fbpx
Serie Tv

Sanremo 2024: 10 serie TV musicali da vedere per entrare nel mood del festival

Sanremo si avvicina e sappiamo che per una settimana non si parlerà d’altro, tra esibizioni, speculazioni su chi vincerà e classifiche personali. Abbiamo quindi pensato di preparaci consigliando le migliori serie tv musicali che, a prescindere se amate Sanremo o meno, dovreste recuperare.

10 serie migliori TV musicali da vedere

Glee

Glee” è una serie TV musicale che segue le vicende del coro scolastico della fittizia McKinley High School di Lima, nell’Ohio. La trama ruota attorno a un gruppo eterogeneo di studenti, ciascuno con i propri talenti e sfide personali, che si unisce per formare il coro chiamato “New Directions”. Il loro obiettivo è partecipare alle competizioni canore mentre affrontano i tipici ostacoli della vita al liceo.

Glee affronta temi come l’amicizia, l’amore e l’accettazione attraverso esibizioni musicali accattivanti.

Dove posso vedere Glee? La serie è disponibile su Disney +

LEGGI ANCHE: Glee: le 10 migliori performance

Smash

Smash è una serie televisiva musicale che segue la produzione di un nuovo musical di Broadway basato sulla vita di Marilyn Monroe. La serie offre uno sguardo onesto delle produzioni di Broadway, mostrando il processo creativo, le audizioni, e le dinamiche che caratterizzano il dietro le quinte. Con un cast talentuoso e una colonna sonora coinvolgente, “Smash” offre una panoramica avvincente e appassionante del mondo affascinante e competitivo di Broadway.

Dove posso vedere Smash? Nel momento in cui scriviamo, la serie tv non è disponibile in nessuna piattaforma streaming.

Nashville

Tra le migliori serie tv musicali da recuperare assolutamente non possiamo non citare Nashville.

Una serie tv che intreccia il fascino della musica country con il mondo della politica, delle relazioni e dell’industria musicale.

Ambientata nella scena musicale della capitale del Tennessee, la storia segue le vite incrociate di celebrità consolidate e aspiranti artisti.

Rayna Jaymes, interpretata dalla bravissima Connie Britton, una icona della musica country in declino, si scontra con la giovane e ambiziosa Juliette Barnes ( Hyden Panettiere).

Con una colonna sonora avvincente e scenari mozzafiato, “Nashville” offre uno sguardo unico nel cuore pulsante della musica country che fa da cornice alle storie personali dei protagonisti. Imperdibile anche la playslist su Spotify.

Deve posso vedere Nashville? La serie è disponibile su Prime Video.

Empire

Tra le migliori serie tv musicali ormai divenute cult, c’è senza dubbio Empire.

Il cui focus è l’ affascinante mondo della musica e dell’industria discografica. La trama ruota attorno alla famiglia Lyon, proprietaria della Empire Entertainment, una potente etichetta discografica.
Lucious Lyon, il patriarca della famiglia, scopre di avere una malattia terminale e deve scegliere chi dei suoi tre figli erediterà il controllo della sua compagnia.
Nel contesto di lotte di potere familiari, rivalità e intrighi nel settore musicale, la serie esplora temi come la famiglia, il successo e il prezzo della celebrità.

Con una colonna sonora accattivante e colpi di scena inaspettati “Empire” offre uno sguardo appassionante dietro le quinte dell’industria musicale e delle difficili dinamiche familiari.

Dove posso vedere Empire? Nel momento in cui scriviamo, la serie tv non è disponibile in nessuna piattaforma streaming.

LEGGI ANCHE: Empire: I 13 momenti che hanno reso indimenticabile Cookie Lyon

Crazy Ex-Girlfriend

Una serie che fonde il musical con la commedia, seguendo le avventure di
Rebecca Bunch, una giovane e di successo avvocato che decide di rinunciare alla sua vita a New York per inseguire il suo ex ragazzo, Josh Chan, a West Covina, in California.

La trama ruota attorno alle assurde e spesso comiche situazioni in cui Rebecca si trova mentre cerca di riconquistare il cuore di Josh. La serie combina elementi di commedia romantica, musical e affronta temi importanti come la salute mentale e le relazioni interpersonali. Ogni episodio include peformance musicali originali che contribuiscono a esplorare i pensieri e le emozioni dei personaggi.

La narrazione unica e l’umorismo intelligente hanno reso “Crazy Ex-Girlfriend” una serie acclamata dalla critica e che ha fatto guadagnare alla protagonista e co-creatrice dello show Rachel Bloom un Golden Globes, un Emmy Awards e un Choice Television Awards.

Dove posso vedere Crazy Ex-Girlfriend ? Nel momento in cui scriviamo, la serie tv non è disponibile in nessuna piattaforma streaming.

The Get Down

The Get Down è una serie TV musicale creata da Baz Luhrmann e Stephen Adly Guirgis e ambientata nel South Bronx negli anni ’70. La trama segue un gruppo di giovani artisti, musicisti e ballerini che cercano di sfondare nel mondo della musica proprio quando si stava affermando l’hip-hop e la disco music. La serie affronta anche la diversità culturale e sociale, concentrandosi sulle aspirazioni dei protagonisti nel creare qualcosa di nuovo e rivoluzionario. Con una colonna sonora vibrante e numerose performance musicali, “The Get Down” offre uno sguardo coinvolgente e appassionante alla nascita di nuovi generi musicali e al fervore artistico che ha caratterizzato quel periodo. La serie è stata cancellata dopo la prima stagione per problemi produttivi.

Dove posso vedere The Get Down? La serie è disponibile su Netflix

Zoey’s Extraordinary Playlist

Dopo un evento eccezionale, Zoey Clarke un’ingegnere informatico di San Francisco, acquisisce la capacità di percepire i pensieri e le emozioni delle persone intorno a lei sotto forma di esibizioni musicali.

Questo dono imprevisto e spesso imbarazzante la connette in modo più profondo con gli altri, ma allo stesso tempo aggiunge complessità alle sue relazioni personali e professionali. La serie esplora la dinamica tra la vita quotidiana, il mondo dei musical e le sfide personali di Zoey, offrendo una miscela unica di commedia, dramma e momenti musical molto curati. Se amate il musical, questa serie tv è quello che fa per voi! Da segnalare la presenza di Lauren Graham.

Dove posso vedere Zoey’s Extraordinary Playlist? La serie è disponibile su Prime Video.

Tutti pazzi per amore

Non possiamo non citare in questa lista di migliori serie tv musicali, un esperimento tutto italiano. Tutti Pazzi per amore è una fiction Rai che ha debuttato nel 2008 e che in quegli anni stupì pubblico e critica per aver unito al genere della commedia a momenti musicali. I protagonisti, infatti, si trovano in ogni puntata a interpretare i loro stati d’animo cantando e interpretando i brani cult della musica italiana. Protagonisti Emilio Solfrizzi e Stefania Rocca sostituita poi nella seconda e terza stagione da Antonia Liskova.

Dove posso vedere Tutti pazzi per amore? La fiction è disponibile su Netflix

Vinyl

Creata da Mick Jagger, Martin Scorsese, Rich Cohen e Terence Winter, Vinyl andata in onda nel 2016 è ambientata New York negli anni 70. La trama segue Richie Finestra (interpretato da Bobby Cannavale), un ambizioso dirigente discografico che sta cercando di rilanciare la sua etichetta discografica in declino.

La storia si svolge in un periodo tumultuoso in cui la scena musicale è in fermento con l’arrivo di nuovi generi musicali come il punk e la disco. Richie Finestra si trova coinvolto in intrighi e scandali legati all’industria musicale, tra problemi personali, lotta contro la dipendenza e l’ossessione per il successo.

Nonostante le aspettative iniziali, la serie ha avuto una sola stagione ma resta degna di nota anche solo per la colonna sonora eclettica e uno stile visivo distintivo tipico delle produzioni di Martin Scorsese.

Dove posso guardare Vinyl? La serie è disponibile su Sky e Now TV

LEGGI ANCHE: 10 serie tv cancellate troppo presto (da vedere assolutamente)

Galavant

Non poteva certo mancare l’unica serie period musical in questo elenco. Stiamo parlando proprio di Galavant una serie televisiva musicale e comica che segue le avventure di Sir Galavant, un cavaliere caduto in disgrazia, alla ricerca di vendetta e di riconquista del cuore della sua amata Madalena. La trama si svolge attraverso regni fantasy, situazioni comiche e numerosi momenti musicali.

La serie è stata molto apprezzata per la sua originalità e la sua capacità di mescolare il genere delle commedie musicali con la trama avventurosa.

Dove posso vedere Galavant? Nel momento in cui scriviamo, la serie tv non è disponibile in nessuna piattaforma streaming.

.

Maura Pistello

Fondatore/ Admin Giornalista pubblicista Serie tv dipendente, accanita lettrice, amante del cinema e dell'arte

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio