fbpx
Masters of Sex

Masters of Sex: Recensione dell’episodio 3.12 – Full Ten Count

Chi troppo vuole nulla stringe.

ROUND 3 FINAL

Riprende con un “gong” la lotta di Bill sul ring della sua vita, con la metafora del pugile che viene esortato a cedere da suo padre e suo figlio, due figure che il nostro medico non è riuscito mai ad affrontare. Letteralmente preso a pugni portada-2da un padre che gli ha distrutto l’infanzia e impaurito da un figlio che sta cercando qualche stralcio d’umanità, Bill subisce colpi su colpi, rialzandosi sempre in piedi, con la convinzione e la fermezza di riuscire a incassare e a controllare gli attacchi avversari. Questa terza stagione di Masters of Sex si è rapidamente spostata sul piano introspettivo dei personaggi, evitando di propinarci infinite ore di sessioni di sesso tra Masters e la Johnson e scene di elettrocardiogrammi e statistiche che hanno occupato la totalità delle prime due stagioni.

Se la scelta di dare una pausa alla ricerca da una parte ha portato i suoi frutti per rallentare una storia che sta seguendo passo per passo la vera storia dei due storici sessuologi, dall’altra è purtroppo caduta in uno spirale d’amore e di mielosità che hanno segnato un punto a sfavore per il telefilm. I ritmi più lenti, i pochi spunti della trama e una storia che è proseguita solo grazie all’inserimento della figura di disturbo in Logan hanno fatto storcere il naso a chi si era CARCELaffezionato alla vera trama del telefilm: la lotta per promuovere la conoscenza del Sesso, eliminando i dogmi e le ottusità di quei tempi. E mentre l’ascensore scandiva le entrate e le uscite dallo studio di Masters, ecco acquattato nell’angolo dell’entrata il pericolo più silenzioso e più d’effetto di questa stagione. La protesta religiosa di un radicale non aveva mai preoccupato nelle scorse puntate, diventando un elemento di poco disturbo e limitandosi solamente a professare l’ereticità dello studio dei due dottori. Ma il colpo più forte che Bill incassa viene proprio da una sua conoscenza intima, Nora Everett che, dopo essere stata rifiutata dal dottore decide di colpirlo alle spalle, facendogli cadere sulle spalle l’accusa di prostituzione nella sua ricerca sui surrogati.

BILL A TERRA

E come se la prigionia non bastasse, Virginia decide di scappare dal controllo di Bill, facendo una scelta che ci lascia tutti a bocca aperta. Stanca di non riuscire ad avere una vita che la soddisfa, e sbattuta e controllata da troppi uomini nel suo passato, 301091463f5cc020a_wVirginia decide di scegliere il male minore, arrendendosi nelle braccia di quell’uomo che più d’ogni altro le aveva dimostrato il suo amore e l’aveva fatta sentire felice: Logan. Virginia scappa lasciandosi tutto alle spalle, la sua carriera e le sue ricerche che le hanno dato soddisfazioni e per questo penso che la sua fuga sarà molto breve in quanto non la vedo proprio a fare il ruolo di moglie/casalinga.

1…2…3 BILL SI RIALZA

Con lo studio sotto accusa e con il suo grande amore in fuga, Bill decide di levarsi qualche sassolino dalla scarpa e finalmente, dopo tre stagioni, arriva la tanta attesa rivelazione di Bill a Libby. Quello che era sembrata per Bill una relazione amorosa ben programmata e furbescamente bilanciata si rivela essere una trama che Libby ben conosceva e che ha dovuto sopportare e digerire amaramente. E proprio Bill incassa il colpo più grande, steso dalla rivelazione di Libby, una donna che ha da anni subito il tradimento del marito ma decisa a incassare questo colpo per il bene della famiglia e dei figli. Libby, che aveva visto in Paul un’ancora di salvezza improvvisamente scomparsa, dopo il suo ultimo tentennamento decide di colpire Bill mentre meno se lo aspetta, lasciandolo da solo in prigione, allontanandolo dalla famiglia e dai suoi figli, decisa a proseguire MastersOfSex3x12da sola. Fa compassione la scelta di Libby e per quanto contemporanea e reale, la sua vita non può essere guardata senza non provare odio per il protagonista, colpevole di aver sempre pensato a sé stesso, chiudendo i suoi rapporti con sua moglie e i suoi figli, di cui alla fine ha addirittura timore.

KNOCKOUT

Bill però cerca in tutti i modi di rattoppare la sua vita che sta subendo pugni su pugni chiusa all’angolo e tenta di smarcarsi decidendo di correre verso Virginia per poterle dichiarare ancora una volta i propri sentimenti in modo di convincerla a non partire. Ma proprio lungo la strada verso l’aeroporto, con il sogno e le parole di suo padre che lo incitano a mollare è proprio li, che Bill getta la spugna.

KO

Con una vita passata a voler controllare tutto e a stringere a sé le persone che amava, cercando di tenere nelle sue mani anche quei rapporti, come quello di Libby, che si erano già sfaldati, Bill diventa consapevole che tutto quel castello di rapporti, costruito negli anni, si sfalda improvvisamente e lascia cadere tutti i tasselli che crollano seppellendolo di rimpianti e insicurezze. Finisce così questa terza stagione di Masters of Sex che, dopo aver innalzato le capacità e il lavoro di Bill, lo fa crollare nel baratro della solitudine, distruggendo il suo studio e la sua famiglia, lasciandolo da solo a ricostruire tutto. Senza famiglia e senza lavoro Bill dovrà cambiare radicalmente il suo carattere, facendo MastersOfSex3x12-3entrare un po’ di umiltà nella sua vita, e dando il giusto valore e pesantezza ai rapporti che andrà a ricostruire. Non credo però che l’assenza di Virginia sarà così lunga, d’altronde la storia (quella vera) dice ben altro. Chiusura amara per questa stagione che però si riscatta da alcuni episodi monotoni grazie a questo finale sopra le aspettative. Ce la farà Bill a ritornare sul ring e a sconfiggere i fantasmi del suo passato per ricostruirsi una carriera, una famiglia, riuscendo a capire i suoi limiti e le sue debolezze?

Stay tuned

Per rimanere sepre aggiornati su Masters of Seks, con news, foto, curiosità, vi consigliamo di passare sulla pagina Facebook di Masters of Sex – Italia e ricordatevi di mettere like alla nostra pagina Facebook per tutte le novità su tv e cinema

3.12 - Full Ten Count
  • Frastornante
Sending
User Review
5 (1 vote)
Comments
To Top