fbpx
Recensioni Serie TvSerie Tv

Nikita – 2.20 Shadow Walker e 2.21 Dead Drop

Da un episodio estremamente emozionante, a uno più orientato alla famiglia e agli amici. Così possiamo descrivere ‘Shadow Walker’, il 20esimo episodio della seconda stagione di ‘Nikita’ che si focalizza su uno dei personaggi chiave del serial: Birkhoff. E’ la dinamica e l’interazione tra Birkhoff e il resto del gruppo che conduce la trama di questo episodio e lo rende particolarmente piacevole a vedersi, oltre a dare quel pizzico di sentimento in più al serial che rende solo contenti noi fan.

Questa volta Nikita riesce a convincere Birkhoff, seppur molto riluttante, ad usare tutto il suo denaro personale per agganciare una pedina della Divisione in grado di condurre il gruppo da Percy e soprattutto ‘rompergli le uova nel paniere’. La persona in questione è una vecchia conoscenza dei fan del serial televisivo canadese ‘La Femme Nikita’ che, delusi dall’uscita di scena della senatrice Madeline Pierce (interpretata – per ben 9 episodi – dalla mitica Alberta Watson), ritrovano il sorriso con il cameo di Carlo Rota. L’ex Mick Schtoppel de ‘La Femme Nikita’ è infatti chiamato in questo remake a vestire i panni di Ian Damascus, uno degli uomini di Percy al quale lo stesso Ian deve molti soldi. Come previsto (e temuto) dallo stesso Birkhoff, la missione non va a buon fine e il nostro amato genietto dei computer vede sfumare 20 milioni di dollari in pochissimi minuti, perdendo così il patrimonio risparmiato (meglio dire rubato) sino ad oggi. Questa disavventura crea dell’astio tra Birkhoff e Nikita che dopo un duro litigio, si dividono, voltandosi reciprocamente le spalle. Adirato Birkhoff abbandona la base per vagare in città in preda allo sconforto e alla rabbia. Per recuperare i suoi soldi, l’uomo effettua una leggerezza: riapre un ‘canale informatico’ dove già in passato era ‘entrato’ per rubare del denaro e per questo la polizia ‘lo stana’, arrestandolo immediatamente.

La notizia del suo arresto si divulga immediatamente, raggiungendo sia Nikita sia la Divisione. Nikita realizza di dover salvare l’amico prima che la Divisione arrivi per prima, altrimenti l’amico potrebbe essere nuovamente catturato da Percy se non addirittura torturato ed ucciso. Mentre Nikita porta a buon fine la missione e salva l’amico, lo scontro a fuoco con gli agenti della Divisione pronti a ucciderli dimostra il lato più fragile e sensibile di Birkhoff che si rende conto che premere il grilletto non è mai facile, soprattutto dopo aver ucciso precedentemente (e involontariamente) Carla. Ma il pericolo e la possibilità che Nikita possa morire sbloccano la mente di Birkhoff che finalmente impugna una pistola e fa fuoco, uccidendo un agente della Divisione e salvando la vita all’amica.

Nel frattempo Michael ed Alex si buttano all’inseguimento del denaro di Birkhoff che sta per esser consegnato a Percy. Alex dimostra a Michael di esser cresciuta (lavorativamente parlando) in questo periodo e di aver assimilato molti insegnamenti di Birkhoff. Ora anche lei è un piccolo genietto del computer, comunque non ancora all’altezza dell’amico. Ma la decisione più importante torna a Birkhoff che capisce di dover lasciar andare i suoi soldi; per evitare che cadano nelle mani di Percy, l’uomo ordina a Michael di far saltare in aria il furgone così da bruciare tutti i contanti prima che gli agenti di Percy possano metterci sopra le mani.

La perdita dei soldi è un duro colpo per Birkhoff ma la missione fa capire all’uomo che la famiglia e gli amici sono più importanti di qualsiasi ammontare di denaro… e poi – viste le sue abilità – basta davvero poco per recuperarlo.

Grandi assenti di questo episodio sono Ryan e Owen, due personaggi che sono entrati nel cuore dei telespettatori e che fanno già parte della grande famiglia di Nikita. Ma il finale è una perla speciale piena di sentimento: Alex e Michael tornano alla base e si riuniscono a Birkhoff, esilarante come al solito, mentre Nikita sorride dolcemente.

Nikita – 2.21 Dead Drop

Se i soldi non arrivano, cosa può aiutare Percy a conquistare il mondo se non un’arma nucleare? E’ questo il tema principale di ‘Dead Drop’ che catapula il telespettatore in 45 minuti pieni di azione, adrenalina ma comunque incentrati sull’amicizia e la fiducia per il prossimo. Una puntata davvero eccellente che crea suspense in vista della season finale.

Percy sta tramando qualcosa ma sinceramente non capiamo ancora quale sia la sua reale missione. Vuole dominare il mondo? Controllare il governo americano? Ma soprattutto dov’è finita Amanda? L’obiettivo della donna era chiaro ma Percy è tornato e come un ragno sta costruendo piano piano la sua ragnatela della quale (purtroppo) non sappiamo ancora nulla se non che Percy è sempre un passo davanti agli altri, persino di Nikita.

Ma Nikita continua a tallonarlo con decisione e coraggio, desiderosa di fermarlo per evitare che possa distruggere il mondo. Purtroppo il progetto di Percy e l’arma nucleare sono due pericoli che non possono essere affrontati e sconfitti solamente dal team di Nikita, per questo Ryan decide di andare dal Direttore della CIA, Morgan Kendrick, per chiedere aiuto. Nikita si oppone immediatamente al piano dell’amico, ma Michael appoggia Ryan; la CIA potrebbe aiutarli a sconfiggere definitivamente Percy, nonostante riallacciare i rapporti con loro possa essere altamente rischioso per tutto il team.

Le tensioni nel gruppo si intensificano quando Nikita scopre un legame tra Percy e Kendrick, ma la verità è un’altra: Percy ha in mano la vita dell’uomo e per questo lo comanda come se fosse un ‘robot’. Alla fine Nikita e il team riescono a salvare Kendrick e a risolvere la situazione, sempre con grande disappunto di Percy.

In ‘Dead Drop‘ è da segnalare (non possiamo non farlo) il bacio tanto atteso tra Sean e Alex. Ci voleva un incidente abbastanza grave a Sean per sciogliere il cuore di Alex e far sì che la donna si lasciasse andare… Indimenticabile la faccia di Birkhoff al bacio tra i due amici, tanto che l’uomo zittisce persino Ryan per far sì che nulla possa rovinare il magico e romantico momento del bacio. Un punto in più per Birkhoff!

Mara D.

Founder e Admin di Telefilm-Central.org. Amante delle serie tv, del cinema e dell'universo Internet :-)

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio