Netflix

Netflix: gli show che accorciano le distanze tra genitori e figli

Netflix ha recentemente pubblicato una ricerca secondo la quale l’80% dei genitori in tutto il mondo guarda i contenuti che piacciono ai propri figli adolescenti per sentirsi più vicini a loro. Cosa ne pensano gli adolescenti? Dati alla mano, sembra proprio che i teenagers apprezzino questo nuovo trend.

Perchè i genitori guardano gli stessi show dei figli?

Il 70% dei genitori (73% in Italia) e il 66% degli adolescenti (70% in Italia) vorrebbe avere più argomenti di cui parlare: interessi comuni, problemi piccoli e grandi, nuove passioni.

E se fossero le serie tv in comune tra genitori e figli a sopperire a questa mancanza di comunicazione? E’ venuto fuori che l’intrattenimento potrebbe essere la risposta. Grazie alla ricerca citata, Netflix ha scoperto che a volte per capirsi meglio la cosa migliore da fare è guardare le stesse serie TV e film.

LEGGI ANCHE: Cosa Vedere su Netflix

netflix

I genitori guardano davvero gli show preferiti dei loro figli adolescenti?

L’80% dei genitori intervistati (l’86% dei genitori italiani) ammette di aver guardato alcuni show come Una Mamma per Amica, Pretty Little Liars e Stranger Things perché sapevano che i propri figli li amavano e volevano sentirsi più vicini a loro. Ciò che è più sorprendente è che in Italia, più di tre quarti dei figli (il 77%) è d’accordo e sostiene che sarebbe interessante parlare con i propri genitori degli show che guardano: entrambe le categorie (91% dei genitori e il 76% degli adolescenti italiani) lo vedono come un modo di creare un legame fra di loro, che possa farli sentire più vicini.

Per innescare un dialogo più profondo, a volte basta muoversi su un terreno comune, che vede protagonisti non i figli in prima persona, ma magari i personaggi delle serie TV.

Cosa ne pensano gli adolescenti?

La maggior parte degli adolescenti italiani (ben il 70%) ammette che guardare i loro show preferiti potrebbe aiutare i genitori a capire meglio cosa sta succedendo nelle loro vite, e il 67% pensa che guardare le stesse serie TV o film potrebbe aiutare addirittura ad affrontare conversazioni su argomenti di solito spinosi.

Mamma, papà: ecco le serie tv da tenere d’occhio

Secondo gli adolescenti, i contenuti che si trovano in show come Una Mamma per Amica, Breaking Bad, Daredevil, Friends, Stranger Things e Orange is the New Black potrebbe dare ai genitori e agli adolescenti più spunti di cui parlare e aiutare i genitori a immedesimarsi meglio.

 

 

Comments
To Top