Cinema

Mondiali 2018: i migliori film sul calcio da recuperare

documentari sul calcio

Cresce la febbre da Mondiali; digerita l’esclusione dell’Italia dal tornei più importante al mondo, gli appassionati di calcio stanno ora facendo il tutto e per tutto pur di non perdersi una partita.

Per la prima volta trasmessi integralmente e gratis sui canali televisivi e digital di Mediaset, i Mondiali di Russia stanno incollando i fan del pallone sui piccoli schermi. E quale momento migliore potrebbe esserci per recuperare i film più belli dedicati al mondo del calcio se non i Mondiali di Russia?

I 10 MIGLIORI FILM SUL CALCIO

Looking for Eric

10 migliori film sul calcio

Ecco dunque la top 10 dei migliori film sul calcio da vedere tra una partita di calcio e l’altra.

The Damned United – Il maledetto United

The Damned United

10 migliori film sul calcio – Il maledetto United – The Damned United

I wouldn’t say I was the best manager in the country. But I’m in the top one – Brian Clough

Basato sull’omonimo romanzo di David Peace, Il maledetto United – The Damned United è un film del 2009 scritto da Peter Morgan (Rush) e diretto da Tom Hooper (Les Misérables, The Danish Girl) che racconta i 44 giorni da allenatore del Leeds United di Brian Clough (interpretato da Michael Sheen), ex calciatore di Middlesbrough e Sunderland ed ex allenatore del Derby County considerato uno dei più grandi allenatori nella storia del calcio inglese. Sarà lui a succedere a Don Revie fortemente odiato per il suo scarso fairplay.

Nel ruolo di coprotagonista c’è Timothy Spall (Il discorso del re – The King’s Speech, Harry Potter e i Doni della Morte – Harry Potter and the Deathly Hallows) nei panni di Peter Thomas Taylor, il fidato assistente di Brian Clough che lascia l’amico da solo nella sua nuova avventura calcistica per preferire la panchina del Brighton.

Il presidente del Borgorosso Football Club

Il presidente del Borgorosso Football Club

10 migliori film sul calcio – Il presidente del Borgorosso Football Club

Siamo tutti del Borgorosso rosso rosso rosso rosso. Bianconeri Borgorosso, Borgorosso Football Club. Bianconero è dipendente del Benito Presidente, presidente del Borgorosso rosso rosso Football Club.

Una commedia italiana del 1970 entra a pieno diritto nella top 10 dei migliori film dedicati al mondo del calcio. Stiamo parlando de Il presidente del Borgorosso Football Club diretta dal regista, sceneggiatore e scrittore italiano Luigi Filippo D’Amico ed interpretata da Alberto Sordi, senza ombra di dubbio uno tra i più importanti esponenti artistici della storia del cinema italiano.

In questo film Alberto Sordi veste i panni di Benito Fornaciari, impiegato del Vaticano e appassionato di filatelia che eredita dal padre Libero la squadra di calcio di un paese romagnolo: il Borgorosso Football Club. Dopo un inizio difficile, complice il fatto che il calcio non è la sua passione, Benito prende in mano le redini della squadra diventando il presidente-allenatore.

Victory – Fuga per la vittoria

Escape to Victory - Fuga per la vittoria

10 migliori film sul calcio – Victory – Fuga per la vittoria

Hatch, se scappiamo ora, perdiamo più che una partita – Luis Fernandez

Inserito al ventunesimo posto della classifica dei migliori film sportivi della storia del cinema da parte di Rolling Stone, Fuga per la vittoria – Victory è un gioiello che non può esser dimenticato.
Uscito nel 1981 e diretto dal regista, attore e sceneggiatore statunitense John Huston (Il mistero del falco – The Maltese Falcon, Giungla d’asfalto – The Asphalt Jungle), considerato uno dei maestri del cinema hollywoodiano degli anni d’oro, Fuga per la vittoria – Victory è ispirato alla partita della morte tenutasi a Kiev il 9 agosto 1942 tra una squadra di calciatori di Dynamo e Lokomotiv e una squadra composta da ufficiali dell’aviazione tedesca Luftwaffe.

Una delle particolarità che ha reso questo film celebre in tutto il mondo è la partecipazione, accanto a star hollywoodiane come Sylvester Stallone, Michael Caine e Max von Sydow, di calciatori professionisti di successo quali il fuoriclasse brasiliano Pelé, il capitano della nazionale inglese Bobby Moore, il calciatore belga Paul Van Himst, l’olandese Co Prins, il difensore inglese Russell Osman, il centrocampista e attaccante inglese John Wark, l’argentino Osvaldo Ardiles, l’inglese Mike Summerbee, l’attaccante danese Søren Lindsted, il centrocampista polacco Kazimierz Deyna, il centrocampista norvegese Hallvar Thoresen, e il centrocampista ala sinistra irlandese Kevin O’Callaghan. Nel cast vi furono altre comparse illustri nel mondo del calcio anche per interpretare i calciatori della squadra tedesca come lo statunitense Werner Roth, il portiere britannico Laurie Sivell, il britannico Robin Turner. Infine anche nelle controfigure spiccavano grandi nomi come il difensore inglese Kevin Beattie e il portiere Paul Cooper che hanno sostituito a Michael Caine e Sylvester Stallone durante le azioni di gioco.

LEGGI ANCHE: 18 Film Migliori dei Libri da cui Sono Tratti

Bend It like Beckham – Sognando Beckham

Bend It like Beckham - Sognando Beckham

10 migliori film sul calcio – Bend It like Beckham – Sognando Beckham

Tutte possono cucinare un aloo gobi ma quante tirano in porta come Beckam? – Jess

Proprio quest’anno che ha visto la nazionale italiana femminile qualificarsi dopo 20 anni di assenza ai Mondiali di calcio non potevamo non nominare Sognando Beckham – Bend It Like Beckham come uno dei film da recuperare in queste giornate calcistiche. Diretto dalla regista inglese di origini indiane Gurinder Chadha, Sognando Beckham – Bend It Like Beckham è incentrato su Jess (interpretata da Parminder Nagra), una giovane ragazza inglese di origini indiane che vive nella periferia ondinese ed essendo appassionata di calcio, sogna di diventare una campionessa come il suo idolo David Beckham.

La pellicola racconta le difficoltà della ragazza nel seguire i propri sogni e non deludere parallelamente i desideri dei suoi genitori, interpretati dall’attore bollywoodiano di grande successo Anupam Kher e Marine Nath, fortemente legati alla cultura indiana.
A fronte di un budget di 6 milioni di dollari, Sognando Beckham – Bend It Like Beckham ha incassato quasi 77 milioni di dollari ed è stato candidato anche come miglior film commedia ai Golden Globe del 2004.

United

United

10 migliori film sul calcio -United

It’s not about their memory. It’s about showing who we are to the world, showing we’ll not be bowed by tragedy. Because how we are in the future will be founded on how we behave today – Jimmy Murphy

Diretto da James Strong (Doctor Who, Broadchurch) e scritto da Chris Chibnall (Doctor Who), United racconta la vera e triste storia dell’incidente aereo di Monaco del 1958 che vide la morte improvvisa di otto giovani giocatori della squadra di calcio del Manchester United.

La pellicola racconta i tragici momenti in seguito all’incidente aereo che distrusse l’intera squadra e il mondo del calcio inglese, ma soprattutto il grande coraggio e forza d’animo dell’allenatore Jimmy Murphy (interpretato da David Tennant) e del giovane Bobby Charlton (interpretato da Jack O’Connell) decisi a tutto pur di sostenere il Manchester United Football Club in questo triste e duro periodo.

Looking for Eric – Il mio amico Eric

Looking for Eric - Il mio amico Eric

10 migliori film sul calcio – Looking for Eric – Il mio amico Eric

La mia azione migliore non è mai stato un gol, ma un assist – Eric Cantona

Un film del regista, attivista e politico britannico Ken Loach entra di diritto in questa top 10 dei migliori film dedicati al mondo del calcio. E’ Il mio amico Eric – Looking for Eric diretto dal regista nel 2009 e basato su un’idea originale del dirigente sportivo ed ex calciatore francese Éric Cantona.

Scritto da Paul Laverty (Sweet Sixteen, Io, Daniel Blake – I, Daniel Blake), Il mio amico Eric – Looking for Eric narra la vita del postino Eric Bishop (interpretato da Steve Evets) che vive con i due figliastri a Manchester e sta vivendo un periodo della sua vita molto difficoltoso e critico. Una sera mentre è a casa Eric vede apparirgli il suo idolo del Manchester Éric Cantona che, con i suoi consigli, lo aiuterà ad affrontare il suo passato e a superare la crisi che sta vivendo.

Presentato in concorso al 62º Festival di Cannes, il film di Ken Loach è una perla del cinema a tema calcio, adorato a Manchester e un po’ meno nelle altre città inglesi a causa dei rancori delle tifoserie avversarie per Éric Cantona.

LEGGI ANCHE: I 5 film classici da recuperare nelle sere d’estate

Eccezzziunale… veramente

Eccezzziunale veramente

10 migliori film sul calcio – Eccezzziunale veramente

Bella città Parigi, eh? Cetto, non è Ascoli, non è Andria, non è Foggia, però bella cittadina, devo di’ bella, nel suo piccolo bella… – Tirzan

Non saremmo italiani se non citassimo anche Eccezzziunale… veramente tra le perle del calcio. Diretto da Carlo Vanzina nel 1982, Eccezzziunale… veramente racconta la vita calcistica di tre tifosi super sfegatati: il milanista e capo degli ultrà Donato Cavallo, l’interista venditore d’autoveicoli Franco Alfano e il camionista pugliese Felice La Pezza detto Tirzan dal cuore bianconero.

Tutti e tre i personaggi sono stati interpretati dall’ottimo Diego Abatantuono che insieme a un cast italiano molto amato dagli appassionati del genere comico, quali Teo Teocoli, Ugo Conti e Massimo Boldi, ha reso Eccezzziunale… veramente una delle perle preferite per i tifosi di calcio.

Ricordiamo che Eccezzziunale… veramente ha ottenuto un sequel ben ventiquattro anni dopo il primo capitolo. Il sequel è uscito nel 2006 ed è stato intitolato Eccezzziunale veramente – Capitolo secondo… me, con Diego Abatantuono affiancato da Anna Maria Barbera, Sabrina Ferilli e Carlo Buccirosso.

Fever Pitch – Febbre a 90°

Fever Pitch - Febbre a 90°

10 migliori film sul calcio – Fever Pitch – Febbre a 90°

Non è facile diventare un tifoso di calcio, ci vogliono anni. Ma se ti applichi ore e ore entri a far parte di una nuova famiglia. Solo che in questa famiglia tutti si preoccupano delle stesse persone e sperano le stesse cose. Cosa c’è di infantile in questo? – Paul

Febbre a 90° – Fever Pitch è un altro film inglese che gli appassionati di calcio devono assolutamente recuperare. Uscito nel 1997 e diretto da David Evans (Downton Abbey), Febbre a 90° – Fever Pitch è tratto dall’omonimo romanzo di Nick Hornby ed è incentrato sull’inglese Paul Ashworth. Figlio di genitori divorziati, Paul vive nella periferia londinese e viene introdotto al mondo del calcio dal padre, appassionato sostenitore dell’Arsenal che un giorno decide di portare il figlio allo stadio. Da quel momento la passione di Paul (interpretato da Colin Firth) per il calcio continua a crescere sino a seguirlo anche nei suoi anni da adulto quando è costretto a dividersi tra la scuola, dove insegna lettere e allena la squadra calcistica scolastica e i suoi pomeriggi allo stadio.

E’ il campionato inglese del 1988-1989 e la squadra del cuore di Paul, l’Arsenal di George Graham, è un passo dalla vittoria. L’attesa del titolo iridato che manca ai tifosi dell’Arsenal da ben 18 lunghi anni portano Paul a focalizzarsi sul calcio e a lasciare in secondo piano la sua vita privata con conseguenti problemi relazionali in famiglia.

LEGGI ANCHE: Estate con Telefilm Central: 5 documentari da recuperare

Pelé: Birth of a Legend

Pelé Birth of a Legend

10 migliori film sul calcio – Pelé Birth of a Legend

Papà, vincerò la coppa del mondo per il Brasile – Pelé

Pelé entra in classifica non solo come attore per aver partecipato a Victory – Fuga per la vittoria ma anche per Pelé: Birth of a Legend, il film biografico del 2016 scritto e diretto da Jeff e Michael Zimbalist.

Incentrato sulla vita romanzata del calciatore Edson Arantes do Nascimento divenuto celebre in tutto il mondo con il nome d’arte di Pelé, la pellicola racconta l’infanzia difficile del giovane sportivo vissuto a Bauru, comune del Brasile nello Stato di San Paolo, passando per il rapporto con il padre sino alla vittoria del suo primo mondiale nel 1958 a soli 17 anni.

L’allenatore nel pallone

L'allenatore nel pallone

10 migliori film sul calcio – – Pelé Birth of a Legend

Io ho scoperto che tu non sei né figlio d’emigrante, né figlio di preta pura, tu sei proprio figlio di puttena, neto! – Oronzo Canà

Un’altra commedia italiana entra nella top 10 dei dieci film sul mondo del calcio da recuperare. E’ L’allenatore nel pallone, il film del 1984 diretto da Sergio Martino e ambientato nel mondo del calcio italiano degli anni ottanta. Il protagonista è Lino Banfi nei panni di calcio Oronzo Canà, allenatore di calcio pugliese con diverse esperienze in società di Serie B che sogna di poter approdare nella Serie A
A fianco di Lino Banfi troviamo nel cast Camillo Milli nei panni del commendator Borlotti presidente della squadra di calcio immaginaria Longobarda e il duo comico Gigi e Andrea, rispettivamente Giginho e il mediatore sportivo Andrea Bergonzoni.

In seguito al successo del film, venne realizzato anche un sequel intitolato L’allenatore nel pallone 2 (2008) sempre diretto da diretto da Sergio Martino. Inoltre nel 2014 l’Associazione Italiana Allenatori Calcio consegnò inoltre a Lino Banfi il diploma di allenatore ad honorem per l’interpretazione di Oronzo Canà.

Comments
To Top