-Troy vale qualcosa, dice a Sean che vuole che sia lui ad aggiustargli il naso. Quando Sean entra nel panico, Christian decide di operarsi senza anestesia, così da poter fare l’operazione insieme. Sean conclude l’operazione con successo. Nel frattempo Matt viene a sapere che Harry è stato arrestato per aver stuprato Cara Fitzgerald e che ha detto alla polizia dell’incidente e che in seguito è scappato. Matt, sotto giuramento, nega di avere avuto qualche coinvolgimento nell’incidente.

Guest Star: Brett Wagner (Prison Guard), Amy Ryder (Detective Volpe), Gregg Daniel (), Orla Brady (Dr. Monica Jordan), David Carpenter (), Hank Harris (Calvin Murray), Carol Kiernan (Jesse Unger), Mayte Garcia (Ralyn), Andrew Leeds (Henry), Ron Marasco (Attorney for Mr. Shapiro), Angel Ruiz (Inmate receiving oral sex)

Musica:
“Me & Yoko Ono” by Tosca (featuring Anna Clementi) – (il naso di Christian si rompe mentre fa sesso)
“Rimsky Korsakov’s – Flight of the Bumblebee” by J-Radikal (l’operazione di Jess)
“The Trout” (Quintet for piano, violin, violoncello and double bass in A Major, Op. posth. 114, D. 667) by Franz Schubert (Christian al primo appuntamento per una rinoplastica)
“Just Let Go” by Fischerspooner (operazione al terzo capezzolo di Calvin Murray)
“Just Let Go” by Fischerspooner (REPRISE) – (Julia e Erica parlano / Sean colpisce la macchina per uscire dal parcheggio)
“Body Language” by Queen (secondo consulto per la rinoplastica di Christian)
“Step Aside” by Clawfinger (Christian tenta di operarsi da solo)
“Force” by Dog (seconda canzone mentre Christian tenta di operarsi da solo)

Curiosità:

  • Vanessa Redgrave è accreditata come Special Guest Star.
  • Questo episodio ha ricevuto una nomination agli Emmy nella categoria Outstanding Prosthetic Makeup For A Series, Miniseries, Movie Or A Special.
  • Sebbene importante a livello narrativo, Cara Fitzgerald non compare nell’episodio. La ragazza è quella che Harry e Matt hanno investito nell’episodio 1.08.
  • Christian si denuda così che la dermatologa possa esaminargli i nei. Le dice che si abbronza spesso nudo. Dopo vediamo il suo sedere, che è abbastanza pallido. Il contrasto è evidente.
  • Quando Shawn parla a Matt dell’incidente, dice che è avvenuto 6 mesi prima. Nella deposizione dall’avvocato l’incidente avviene 9 mesi prima
  • Errore: Nella scena del parcheggio la targa della macchina di Sean è DLM456, nella scena successiva la targa è bianca
  • In una frase Christian cita Elephant Man. “Elephant Man “ è il soprannome dato a Joseph Carey Merrick. La sua malformazione è incominciata a 5 anni e a 22 ha preso parte ad un circo. La sua storia è stata realizzata in uno spettacolo nel 1979 e in un film del 1980.

 


Titolo originale: Manya Mabika
Data di trasmissione USA: 6/7/2004
Data di trasmissione ITA: 13/10/2004
Scritto da: Lynnie Greene, Richard Levine
Diretto da: Elodie Keene

Trama: Manya ha avuto una “circoncisione femminile” quando era una bambina e ora vuole fare un’operazione per rimediare alla cosa. Un uomo vuole fare un trapianto di peli su tutto il corpo. Sean incontra AVA, una life-coach e le chiede di aiutare Julia. Inoltre Sean ha dei problemi con Erica, perché vive ancora a casa McNamara e Christian ha dei problemi con Gina.

Guest star: Stuart McLean (Sal), Aisha Tyler (Manya Mabika), Michael Robert Brandon (Elias Perry), Georg Stanford Brown (James Sutherland), Mark Engelhardt (Sweaty Guy)

Musica:
“Collective for Changuito” by Amampondo (operazione di Manya Mabika)
“Falling” by Chris Coco (Christian e Gina litigano riguardo a Wilbur a casa di Gina)
“Let’s Get It On” by Marvin Gaye (Christian e Manya a letto / Sean e Julia a letto)
“More Than This” by Roxy Music (oe di trapianto dei peli)
“Angels” by Wax Poetic (Julia e Sean fanno sesso e Julia fantastica su Christian)

Curiosità:

  • La storia di Manya Mabika, una modella somala, è molto simile a quella di Waris Dirie, una vera ex modella. La donna ha pubblicato le sue esperienze sulla “circoncisione femminile” e le sue conseguenze, come ad esempio la mancata possibilità di avere piaceri sessuali, nella sua biografia “Desert Flower”.
  • Sia Vanessa Redgrave che Famke Janssen sono accreditate come Special Guest Star.
  • John Hensley non appare nell’episodio.

 


Titolo originale: Mrs. Grubman
Data di trasmissione USA: 13/7/2004
Data di trasmissione ITA: 20/10/2004
Scritto da: Jennifer Salt
Diretto da: Jamie Babbit

Trama: Annie, la figlia di Sean e Julia, è entrata nella pubertà, quindi entrambi devono affrontare la dura realizzazione che la bambina sta maturando e devono affrontare i problemi del diventare più vecchi. Quando Gina dice a Christian che non verrà più coinvolto nella vita di Wilbur, l’uomo è costretto a chiedere aiuto ad una vecchia fiamma per vincere la causa di affidamento esclusivo di Wilbur.

Guest star: Timothy Omundson (Jeremy), Amir Talai (Hamir Gindi), Alla Korot (Claire Grubman), Jane Daly (), Gary Carlos Cervantes (Father Joe), Sabra Williams (Physical Therapist), Georg Stanford Brown (James Sutherland)

Musica:
“Satie’s Blues” by Margaret Leng-Tan (Annie alla festa della “Principessa del Mestruo” / Kimber si prepara per andare a pranzo con Christian)
“Baby” by Koop (featuring Cecilia Stalin) – (Christian e Kimber a pranzo)
“Cosmopolitans” by Erin McKeown (Kimber sniffa cocaina in bagno)
“Humble Girl” by Anjali (il naso di Kimber inizia a perdere sangue)
“Mother’s Little Helper” by Rolling Stones (operazione al ginocchio di Mrs. Grubman)
“Moonlight Sonata” by Dakesh York (operazione al naso di Kimber)

Curiosità:

  • Sebbene Famke Janssen compaia tra i personaggi principali, non ci sono scene con Ava Moore in questo episodio
  • In questo episodio si viene a sapere che Gina ha avuto 292 partner sessuali negli ultimi 3 anni
  • Mrs. Grubman è dipendente dalle operazioni chirurgiche. Questa malattia esiste veramente e si pensa che derivi da un fattore psicologico, chiamato “Disordine Dismorfico del Corpo”

 


Titolo originale: Joel Gideon
Data di trasmissione USA: 20/7/2004
Data di trasmissione ITA: 26/10/2004
Scritto da: Brad Falchuk
Diretto da: Nelson McCormick

Trama: Dopo un incidente con la macchina, causato dall’uso del telefonino, Sean va all’ospedale. Come risultato dell’incidente Sean sviluppa una fobia per la guida e per le cose pericolose, causandogli una caduta nella carriera. Sean chiama la casa automobilistica per ringraziarli delle loro precauzioni all’interno dell’auto, che gli hanno salvato la vita. La casa automobilistica così gli offre una nuova macchina se lui accetta di esaminare i cadaveri usati nei test di simulazione di incidente. Sean cerca di correre più rischi, causando in Julia molta agitazione. Questi tentativi implicano un’immersione subacquea con gli squali con Matt al seguito. Dopo aver realizzato quanto tiene a suo figlio, Sean decide di non andare oltre. A Christian viene ricordato che Wilbur non fa più parte della sua vita e cerca conforto in Julia, che gli rivela che Wilbur non è il suo unico figlio. Alla clinica arriva Joel Gibson, uno scalatore che a causa di un incidente ha perso delle dita e un pezzo di naso.

Guest star: Timothy V. Murphy (shark dive boat captain), Larry Poindexter (Kipner), Georg Stanford Brown (James Sutherland), Ashley Crow (The Judge), Michael Cudlitz (Brody), Doug Savant (Joel Gideon), Denise Dowse (Cicily Sutherland), Matt Crabtree (Intern), Teddy Lane Jr. (Officer Strand), Rob Mars (Diver Guide), Diane Mizota (Maki), David Weiss (Six Year Old Matt)

Musica:
“Pride” by Syntax (Sean parla con Julia al telefono)
“Ain’t No Mountain High Enough” by The Supremes (operazione di Joel Gideon)
“I’ll Find A Way” by Rachael Yamagata (Christian dice addio a Wilbur nella sua stanza)
“Answer” by Sarah McLachlan (Julia rivela a Christian che Matt è suo figlio)

Curiosità:

  • Il vero padre di Wilbur dice a Christian che lui non ha diritti di visita, fino a quando il bambino non avrà compiuto 18 anni.
  • Il corpo morto della simulazione dell’incidente è di Michael T. Weiss, che è uno dei produttori dello show.

 


Titolo originale: Bobbi Broderick
Data di trasmissione USA: 27/7/2004
Data di trasmissione ITA: 3/11/2004
Scritto da: Lynnie Greene, Richard Levine
Diretto da: Michael M. Robin

Trama: Bobbi Broderick arriva alla clinica per fare una liposuzione alla pancia (addominoplastica) per poter lavorare da Saks. Durante il consulto, la donna firma il consenso senza leggerlo. Dopo l’operazione le cose non tornano alla normalità e lei cerca di vendicarsi facendo vedere a tutti come le hanno rovinato la vita, mostrando al ristorante cosa le ha fatto il dottore e minacciando di denunciare i due chirurghi. Julia chiede ad Ava di aiutare Matt con i suoi voti e Ava gli offre sesso in cambio di miglioramenti a scuola. Julia cerca di parlare con Ava di un problema del passato, un grosso errore che ha fatto al college, e Ava capisce che la cosa riguarda la paternità di Matt. Una donna, che non ha più le labbra a causa di un’esplosione, va alla clinica per un consulto e le viene detto che i dottori dovranno prenderle dei pezzi di pelle dalla vagina per costruire nuove labbra. Decide di sottoporsi all’intervento perchè suo marito non è mai stato particolarmente intimo da quelle parti. Sean si sente a disagio per il fatto che la donna decide di mentire a suo marito sulla provenienza delle nuove labbra, infatti la donna afferma che provengono dal di dietro delle ginocchia. Nel frattempo Matt è sempre più attratto da Ava e viene arrestato dopo che viene visto masturbarsi fuori dalla sua finestra. Christian gli paga la cauzione ,ma si arrabbia molto. Matt gli risponde dicendo che ha già un padre e che non ne ha bisogno di un altro. La mattina dopo che Ava e Matt hanno fatto sesso, Matt conosce il figlio di lei, Adrian, che ha la sua stessa età.

Guest star: Jill Clayburgh (Bobbi Broderick), Richard Portnow (Mr. Calderello), Alaine Hausman (Alegra Calderello), J. Marvin Campbell (Cop #1), Steve Hasley (Maitr’d), Billy Mayo (Cop #2)

Musica:
“Girl From Ventimiglia” by Saint Privat (Matt va a casa di Ava)
“Lies” by Thompson Twins (operazione di Bobbi Broderick)
“Una Musica Brutal” by Gotan Project (Christian va a casa di Ava)
“Milkshake” by Kelis (Christian e Sean sono in palestra)
“Filthy/Gorgeous” by Scissor Sisters (operazione di Mrs. Calderolla/Sean presenta Christian ad Ava)
“Volare” by Dean Martin (post operazione di Mrs. Calderolla)
“Ocean Beat” by Tosca (Matt è a cena con Ava e finiscono la serata)

Curiosità:

  • Famke Janssen è accreditata come Special Guest Star.
  • Jill Clayburgh nei crediti riceve gli “and”.
  • Questo episodio è stato girato durante il 36esimo compleanno di Julian McMahon.
  • Liz offre a Christian la possibilità di essere il padre del suo bambino.
  • Ava scopre che il vero padre di Matt è Christian e non Sean.
  • Errore: quando Ava aiuta Julia a respirare mentre fanno jogging, la mano destra è sulla spalla di Julia e la sinistra sulla vita. Quando la videocamera cambia angolazione, la mano destra è sulla vita e la sinistra sulla spalla.

 


Titolo originale: Naomi Gaines
Data di trasmissione USA: 3/8/2004
Data di trasmissione ITA: 17/11/2004
Scritto da: Sean Jablonski
Diretto da: Craig Zisk

Trama: Alla clinica arriva Naomi Gaines, una modella stuprata e sfigurata dal Macellaio, che decide di farsi filmare durante l’operazione gratuita. I due chirurghi, infatti, escogitano questo sistema perchè la Sig. ra Boberick (della puntata precedente) continua a fare pubblicità negativa allo studio, a causa del suo intervento malriuscito. Matt continua la sua relazione con Ava e ha qualche problema con il figlio di lei, Adrian. A cena con i McNamara, infatti, quest’ultimo rivela a tutti la relazione di sua madre con Matt e Julia va su tutte le furie. Ricattata al riguardo con la storia della paternità, Julia si vede costretta a raccontare tutto a Matt, ma Sean ne rimane ancora all’oscuro.

Guest star: Jill Clayburgh (Bobbi Broderick), Leslie Bibb (Naomi Gaines), Mary Page Keller (Andrea Hall), Barbara Tarbuck (Mrs. Declan)

Musica:
“Hayling” by FC Kahuna (Matt e Ava a letto)
“Sidewalk” by 7-Hurtz (Naomi Gaines fa un consulto con Sean e Christian)
“Ciao” by Cinerex (Christian seduce la giornalista Andrea Hall al bar)
“City Ports” by Forss (Matt/Ava/Adrian nella piscina)
“Skin Trade” by Duran Duran (operazione di Naomi Gaines)
“State of Mind” by Aaron Kaplan (Adrian bacia Matt)
“City Ports” by Forss (REPRISE) – (Matt si lascia con Ava)
“City Ports” by Forss (REPRISE) – (Matt litiga con Julia riguardo la sua paternità)

Curiosità:

  • Famke Janssen è accreditata come Special Guest Star.
  • Jill Clayburgh nei crediti riceve gli “and”.
  • In questo episodio per la prima volta viene menzionato il Macellaio. Nei prossimi due episodi e in tutta la terza stagione, la storia diventerà sempre piu grande e importante.
  • Veniamo a conoscenza del fatto che Christian è nato nel giugno 1964.
  • Il titolo originale di questo episodio era “Naomi Mason”. Molti siti riportano questo titolo compreso quello della FX, che ha cambiato titolo solo il giorno della messa in onda.
  • Quando Andrea Hall incontra Christian e lui le dice che ha 40 anni, lei gli dice che pensava ne avesse 36. L’episodio è stato girato esattamente una settimana dopo il 36esimo compleanno di Julian.
  • Articolo sul giornale:
    Un’altra vittima del Macellaio lo stupratore
    di Hoot Maynard
  • Un assalitore sconosciuto, che ha rapito e derubato una donna e molestato e derubato un’altra due settimane fa, ha colpito ancora. Giorni dopo l’attacco a Mrs. Jawcrak, Hardacre, 24, ha rapito una ragazza. I Detective della Polizia sono disgustati dai dettagli del caso.
  • Joely Richardson ha perso un pò il suo accento nella scena in cui litigava con Ava.
Comments
To Top