fbpx
Modern Family

Modern Family: recensione degli episodi 5.01 e 5.02 – “Suddenly Last Summer” e “First Day”

non deludono le aspettative i primi due episodio della 5 stagione

A pochi giorni dalla vincita del solito Emmy come miglior serie Comedy…. (questo è il 4 anno consecutivo) ecco che ricomincia Modern Family con un fantastico doppio episodio, d’altronde se per 4 anni di fila è stata scelta come miglior commedy americana, superando negli anni nomi come The Big Bang Theory, How I Met Your Mother, 30 Rock, Glee… un motivo ci sarà! Modern Family è brillante, realista , divertente, un contenitore di episodi di vita reale da cui traggono sempre eccellenti situazioni comiche!

Senza altri indugi cominciamo a parlare di questo doppio episodio che celebra l’inizio della 5 stagione. Scrivo subito l’unica pecca che ho trovato: i due episodi non sono in collegati tra di loro, non c’è il solito continuum che abbiamo visto questa settimana nella maggior parte delle serie che hanno esordito con un doppio episodio, ma tra la prima puntata e la seconda c’è un salto temporale di un paio di mesi…. Questa brusca interruzione fa perdere molto della fluidità del racconto. Degli avvenimenti trattati nel primo episodio, tutto sulla preparazione alle vacanze estive, non si sa più nulla pochi minuti dopo, nel secondo episodio incentrato invece sul primo giorno di scuola.
Quindi ogni episodio va considerato a sé, risulta quindi poco connesso agli altri, andando quindi a previlegiare la trama verticale del singolo episodio rispetto a quella orizzontale.

modern family (3)Episodio 1: Suddenly Last Summer – è fine Luglio, e in California vengono approvate le nozze gay, ottima notizia per Cam e Mitchell che si mettono subito a pensare a come farsi la reciproca proposta di matrimonio, Cam più teatrale , aiutato da Gloria pensa a prenotare ristoranti al tramonto e preparare picnic sotto le stelle, Mitchell che per una volta nella sua vita vuole essere romantico, aiutato da Claire si concentra su Champagne a lume di candela . Ovviamente entrambi vogliono sorprendere l’altro e per farlo sabotano i reciproci piani finendo a farsi la proposta di matrimonio insieme mentre cambiano una gomma bucata dell’auto. Romantici, intensi, emozionanti (si, lo ammetto, mi stava per scappare una lacrimuccia). Eric Stonestreet (Cam) resta sempre un attore superbo!!
Il resto del cast è occupato, chi nel’’aiutare i due futuri sposi chi nel prepararsi per le tanto agognate vacanze, con Manny preoccupato per l’imminente soggiorno di un mese in Colombia dai parenti di Gloria e Phil e Claire che cercano di sistemare le vacanze dei figli per stare da soli.

Episodio 2: First Days – meno emozionante del precedente, questo episodio ci riporta a Settembre, fine delle vacanze e inizio dei primi giorni di scuola, primo giorno di liceo per Manny e Luke, primo giorno di elementari per Lily, primo giorno di modern family (1)college per Haley, e primo giorno di lavoro sia per Claire, andata a lavorare per il padre, che per Cam, assunto come nuovo supplente di storia. Come previsto i ragazzi se la passeranno alla grande, (a parte Lily che si scontra con una colonna) e gli adulti come al solito non riusciranno a stare fuori dai guai, Claire che non ascolta i consigli del padre e vuole diventare amica dei dipendenti portando uno di loro a licenziarsi prima del previsto, Cam spassosissimo e completamente impreparato sulla storia americana che si presenta in aula a fare lezione vestito da George Washington , (chi non vorrebbe un professore così??). Infine Gloria e Phil che devono fare le comparse mute in uno spot televisivo e finiscono per trovarsi sempre al centro dell’attenzione fingendo di parlare al telefono, mettendosi a piangere, fingendo di truccarsi e chi più ne ha più ne metta!
Anche in queste prime due puntate, come nelle 96 puntate precedenti, non ci si annoia un attimo, ottimo cast, episodi piacevoli e divertenti! Ora aspettiamo il matrimonio più atteso dell’anno!!!

Comments
To Top