fbpx
News Serie TVSerie TvSerie Tv Italiane

Maltese – Il Romanzo del Commissario: 4 serie tv simili da guardare

Ha fatto il suo debutto ieri sera su Rai1 Maltese – Il Romanzo del Commissario, la nuova fiction Rai che segna il ritorno sul piccolo schermo di Kim Rossi Stuart. Con 7,5 milioni di spettatori medi ed uno share del 30,3%, come si legge sul sito della Rai, la prima puntata segna il terzo ascolto più alto della stagione fiction del servizio pubblico.

Scritta da Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli e diretta da Gianluca Maria Tavarelli, la fiction segue le indagini sull’omicidio di Gianni Peralta e la fidanzata, uccisi a Trapani il giorno prima delle nozze. 

Se vi è piaciuta la prima delle quattro puntate di Maltese – Il Romanzo del Commissario, ecco quattro serie che potrebbe fare al vostro caso.

maltese

La Piovra

Stagioni: 10
Cast: Michele Placido, Remo Girone, Vittorio Mezzagiorno, Raoul Bova, Barbara De Rossi, Patricia Millardet 

Andata in onda sulla Rai dal 1984 al 2001, La Piovra è considerata l’antesignana della serialità televisiva italiana. Protagonista delle prime quattro stagioni Michele Placido nei panni del commissario di polizia Corrado Cattani, che da Milano si trasferisce in Sicilia per indagare sull’omicidio del commissario Marineo. Le sue ricerche lo porteranno a scoprire e scontrarsi fino alla morte con un sistema criminale tentacolare. 

La Piovra fu un incredibile successo di pubblico, con una media di 10 milioni di spettatori a puntata, e Michele Placido raggiunse grazie alla serie tv la fama mondiale.

maltese
Il commissario Montalbano

Stagioni: 11 (in corso)
Cast: Luca Zingaretti, Peppino Mazzotta, Angelo Russo, Cesare Bocci

La serie italiana più seguita di sempre e la più venduta all’estero, Il commissario Montalbano è tra i prodotti più longevi in casa Rai. Nato dalla penna di Andrea Camilleri, il personaggio di Salvo Montalbano interpretato da Luca Zingaretti è riuscito negli anni ad incontrare i favori di diverse fasce di pubblico. 

Il debutto è avvenuto nel 1999 con la messa in onda del primo episodio Il ladro di merendine, diretto da Alberto Sironi, che firmerà la regia di tutti gli altri episodi. Nel 2012 è stato inoltre realizzato un prequel della serie, intitolato Il Giovane Montalbano. A vestire i panni del protagonista Michele Riondino.

LEGGI: Il Commissario Montalbano: Recensione stagione 2017 – Un covo di vipere / Come voleva la prassi

maltese
Photo by James Bridges – © James Bridges/HBO

True Detective

Stagioni: 2 (in corso)
Cast: Matthew McConaughey, Woody Harrelson, Colin Farrell, Vince Vaughn, Colin Farrell, Rachel McAdams

Con una prima stagione definita da molti un capolavoro e una seconda decisamente deludente, True Detective è una delle serie antologiche più discusse degli ultimi anni. Creata da Nic Pizzolatto, ha fatto il suo debutto nel 2014 sulla HBO. Protagonisti dei primi episodi Matthew McConaughey e Woody Harrelson, nei panni rispettivamente dei detective Rust Cohle e Marty Hart, impegnati nella caccia ad un serial killer in Louisiana.

La seconda stagione si concentra invece sull’omicidio di un importante politico nell’immaginaria città Vinci, in California. Ad indagare sul caso Ray Velcoro (Colin Farrell), Ani Bezzerides (Rachel McAdams) e Paul Woodrugh (Taylor Kitsch).

Recentemente la rete americana ha rilasciato delle dichiarazioni in cui non esclude la possibilità di una nuova stagione.

maltese
Photo by Carole Segal/AMC

The Killing

Stagioni: 4
Cast:  Mireille Enos, Joel Kinnaman, Billy Campbell, Liam James, Michelle Forbes

Remake dell’omonimo serie danese (il titolo originale è Forbrydelsen), The Killing ha avuto una vita non proprio facile. Dopo solo due stagioni, la AMC ha deciso di sospenderla per poi cambiare idea e produrre una terza stagione insieme a Netflix. A settembre del 2013 la rete ha cancellato ufficialmente la serie, ma due mesi dopo la stessa Netflix ne ha acquistato i diritti, producendo la quarta e ultima stagione.

Protagonista di The Killing è Sarah Linden, detective di Seattle (interpretata da Mireille Enos) che si ritrova ad indagare sull’omicidio della giovane Rosie Larsen. Più il caso va avanti più si scoprono collegamenti all’inizio impensabili tra i vari abitanti della città.

Valentina Marino

Scrivo da quando ne ho memoria. Nel mio mondo sono appena tornata dall’Isola, lavoro come copy alla Sterling Cooper Draper Price e stasera ceno a casa dei White. Ho una sorellastra che si chiama Diane Evans.

Articoli correlati

Back to top button