fbpx
0Altre serie tv

Modern Austen: la CW reimmagina Jane Austen in chiave moderna

Modern Austen

A costo di suonare un po’ snob e spocchiosi, il trovare le parole CW e Jane Austen nella stessa frase provoca un certo sgomento nei nostri cuori. Il canale “giovane” per eccellenza e famoso per le sue serie teen ha infatti deciso di realizzare una serie antologica ispirata alle opere di Jane Austen.

Intitolata “Modern Austen”, la serie reinventerà i romanzi di Jane Austen in chiave moderna, dedicando una stagione del telefilm a ciascuno dei sei libri. Non che un adattamento moderno di queste storie sia di un’impresa particolarmente nuova o originale, visto che i romanzi della Austen sono stati adattati per il cinema e la Tv centinaia di volte.

Eppure il vederli in mano al canale che ha creato Riverdale non mancherà sicuramente di regalarci delle sorprese (nel bene o nel male). I romanzi di Jane Austen sono un mix perfetto di pungente critica alla società, ironico umorismo e delizioso romanticismo, caratteristica che li ha resi dei classici immortali.

La serie è ideata da Eleanor Burgess, che sarà sia sceneggiatrice, che produttrice esecutiva. Quello che ci fa sperare in bene è che la Burgess ha recentemente lavorato alla ben riuscita serie della HBO “Perry Mason“. Stephanie Allain e Gabrielle Ebron saranno le produttrici esecutive con la Homegrown Pictures. Warner Bros Television produrrà.

Orgoglio e Pregiudizio

Modern Austen partirà da Orgoglio e Pregiudizio

Si partirà ovviamente da Orgoglio e Pregiudizio, il romanzo più famoso dell’autrice e che è stato adattato in molteplici miniserie televisive e lungometraggi.
Più recentemente è stato trasformato in un film nel 2005 con Keira Knightley nel ruolo di Elizabeth Bennet, Rupert Friend nel ruolo di Mr. Wickham e Matthew Macfayden nel ruolo di Mr. Darcy. Ci sono stati anche approcci più fantasiosi al lavoro della Austen, come il lungometraggio “Pride and Prejudice and Zombies” o il film del 1995 “Clueless”, vagamente basato sul romanzo di Austen “Emma”.

Per ora queste sono solo le intenzioni del canale, ma noi vi terremo informati sui famosi sviluppi.

LEGGI ANCHE: Orgoglio e Pregiudizio: 10 opere tratte dal romanzo

Comments
To Top