fbpx
Nikita (2010)

Nikita 1.18/1.19 Into the Dark e Girl’s Best friend

“Previously on Nikita….” A pochi giorni dal season finale della prima stagione, Pandora, ripercorriamo cosa è successo in questi ultimi episodi. Doppia recensione per una dualità negli episodi: mentre infatti Into the Dark continua ad ampliare la trama orizzontale, ho trovato un pò deboluccio il diciannovesimo episodio.

Si riparte con la ricerca delle scatole nere: Owen arriva nel loft di Nikita e la trova a letto con Micheal, piccolo siparietto tra i 3 che di sicuro non si salutano affetuosamente. Triangolo in vista per la nostra protagonista? Nah per ora Owen è solo un valido alleato. I due partono per Londra, cercano e trovano il guardiano e lo prendono a calci. E la black box è distrutta…

troppo facile no?

In realtà la parte centrale, e più interessante dell’episodio riguarda lo sviluppo del personaggio di Owen: veniamo a sapere che i guardiani seguono un certo regime, cioè devono allenarsi e prendere medicine per tenersi in forma, o cominciano a dare segni di squilibrio.

Nel caso di Owen, si tatua dei simboli che gli ricordano le persone che ha ucciso. Nikita comincia a preoccuparsi e avverte Micheal e trovano un altro flacone di medicine in modo da poter fargli iniziare la disintossicazione. Mi è piaciuto come hanno sottolineato che ormai i due agenti disertori non siano solo alleati ma anche amici,nonostante tutti i problemi che li accomunano.

Inoltre sono state ottime le scene d’azione,il confronto finale in cui Owen si scusa con Nikita per la morte di Daniel (con una Maggie Q sempre più brava) e anche l’ambientazione a Londra ha detto quel tocco in più a un ottimo episodio.

Unico neo è Alex, un pò nullafacente prima si fa interrogare da Amanda è fortunatamente riesce pur fallendo il test della macchina della verità a scamparsela dalla perfida manipolatrice (Alias-Dejavù) , e poi cancella i dati che coinvolgono Nathan dai computer della division. Niente di nuovo sotto il sole.

A Into the Dark do:

 

 

Per quanto riguardo l’episodio 1.19 Girl’s best friend c è poco da dire: Alex vuole finalmente riottenere la sua libertà, e Micheal e Nikita collaborano per fingere la sua morte in una missione all’estero per recuperare una tossina. La complicazione sta nel fatto

che questa missione potrebbe far promuovere Jaden a agente operativo, e le due quindi dovranno collaborare per tutto il tempo.

Episodio di passaggio, con una fotografia un pò trasandata che scorre veloce, tra le solite complicazioni e il lieto fine con il plot twist: Percy tramite Jaden recupera il virus, mentre Alex crede di averlo distrutto e di aver commesso una buona azione tramite il suo lavoro, facendo preoccupare Nikita e Micheal.

Insomma, carino vedere finalmente collaborare i nostri tre agenti doppiogiochisti, ma la puntata di sicuro non lascia il segno.

E mancano 2 episodi al season finale! Here we are….

Comments
To Top