fbpx
Guida Galattica Netflix

Cosa guardare su Netflix: Guida per amanti di film e serie tv storiche

serie tv storiche su netflix

Vi è mai capitato di aprire Netflix e non sapere cosa guardare perché il catalogo è troppo vasto è variegate? Bene, questa è la guida che fa per voi!

Amare le serie tv storiche, nonchè i Period Drama in generale, così come le opere di Jane Austen, ai giorni nostri non è impresa facile. Richiede coraggio e molta apertura mentale.

Essere una discepola della “zia Jane” nel mondo in cui conta esclusivamente il numero dei followers, o dei like, o degli squat che riesci a fare è spesso un mestiere duro. Perché comporta spirito critico, passione e soprattutto una grande consapevolezza del sesso femminile. Il Catalogo Netflix offre diverse serie tv storiche che sono la gioia di tutti coloro che hanno una passione per i period drama. Ma anche per la figura femminile forte e protagonista, inclusa la critica sociale fatta con garbo e ironia, senza mai scordare un tocco di romanticismo. Se vi sentite appartenenti a questa tipologia di abbonato, amanti di Jane Austen e dei Period Drama, ecco alcuni nostri consigli per voi.

LEGGI ANCHE: Cosa vedere su Netflix: Una Guida Galattica, Capitolo uno: L’abbonato Nerd

serie tv storiche su netflix

Period drama e serie tv storiche su Netflix

Destini in Fiamme – Bazar de la Charité

Produzione francese (e piccolo gioiellino) su Netflix da dicembre 2019, Destini in Fiamme racconta le vicende del celebre quanto drammatico episodio avvenuto nel 1897 a Parigi. Un padiglione temporaneo andato in fumo, che crollando uccise più di 100 donne e lasciò 200 feriti. La serie tv storica segue le viceden di tre donne sopravvissute e coinvolge alcune delle più importanti famiglie parigine. Una storia in cui la vita e la morte si intrecciano per guidare i destini di chi ce l’ha fatta e chi non ci è riuscito.

Tempo di recupero: 6 ore e 40 minuti

Reign

Nella Francia del XVI secolo, Maria Stuarda (Adelaide Kane) è pronta a sposare l’erede al trono di Francia, Francesco II (Toby Regbo), assumendo il suo legittimo posto accanto al consorte. Ma la corte non è tutta dalla sua parte e mentre le sue ancelle la aiutano e sostengono, l’amante del re, il sovrano e la stessa suocera, Caterina de Medici, saranno degli avversari da sfidare per realizzare il proprio destino.

LEGGI ANCHE: I 13 momenti che hanno resto indimenticabile Francis

Tra le serie tv storiche più avvincenti nel catalogo Netflix, conta 4 stagioni, andate in onda tra il 2013 e il 2016. Un mix tra period drama e teen drama con degli abiti bellissimi!

Tempo di Recupero: 52 ore

The Crown

La serie in costume migliore del 2016, la produzione più costosa di Netflix e in assoluto la miglior performance di Matt Smith di sempre. Questa serie tv storica, accurata negli eventi e nei dettagli, vi porterà dietro le quinte di Buckingam Palace, quando una giovanissima Elisabetta è alle prese con lo scoprire quanto davvero pesa la corona che è destinata portare.

La terza stagione ha visto il cambio di guardia (non particolarmente apprezzato) con un nuovo cast per seguire l’invecchiamento dei protagonisti. A Claire Foy e Matt Smith sono subentrati, nei panni di Elisabetta e Filippo, Olivia Colman e Tobias Menzies, per le stagioni tre e quattro. La serie tv, che inizialmente avrebbe dovuto avere sei stagioni, si concluderà con la stagione 5.

Bellissima nelle sue prime due stagioni, tanto da poter essere definita quasi “superba”, meno avvincente nella stagione tre.

Tempo di recupero: 28 ore e 20 minuti

Mr. Sunshine

Una storia magica di tradizioni, mondi e culture che si incrocia sul suolo coreano. Dopo esser sfuggito alla schiavitù ed essere diventato un ufficiale dei Marines negli USA, torna a Joseon, in cui incontra e si innamora di una ragazza di origini aristocratiche e al tempo stesso parte della Righteous Army. Una serie tv storica, del catalogo Daebak di Netflix, che sa di poesia e di passione.

Tempo di recupero: 32 ore circa

Non chiamatemi Anna – Anne with an E

Miss Fishers

Nonostante un poliziesco con protagonista una donna non sia una novità (ciao Miss Murple), la particolarità di questa serie sta nel’ambientazione anni ’20 e nella città di Melbourne che fa da sfondo alle vicende. Donna moderna, spregiudicata che risolve omicidi e pilota aerei, non potrete non innamorarvi di lei.

Versailles

Ascesa e successo del sovrano francese Luigi XIV, noto anche come il Re Sole, sono il fulcro di questa serie tv in tre stagioni. Un cast composto da attori francesi e inglesi, capitanati da un bravissimo George Blagden (Vikings) e Alexander Vlahos (Merlin). Fascino, comportamenti disinibiti e la realizzazione del palazzo di Versailles fanno da sfondo alle sregolatezze della corte in una delle serie tv storiche più belle del catalogo su Netflix.

Tempo di recupero: 27 ore e 30 minuti

film storici su netflix

Film Storici del catalogo Netflix

Chocolat

Non è facile essere diversi, non è semplice scegliere di restare fedeli a se stessi mentre gli altri ci impongono, con i gesti e con le parole, di adeguarci a ciò che ritengono “normale”. Forse è proprio per questo che la storia di Vianne (Juliette Binoche) non smette mai di essere moderna e attuale. Una bellissima fiaba storica, che parla di amore, amicizia, famiglia e… tanto, tantissimo cioccolato.

Marie Antoinette

Il Discorso del Re

Grazie a The Crown sappiamo tutti chi era il principe Albert, futuro re Giorgio V, e il film di Tom Hooper si concentra sul problema di balbuzie che aveva. La pellicola del regista di The Danish Girl affronta le lezioni che il futuro re Giorgio (Colin Firth), sotto la guida di Lionel Logue (Geoffrey Rush), intraprende per affrontare il proprio problema. Accanto a lui una bravissima Helena Bonham Carter nei panni della regina Elisabetta – la futura “Regina Madre”.

Un film bellissimo e straordinario, vincitore di ben 4 premi Oscar, incluso quello per il Miglior Film e Miglior Attore Protagonista.

Ragione e Sentimento

Uno dei più bei adattamenti delle opere di Jane Austen, Ragione e Sentimento di Ang Lee mette in campo il binomio Emma Thomson e Kate Winslet, con accanto uno straordinario Alan Rickman. Una pellicola poetica, intensa, che racconta l’amore delle pagine di Jane Austen con una maestria straordinaria e una delicatezza quasi reverenziale.

LEGGI ANCHE: Ma come ti vesti? Adattamenti televisivi di Jane Austen Edition

netflix documentari period drama

Documentari per gli amanti dei Period Drama su Netflix

 Franca: Chaos & Creation

Gli Ultimi Zar

She Wolves – England’s Lady Queens

Good Marathon and Good Luck!

Comments
To Top