Le Top

Mad Men: 10 teorie sul mid-season finale

Quale scenario di eventi vi sembra il più probabile?

Mancano pochi giorni al settimo episodio di Mad Men, che sarà il mid-season finale della settimana e ultima stagione del drama firmato da Matthew Wiener.

Questa la sinossi ufficiale dell’episodio:

Don è turbato da una lettera; Peggy può cercare un nuovo futuro in un’impresa rischiosa; Roger riceve una telefonata; Pete e Cutler si scontrano.

Cosa accadrà durante  ‘Waterloo‘? C’è da dire che già il titolo è tutto un programma!

Per ingannare l’attesa vi proponiamo 10 teorie raccolte da Vulture su cosa aspettarci dal mid-season finale. Quale scenario di eventi vi sembra il più probabile?

Teoria #1 Don è nei guai

mad-men-02

Don riceve una lettera con scritto che il Dipartimento della Difesa lo sta indagando per essersi spacciato per Don Draper e aver abbandonando la sua base militare.

Nell’episodio della quarta stagione ‘Hands and Knees’ i funzionari del Dipartimento della Difesa avevano già indagato sul passato di Don in seguito all’acquisizione della North American Aviation come cliente, quindi è plausibile che non abbiano mai realmente chiuso il ‘caso Draper’.

Teoria #2 Stonewall Riots

Sappiamo bene come la narrazione di Mad Men si incroci con eventi storici realmente accaduti. Nel 1969 ci furono gli Stonewall Riots, ovvero le prime rivolte a favore dei diritti degli omosessuali. Il raid della polizia del Stonewall Inn, un bar del Greenwich Village i cui clienti avevano combattuto contro le intrusioni dei poliziotti, ha avuto luogo il 28 giugno 1969 e visto che nella puntata della scorsa settimana eravamo agli inizi di giugno – il compleanno di Peggy è il 25 maggio – i conti tornano. Che i riflettori saranno Bob Benson?

Teoria #3 Don è D.B. Cooper

Secondo alcuni fan, Mad Men si concluderà con la rivelazione che Don è D.B. Cooper, un uomo che ha dirottato un volo della Northwest Orient Airlines nel 1971, saltando poi fuori dall’aereo, e che è scomparso o morto…  ma solo dopo aver fumato una sigaretta, bevuto un paio di bourbon, e flirtato con alcune assistenti di volo.

SEe questa teoria dovesse verificarsi, però, ci sembra più probabile che ciò accada nel series finale, e non a metà stagione.

Teoria #4 Megan muore

mad-men-04

Il matrimonio tra Don e Megan è agli sgoccioli. Il suo prendere il set per la fonduta e la chiusura della tendina da parte dell’assistente di volo – come se fosse una chiusura di sipario – ci fanno pensare che il tempo di megan sia finito.

La morte di Megan farebbe felici anche i sostenitori della teoria ‘Megan è Sharon Tate’, una modella e attrice statunitense, moglie di Roman Polanski,  uccisa durante il massacro di Charles Manson nella sua villa di Beverly Hills.

Teoria #5 La lotta per il potere

E’ ovvio che la fusione con  Cutler, Gleason e Chaough non sia andata proprio bene. Quindi è abbastanza probabile che le due fazioni di creativi si scontreranno su chi debba prendere il sopravvento.

La scintilla potrebbe essere innescata da come Don si comporterà durante il pitch per Burger Chef e soprattutto da come Lou reagirà ai cambiamenti della presentazione.

Teoria #6 Brutte notizie per Roger

Dalla sinossi ufficiale possiamo percepire che anche Roger riceverà una comunicazione importante: potrebbe riguardare il lavoro, come McCann che vuole continuare la loro conversazione della suana, o la famiglia, come un malore di Mona. In ogni caso è possibile che Roger sia troppo impegnato per supportare Don in un momento critico.

Teoria #7 McCann Erickson Draper e Sterling

E se Lou non approvasse la nuova idea di Peggy e Don e li costringesse a presentare quella originale? Il pitch potrebbe andar male ed essere l’ennesimo motivo di scontento e di scontro. La frustrazione potrebbe portare Roger a voler collaborare con McCann. Pete e Joan seguirebbero Roger e Don nella nuova agenzia con i loro clienti. E Peggy?

Teoria #8 Peggy spicca il volo

mad-men-03

Ricordiamo che la sinossi dice che Peggy potrebbe intraprendere una nuova avventura. Quale modo migliore di spiccare il volo e mettersi tutto alle spalle se non quello di lavorare per il mito, Leo Burnett? E visto che Philip Morris non vuole lavorare con Don, la soluzione Leo Burnett + Peggy Olson potrebbe essere proprio ciò che cerca per il suo prodotto così orientato ad un pubblico femminile.

Teoria #9 La visione diventa realtà

In “Waterloo” potremmo vedere come i nostri creativi festeggiano il weekend 4 luglio e Don potrebbe volare a Los Angeles per trascorrerlo con Megan.

Durante quella visita, alcune delle visioni che Don ebbe durante il party in California potrebbero manifestarsi nella vita reale. Megan, ora infatti vive a Los Angeles, come ha detto Don durante il suo sogno surreale, e lei potrebbe anche essere incinta, proprio come era nella visione di Don.

Teoria #10 Ginsberg e l’allunaggio

E’ il 1969 e Wiener non può non mostrarci la reazione dei protagonisti all’atterraggio sulla Luna. Don potrebbe assistere al grande evento insieme a Ginsberg, ancora ricoverato in ospedale. Sarebbe interessante vedere questi due misteriosi uomini, molto creativi eppure così terrorizzati dal futuro e dalla tecnologia assistere a questo evento insieme.

Avete altre idee in mente? Raccontateci le vostre teorie nei commenti!

Comments
To Top