fbpx
CinemaNews CinemaRubriche CinemaSerie Tv

Marvel Fase 6: Elenco completo film e serie tv della sesta fase della MCU

Con la fine della Saga dell’Infinito, che ha segnato le prime tre fasi della MCU, la Marvel è entrata in una nuova Saga, quella del Multiverso, segnata da più di una novità. Da un lato il vuoto lasciato dai protagonisti principali, dall’altro la partnership con la Disney, che ha arricchito la Marvel di nuove serie tv originali, disponibili su Disney+. Purtroppo non tutto sta andando liscio con la Fase 6 della Marvel Cinematic Universe, e questo ancora prima dell’uscita del primo film!

Mentre Kevin Feige è come sempre al timone, nemmeno lui poteva prevedere l’impatto che lo sciopero degli sceneggiatori e degli attori nel 2023 avrebbe avuto sul calendario di uscite della Fase 6. Inizialmente sembrava che l’impatto sarebbe stato minimo, eppure con il passare dei mesi è apparso evidente che non sarebbe stato così. Mentre è rimasto invariato il piano di far iniziare l’ultima Fase della Saga del Multiverso con il reboot dei Fantastici Quattro, ci sono ad oggi 3 film ancora da annunciare nella Fase 6. Senza considerare che quello che avrebbe dovuto essere il principale villain dei film finali – Kang, interpretato da Jonathan Majors, è ora stato licenziato a causa di accuse di violenza sessuale mosse all’attore nel dicembre 2023. Questo vuol dire che il primo dei due film Avengers che avrebbero dovuto concludere la Fase, e il cui titolo iniziale avrebbe dovuto essere Avengeres: Kang Dynasty, è ora stato semplicemente rinominato come “Avengers 5”, in attesa di maggiori conferme.

Il personaggio di Kang, la cui importanza era apparsa evidente non solo in Loki 2 ma anche in Ant-Man: Quanatumania, ora è un grande punto interrogativo che pesa sul futuro della Marvel. Del resto, complesso continuare a tenere alto l’interesse degli spettatori senza IronMan o Captain America e con continui cambi di trama in corsa. Scopriremo senz’altro maggiori dettagli nei prossimi mesi – sperando anche in nuovi annunci sulle prossime serie tv originali Disney+!

SCOPRI TUTTI I TITOLI DELLA FASE 4 DELLA MCU

SCOPRI TUTTI I TITOLI DELLA FASE 5 DELLA MCU

Line-up completa di film e serie tv della Fase 6 della Marvel

Andiamo a vedere ora che cosa ci aspetta nella Fase 6 della Marvel:

  • (FILM) Fantastici Quattro: in uscita il 2 maggio 2025
  • (FILM) Thunderbolts: in uscita il 25 luglio 2025
  • (FILM) Blade: in uscita il 7 novembre 2025
  • (FILM) Avengers 5: in uscita il 1 maggio 2026
  • (FILM) Avengers – Secret Wars: in uscita il 7 maggio 2027
marvel fase 6 fantastici quattro

Fantastici Quatto (FILM)

Data di uscita: 2 maggio 2025

Forse tra le pellicole più attese della prossima Fase 6 della Marvel, il nuovo film sui Fantastici Quattro arriverà nelle sale nel maggio 2025. La pellicola arriva dopo i due film diretti da Tim Story rispettivamente nel 2005 e 2007 e il reboot del 2015. Considerato quanto accaduto in Spiderman: No Way Home e il fatto che inizialmente il regista avrebbe dovuto essere lo stesso dei film con Tom Holland, Jon Watts, possiamo ipotizzare che almeno uno degli attori dei film originali potrebbe tornare per un cameo (Chris Evans che interpreta entrambi Cap e Johnny Storm potrebbe essere esilarante!). Intanto il regista ora confermato per la pellicola è Matt Shakman, già regista di WandaVision su Disney+.

Le riprese dovrebbero cominciare agli inizi del 2024. Non ci sono ad oggi particolari dettagli sulla trama della pellicola.

Cast Fantastici Quattro

Sebbene non ci siano ancora conferme sul cast ufficiale per il prossimo film Marvel dei Fantastici Quattro, ci sono diversi rumor che potrebbero trovare conferma nei prossimi mesi. Vediamo chi sono i preferiti per il cast di Fantastici Quattro:

  • Reed Richards/Mister Fantastic: in lizza per interpretare Mister Fantastic troviamo Pedro Pascal (The Last of Us, Game of Thrones), John Krasinski (Jack Ryan, A Quiet Place), Penn Badgley (Gossip Girl, You), William Harper Jackson, Adam Driver (Ferrari, Star Wars);
  • Susan “Sue” Storm/Donna Invisibile: il nome che rimbalza più spesso sul web è senza dubbio Vanessa Kirby (The Crown, Mission Impossible: Protocollo Fantasma), ma altri attrici possibili potrebbero essere Emily Blunt (Il Diavolo Veste Prada, Il ritorno di Mary Poppins), Jodie Comer (Game of Thrones, Killing Eve), o ancora Mila Kunis (Bad Moms);
  • Johnny Storm/Torcia Umana: potrebbero indossare i panni che sono stati un tempo di Chris Evans nel reboot del 2025 Paul Mescal (Normal People), Jack Quaid (The Boys), Joseph Quinn, Zac Efron, Austin Butler;
  • Ben Grimm/La Cosa: sembra essere in pole position per interpretare la Cosa Ebon Moss-Bachrach dal telefilm The Bear; altri possibili nomi potrebbero essere Daveed Diggs, Alan Ritchson, John Cena;
  • Doctor Doom: il principale villain della pellicola, che si vocifera possa essere proprio questo, non ha ancora un volto, ma per i fan nessuno meglio di Mads Mikkelsen (Hannibal) potrebbe interpretarlo.

Trailer film Marvel Fantastici Quattro

Non è ancora disponibile un trailer per il prossimo film sui Fantastici Quattro della Marvel.

film thunderbolts

Thunderbolts (FILM)

Data di uscita: 25 luglio 2025

Pianificato inizialmente per la Fase 5 della MCU, il film incentrato sui cattivi, una sorta di anti-Avengers (simili alla Suicide Squad di casa DC), arriverà nelle sale a partire dal 25 luglio 2025. Seppure le notizie sulla pellicola siano ancora poche, è chiaro che la trama seguirà probabilmente il team che la Contessa Valentina Allegra de la Fontaine (Julia Louis-Dreyfus) sta mettendo in piedi. L’avevamo già incontrata nelle scene inedite di Black Widow e in The Falcon and the Winter Soldier, quando aveva reclutato rispettivamente Yelena e Wyatt Russell, che per un breve periodo era stato Captain America. E’ evidente che il suo piano sia raccogliere una squadra, ma non è chiaro per quale obiettivo.

Probabilmente questo gruppo di “outcasts” avrà a che fare tanto con gli Avengers the con Kang il Conquistatore, sebbene non sia ancora chiarissimo in che modo. Dettagli sulla trama emergeranno probabilmente nei prossimi mesi, certamente dopo il D23 in estate 2024. Le riprese del film sono pianificate per la primavera del 2024.

Cast di Thunderbolts

Rivedremo sicuramente una parte dei personaggi incontrati in Black Widow, ma anche personaggi conosciuti in Falcon and the Winter Soldier e altri prodotti Marvel. Di seguito un cast della pellicola, fino ad ora confermato:

  • Harrison Ford riprende il ruolo di Thaddeus “Thunderbolt” Ross dopo Captain America: Brave New World, sostituendo William Hunt (deceduto a marzo 2022);
  • Julia Louis-Dreyfus interpreta Valentina Allegra de Fontaine, la donna che ha reclutato il team;
  • Sebastian Stan interpreta Bucky Barnes, ovvero il Soldato d’Inverno;
  • Daniel Brühl interpreta il Barone Zemo;
  • Florence Pugh interpreta Yelena Belova/Black Widow, la sorella della deceduta Natasha Romanoff;
  • David Harbour interpreta Alexei Shostakov, noto anche come Red Guardian;
  • Olga Kurylenko interpreta Taskmaster aka Antonia Dreykov, apparsa già in Black Widow;
  • Hannah John-Kamen interpreta, Ava Starr aka Ghost, introdotta in Ant-man and the Wasp;
  • Wyatt Russell interpreta John Walker, l’agente che ha temporaneamente indossato i panni di Captain America.

Trailer di Thunderbolts, film Fase 6 MCU

Non è ad oggi disponibile un trailer del cinecomic Marvel Thunderbolts.

mahershala ali blade marvel

Blade (FILM)

Data di uscita: 7 novembre 2025

La pellicola incentrata su Blade con protagonista Mahershala Ali è forse tra i film più attesi della prossima Fase 5 della Marvel. Ad oggi ci sono ancora poche novità riguardo alla pellicola, con l’eccezione della confermata data d’uscita.

Il film è stato annunciato per la prima volta al SDCC 2019, quando Kevin Feige ha passato il cappello di Blade a Mahershala Ali. Al San Diego Comic Con 2022 era stato confermato che la pellicola sarebbe stata diretta da Bassam Tariq e che Sracy Osei-Kuffor avrebbe seguito il progetto come sceneggiatrice. Purtroppo da allora, causa divergenze artistiche e sciopero degli sceneggiatori, il team a lavoro sul film è cambiato: Nic Pizzolatto (noto principalmente per essere la mente dietro a True Detective) si è unito al team di scrittori, guidato da Michael Starrbury (When They See Us). Le riprese, che dovrebbero essersi sbloccate con la fine dello sciopero, si svolgeranno tra gli Studios di Atlanta, Cleveland, New Orleans e Marocco.

Cast del film Blade con Mahershala Ali

Come già ancitipato, la pellicola avrà come frontman il premio Oscar Mahershala Ali. Quest’ultimo sarà affiancato da Delroy Lindo e Aaron Pierre. Non ci sono altri nomi associati alla pellicola, per adesso. Ulteriori nomi saranno senz’altro annunciati prossimamente.

Trailer di Blade

Ad oggi non è ancora disponibile un trailer della pellicola Blade. Terremo aggiornata la sezione per mostrarvelo non appena sarà diffuso online.

marvel fase 6 avengers secret wars

Avengers 5 (FILM) e Avengers – Secret Wars (FILM)

Data di uscita: 1 maggio 2026 e 7 maggio 2027

Tra i progetti conclusivi della Fase 6 della Marvel si contavano, come accaduto nella Saga dell’Infinito, due film Avengers in sequenza a 12 mesi di distanza. Il personaggio principale dei film avrebbe dovuto essere Jonathan Majors nei panni di Kang il Conquistatore. Purtroppo il licenziamento dell’attore nel Dicembre 2023 a causa di accuse di molestie ha rimescolato le carte in tavola. Al momento si sa davvero pochissimo dei due progetti. Destin Daniel Cretton, già regista di Shang-Chi: La leggenda dei Dieci Anelli, avrebbe dovuto dirigere la pellicola, ma è uscito dal progetto nel novembre 2023. La sceneggiatura è ad oggi curata da Michael Waldron, già capo sceneggiatore della prima stagione di Loki e di Doctor Strange: Multiverse of Madness.

Kat

Cavaliere della Corte di Netflix e Disney+, campionessa di binge-watching da weekend, è la Paladina di Telefilm Central, protettrice di Period Drama e Fantasy. Forgiata dal fuoco della MCU, sogna ancora un remake come si deve di Relic Hunter.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio