Merlin – 3.03 Goblin’s Gold
Dopo la season premiere che getta le basi per un’ottima stagione, soprattutto per quanto riguarda i personaggi di Morgana e di Merlin e la loro interazione e crescita come personaggi, mi aspettavo un altro episodio ad alto livello, ma sono rimasta delusa, infatti è un episodio riempitivo con poca trama orizzontale, o meglio nessuna trama orizzontale, ma andiamo con ordine e vediamo che cos’è succeso.
L’episodio si apre con Merlin che va a chiedere un libro per Gaius “il bestiario di Gwilym di Cambria, disperso da qualche parte nell’ala est della libreria, Merlin per prenderlo si arrampica sugli scaffali e , inavvertitamente spinge una leva che fa girare lo scaffale e si ritrova, così, in una sala tutta piena di ragnatele, libri, e cianfrusaglie varie, e una scatola da cui provengono strani versi, che ci sarà dentro? Forse il goblin del titolo? Infatti è così, la curiosità di Merlin vince e gli fa aprire la scatola anche se sappiamo tutti che non bisogna mai ma proprio mai aprire le scatole soprattutto se sono sigillate, ma una volta aperta ne esce Goblin verde tatuato e con gli orecchini che gli fa buu( ecco quel che si sul dire variazione originale sul tema!) .
Da questo momento si susseguono varie scenette che dovrebbero far ridere, ma nenache troppo a mio avviso, va detto che Gaius è posseduto dal Goblin, che andrà avanti a fare danni con vari pozioni per ottenere sempre più oro.
Una delle scene migliori, forse l’unica è quella con Morgana,per il semplice fatto che il goblin la tratta male dicendole che si atteggia a fare la pupila di Uther, ma che in realtà lei vuole solo la morte del re e la distruzione di Camelot, finalmente qualcuno la tratta un po’ male, anche se per pochi secondi!!!!
Merlin capisce che il goblin si è impossessato di Gaius e dopo un duello in cui ci si lancia il coltello e lo si ferma con la sola imposizione delle mani, l’arresto di Merlin per uso di magia e di incantesimi e la sua, relativa, condannato a morte ( come al solito Morgana, non ci risparmia le sue faccette noiose!) con relativa fuga dalla prigione, Arthur che, dopo aver capito che Gaius è il goblin, viene trasformato in un mezzo asino, solo le orecchie e voce.
Finalmente viene attuato il piano per liberarsi del goblin, bisogna portare vicino alla morte Gaius per far si che il goblin se ne esca dal suo corpo, il piano funziona , come tutti noi ci aspettavamo, e ovviamente Gaius è vivo, mica poteva morire, è troppo presto ai fine della trama orizzontale!
Voto 5,5 dopo una bella season premiere, mi aspettavo un po’ di più, la puntata non arriva alla sufficienza, la scena del consiglio potevano risparmiarla e risparmiarcela , il mezzo punto in più è solo per Uther senza capelli( e il suo broncio) e per come Gaius gli mette la lozione sulla testa.