fbpx
Recensioni Serie TvSerie Tv Inglesi

Misfits: Recensione dell’episodio 5.4 – Episode Four

What if all become superheroes? I mean, like, you know, proper superheroes. Maybe it’s our destiny.

Visto che ormai parlare male di Misfits equivale a sparare a raffica sulla croce rossa, e non è nemmeno una cosa tanto originale dato che ormai lo odiano tutti, cercherò di concentrarmi sugli aspetti positivi di questo episodio. Tra l’altro, direi che mi è andata di lusso, visto che 1) credo che sia il miglior episodio fino ad ora 2) è un episodio Rudy-centrico 3) succede qualcosa che effettivamente dà inizio ad una specie di storyline destinata a durare più di 40 minuti.

misfits_504 (4)Mi sorprendo sempre quando questo bizzarro gruppo di disadattati si comporta come delle persone sensibili e, soprattutto,  sane di mente. Prendersi cura di Rudy Two versione senior, accudirlo e lavorare tutti insieme, o quasi, per scoprire la verità fa molto gruppo di supereroi.

Credo che la reazione di Rudy sia stata perfettamente coerente con il suo personaggio. Dopo la prevedibile strafottenza iniziale e una spintarella da parte di Jess – che sta diventando una specie di suora o santa o qualcosa del genere chissà perché – Rudy ha cercato in tutti i modi di prendersi cura del suo doppelganger.

Credo che stavolta gli sceneggiatori abbiano fatto un buon lavoro, utilizzando la disavventura di Rudy Two per introdurre anche al resto dei Misfits il gruppo di supporto per coloro che hanno i poteri e per avviare – si spera – la storyline che riguarda l’inquietante Maggie, il suo maglione e il ragazzo che sa volare. Storyline che alla fine si svilupperà nei soli 4 ultimi episodi rimasti. Mah.

Tornando all’episodio, per me, puntare molto sul rapporto tra Rudy e Rudy Two, anche in maniera allargata infilandoci dentro il potere di Abbie e già dall’episodio incentrato sul padre, è stata l’unica mossa vincente di questa stagione. Vedere i due interagire, litigare e alla fine comunque capire che sono la stessa persona e che ci saranno sempre l’uno per l’altro è molto interessante e la sintonia tra i due dà sempre vita a scene o molto divertenti o molto emozionanti.

Menzione speciale per la scena in cui l’anziano tornato giovane tenta di uccidere Rudy Two,e  in generale tutta la sequenza nella casa di cura: era un pezzo che non MISFITS Series 5 - EPISODE 4mostravano scene così a Misfits.

Il resto non mi convince per niente:

– Abby, costantemente svampita, adotta un uomo-tartaruga di nome Mark (che poi, mi chiedo, come hanno fatto a sapere che si chiama Mark?)

– Alex decide di utilizzare il suo potere per fare del bene (bella scusa!). Quindi sì a uomini e donne, ma no alle tartarughe (tra l’altro, come dovrebbe farlo??)

– Finn che continua a fare il povero sfigato, senza però quel certo nonsoche che rende gli sfigati sexy.

– Rudy&Jess: what?! Dove? Come? Quando? Mah.

Per quanto riguarda le novità dal punto di vista narrativo, segnalo la ragazza col potere dell’elettricità che, a quanto pare, farà parte del gruppo di supereroi ‘visto nel futuro’ da Maggie, e un maglione poco rassicurante, che mostra i nostri eroi fare una fine poco desiderabile.

È così che si concluderà Misfits? Con un gruppo di ragazzi introdotti a pochi episodi dal finale che salva il mondo mentre i nostri eroi muoiono chissà come? Sono confusa.

5.4 - Episode Four

Almeno ci hanno provato

Valutazione globale

User Rating: Be the first one !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button