fbpx
Recensioni Serie Tv

Merlin – 3.01 The Tears of Uther Pendragon part 1

Finalmente sulla BBC risuona la voce di John Hurt, il Drago, che recita il famoso intro “In a land of myth and a time of magic, the destiny of a great kingdom rests on the shoulders of a young boy.His name – Merlin”,che ci introduce alla season premerie.

La puntata si apre con Merlin e Arthur alla ricerca di morgana, ricerca che dura da più di anno, come fa notare Gaius sia a noi spettatori che a un disperato Uther, e giustamente domanda per quanto questa ricerca possa andare avanti: bastano un agguanto, e 2.43 minuti, duranti i quali Merlin da un nuovo significato al verbo disarmare l’avversario e dalle fitte nebbie vediamo spuntare la tanto cercata Morgana, non proprio nella sua forma migliore

 

 

Nella stagione precedente Merlin aveva cercato di avvelenare Morgana (come vi ricordate tutti), ora il nostro giovane mago si interroga e ne discute con Gaius sulla possibilità che lei possa accusarlo e su quello che gli succederà.

Un po’ tutti abbiamo avuti un po’ d’ansia, soprattutto Merlin,  quando Gaius dice lo avvisa che artù lo attende nella camera di Morgana, e lì veniamo a sapere quello che è successo: che era stata segregata in una cella, e grazie ad una disattenzione dei carcerieri è scappata ( certo e noi ce la beviamo come fosse acqua), ma magari racconterà la verità a Merlino?No, lui viene perdonato per averla quasi uccisa ( troppo buona per essere vera?) e lei ammette candidamente che finalmente ha capito contro cosa stia lottando Uther:il male. Poi sempre in versione sono buona e perdono tutti va a trovare un Uther molto commosso, vederlo così per il ritorno di Morgana un po’ scalda il cuore, (va beh che  forse sono un po’ di parte e che adoro Anthony Head dai tempi di Buffy, però la sua interpretazione è sempre una spanna sopra gli altri.)

In tutto questo solo io penso che Morgana trami qualcosa? Che ci sia del marcio a camelot? E tempo 2 secondi ecco la famosa espressione “io sono veramente perfida e nessuno lo capisce”.

Notte tempo la nostra povera giovane Morgana si addentra nel bosco, ovviamente dopo un rapido cambio d’abito  (prima in bianco per la versione sono una brava ragazza, ed ora purple e oro, sarà un sudbolo piano per farci capire qualocosa? Ma soprattutto una va nel bosco in piena notte e si agginda così?va beh). Arrivata nella grotta trova Morgause (che ricordiamo dalla season 2 ), e  viene svelato ai noi spettatori  il piano diabolico: rendere pazzo Uther per indebolire il regno, il tutto tramite un’incatesimo e una madrangola urlante (che mi ricordava un po’ fantaghiro).

Morgana continua nella sua opera sono cattiva cattiva cattiva e nessuno lo capisce, e per farlo notare anche allo spettatore più deficiente e disattento prima dice una cosa carina e poi fa l’espresione “io in realtà sono la regina della cattiveria”, suvvia noi spettatori non siamo stupidi,  stanchi magari si, ma stupidi no!!!

Mentre Morgana mette mandragole sotto il letto di Uther, Mourgase si allea con Cenred , dopo aver dato sfoggio delle sue capacità magiche,per cercare di far cadere Camolt. Il piano sta funzioando Uther comincia a vedere prima la moglie defunta nel pozzo poi uno bambino, Gaius da voce ai nostri timori e a quelli di camolt. se il re è debole il regno è debole!Nel mentre viene ritrovata  la sentinella ferita a morte da Morgana, che con arguzia aveva usato un  pugnale della Guardia del Sangue ( culto dei sacerdoti guerrieri votati a proteggere le grandi Sacerdotesse dell’antica religione ) per rimediare all’errore decide di avvelenarlo, e lo sottolinea sempre con la sua unica espressione “ah ma quanto sono perfida e intelligente, e vi sto fregando tutti!”

Finalmente Merlin scova la mandrgola e segue  Morgana nella foresta, peccato che venga scoperto dalle 2 simpatiche streghe la bionda e la mora , e venga legato con catene magiche,e viene lasciato in balia di  mega scorpioni, tanti orribili scorpioni, uno dei qua li lo ferisce, l’ultima possbilità è chiamare il drago, che per fortuna arriva e lo porta in salvo, ma nel frattempo l’esercito di Cenred si sta avvicinando inesorabilmente a Camelot e.. titoli di coda. Per sapere come finirà la season premier dovremmo aspettare una settimana.

Ottimo inizio stagione già moltissima carne al fuoco, Uther indebolito e pazzo, l’esercito che avanza, il drago che salva Merlin Morgana che finalmente fa la cattiva, ( se qualcuno gentilmente potesse dire a Katie McGrath di smetterla di fare lo sguardo da cattiva ogni 5 secondi, perché non se ne può veramente più, una volta va bene 2 ancora lo posso sopportare , ma dalla terza in poi comincio ad augurarti come minimo una paresi facciale), i simpatici siparietti che ci regalano Merlin (Colin Morgan) e Arthur ( Bradely James) come quello iniziale in cui si danno del microcefalo e della femminuccia, o la lezione che impartisce Arthur su come si usano straccio e secchio per lavare il pavimento, ho veramente riso di gusto. Sisi ottimo inizio, con un buon ritmo, speriamo che anche la seconda parte  sia sugli stessi livelli.

 

 

 

 

 

Voto:7- ( il meno per le espressioni di Morgana)

Serena

sin dalla tenera età davo già idea di quello che sarei diventata da grande: una divoratrice di "storie" e di sapere ed il mio peggiore nemico era la noia! Adoravo e adoro tutte le "storie", e ogni modo in cui potevano essere raccontate dai cartoni alle serie televisive, dai libri fino ai film, ad un opera d'arte.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio