
Narcos: Virginia Vallejo critica la serie tv di Netflix
Virginia Vallejo è una scrittrice, giornalista e conduttrice televisiva colombiana conosciuta al pubblico internazionale per aver scritto Amando Pablo, odiando Escobar (Amando a Pablo, odiando a Escobar), una autobiografia sulla sua relazione amorosa con il narcotrafficante colombiano Pablo Escobar, intercorsa tra 1983 e 1987.
Il suo libro ha riscosso molto successo e visibilità non solo per il ritratto fatto a Pablo Escobar, ma per aver messo in luce le relazioni dell’uomo con la classe politica del suo Paese, tra cui i presidenti Alfonso López Michelsen, Ernesto Samper Pizano e Álvaro Uribe Vélez, con i governi dei Caraibi e i gruppi paramilitari e ribelli della Colombia.
Da Amando Pablo, odiando Escobar (Amando a Pablo, odiando a Escobar) è stato tratto il film del 2017 Escobar – Il fascino del male (Loving Pablo) scritto e diretto da Fernando León de Aranoa, con protagonisti Javier Bardem e Penélope Cruz nel ruolo della giornalista, ma l’autrice è stata rappresentata recentemente anche sul piccolo schermo tramite la serie televisiva Narcos.
Virginia Vallejo si scaglia contro Narcos
Sebbene questa visibilità, Virginia Vallejo ha criticato duramente lo show di Netflix accusando la crew e la casa di produzione di aver dato un ritratto distorto della sua vita e della sua relazione con Pablo Escobar.
“La mia rappresentazione in Narcos è di una giornalista pervertita, criminale e corrotta che alla fine viene torturata e uccisa”
ha dichiarato Virginia Vallejo in un’intervista al Daily Mirror. La giornalista, che è ancora viva a differenza del suo alter ego nella serie tv di Netflix, ha anche aggiunto:
“Lo scopo della sceneggiatura era di diffamarmi brutalmente e violentarmi di fronte a milioni di persone”.
Leggi Anche: i commenti di Pedro Pascal sulla vita di Pablo Escobar
La donna si è anche lamentata del modo in cui la crew della serie tv Narcos ha scelto le attrici per vestire i panni della moglie di Pablo Escobar e di Valeria Velez, il personaggio che la giornalista colombiana sostiene sia basato sulla sua vita.
“Mi hanno presentato come una donna depravata, complice di terribili rapimenti e di corruzione politica. Tutto questo non ha niente a che fare con la mia vita. Mi hanno trasformata in una cattiva, mentre la moglie di Escobar in quella di una donna bella e innocente, come nelle soap opera”.
Di seguito il trailer di Escobar – Il fascino del male (Loving Pablo), la pellicola basata sul bestseller di Virginia Vallejo ed uscita in Italia lo scorso aprile. Nel film ricordiamo che Javier Bardem veste i panni di Pablo Escobar mentre Penelope Cruz quelli della scrittrice, giornalista e conduttrice televisiva colombiana Virginia Vallejo.