Nikita – 1.16 Echoes
Echoes è il sedicesimo episodio della prima stagione di Nikita, quello che a mio parere dimostra maggiormente la maturità raggiunta dalla serie. Tutto parte dal finale dello scorso episodio: Amanda ha in custodia Alex e la droga con del metadone per aiutarla a superare i problemi derivati dall’astinenza…
Ovviamente il personaggio prende la palla al balzo per tentare di scoprire manipolando la mente di Alex cosa nasconde. Così si creano due realtà: quella nella mente della ragazza, e quella reale con Nikita che cerca di trovare Alex e di procurarle un nuova identità.
Già protagonista dello scorso episodio dal titolo “Alexandra”, in questa puntata si esplora sempre di più la psicologia del personaggio a partire dalle attuali circostanze che la vedono doppiogiochista all’interno della divisione fino ad arrivare alle sue proiezione dell’io: scappa da una donna che la cerca,insieme a sè stessa, quella di sei anni fa ancora lontana dal suo complicato futuro.
Gli autori sfruttano questa situazione per mostrarci quali sono le preoccupazioni e i sentimenti di Alex: se da una parte vuole costruirsi una famiglia e avere una bambina con il suo nuovo vicinodi casa con cui ha iniziato una relazione, dall’altra teme la donna che potrebbe diventare dopo aver commesso il suo secondo omicidio, nonchè il primo a sangue freddo.
Non mancano qualche frecciatina ai fan come il momento “Mikita” quando cioè Micheal e Nikita si incontrano e per poi baciarsi appasionatamente all’interno della divisione di fronte agli occhi delle due Alex o allusioni a simboli per ora misteriosi come quello che compare quando Old-Alex sta arrivando.
Il finale è un crescendo: se prima la ragazza sta per svelare ad Amanda la sua via d’uscita segreta, viene salvata in tempo da Micheal che intanto ha indagato su una telefonata ricevuta nel quattordicesimo episodio nel quale si sentiva uno strano eco e su di un nome pronunciato da Alex.
Come se non bastasse Amanda incontra Percy e gli consiglia di cancellare la nuova agente che dal suo punto di vista si sente in colpa per le sue azione e potrebbe diventare la nuova “Nikita”, un colpo di scena da niente. E mentre Alex chiama Nikita dicendogli che vuole scappare, quest’ultima ha una bella sorpresa nel loft: Micheal gli punta un bazoka contro! Plot twists a non finire!
Insomma un episodio che continua giustamente ad approfondire la psicologia dei personaggi e sicuramente la scelta di proiettarci nella mente di Alex è stata vincente. Una cosa simile la fece Alias nella terza stagione e forse con maggiore attenzione ai dettagli, ma la sensazione è la stessa.
Nikita tornerà giovedì 7 Aprile e si prospetta un arco finale di episodi molto interessanti. Come già avevo detto nella precedente recensione il salto di qualità c’è stato e la serie ha raggiunto un livello molto buono, la considero dal mio punto di vista una delle migliori novità di quest’anno.
Insomma Nikita si porta a casa un altro
Here we go!