
Lucifer: Tutti i motivi per amare la coppia Chloe e Lucifer
Quando un angelo caduto ed un’ex attrice diventata detective si aggirano tra le strade di Los Angeles per risolvere l’ultimo omicidio, è inevitabile che tra i due nasca una storia d’amore. Sarà colpa delle auto e degli appostamenti, della treccia stretta della detective, del carattere disinvolto di Lucifer (Tom Ellis) o delle sue battutine allusive. Certo è che la carica elettrica tra lui e Chloe (Lauren German) è il fondamento della serie tv. Questa è – in sintesi – la trama di Lucifer.
In verità la serie TV di Fox (ormai di Netflix) parla anche di molto altro, per esempio della redenzione e del senso della fede nell’umanità moderna. Ma sono stati principalmente i protagonisti che hanno catturato l’amore dei fan, con una relazione amorosa che si è evoluta fino al suo stato attuale.
A poche ore dall’uscita della quinta stagione di Lucifer su Netflix è il momento è ideale per indagare sulle ragioni per cui amiamo la coppia conosciuta come Deckerstar.
Ecco i motivi per cui shippiamo Chloe e Lucifer (aka Deckestar)

1 – I loro continui tira e molla
L’aspetto della “predestinazione” che incombe può essere frustrante, ma anche (a modo suo) eccitante. Ci sono momenti in cui Lucifer tratta male Chloe, scatenando l’esasperazione e spesso l’ira della giovane detective. Di esempi ce ne sono tanti, ma come dimenticare quando ha sposato Candy a Las Vegas dopo che si erano baciati?! Insomma, non avreste voluto strangolarlo?!
Certo, anche il capitolo “Eve” e la storia dell’ex storica ha avuto i suoi momenti iconici da catalogare in questo elenco. Ma in fondo, conoscendoli, non smetteremo mai di assistere ai loro tira e molla!

2 – Si sono salvati e continuano a salvasi a vicenda
Come è giusto che sia, Chloe vuole di più. I comportamenti di Lucifer potranno essere esasperanti ma non l’hanno mai scoraggiata dal credere in lui e cercare di salvarlo. Quello che conta maggiormente per lei, infatti, è una manifestazione di lealtà, fiducia, collaborazione. Perfino di amore. Ecco perchè lo dimostrano guardandosi le spalle a vicenda costantemente. E salvandosi, sia sul campo che nella sfera privata.
Come dimenticare quando Lucifer ha letteralmente sacrificato le proprie ali per proteggerla?
3 – Si accettano per come sono
Nessuno è perfetto, e Lucifer ne è la prova, dal momento che è ormai assodato che, suo malgrado, troverà sempre un modo per rovinare le cose.
Ma anche Chloe non è da meno, sul punto di tradire il proprio partner ad incipit di quarta stagione, salvo poi fare marcia indietro e schierarsi al suo fianco. Come ha sempre fatto, del resto. Pur consapevole che le sue scelte avranno di certo conseguenze… sovrannaturali.
Ma Chloe e Lucifer non si feriscono a vicenda intenzionalmente, poiché questa è l’ultima cosa che entrambi vogliono. Cercano un equilibrio, piuttosto. Inseguono una simmetria tra i momenti dolorosi e quelli piacevoli della loro relazione. Senza contare che la narrativa del Re dell’Inferno è un valore aggiunto a quello che avrebbe potuto facilmente essere un banale procedurale.
Leggi anche: Tutto quello che sappiamo sulla quarta stagione
4 – Lui è migliore per averla incontrata
Lucifer è il Diavolo, sovrano dell’Inferno, ed è convino che come tale sia la rappresentazione di tutti i mali, Satana stesso. Pertanto, in quanto angelo che si è ribellato a suo padre, gode di libero arbitrio.
Il libero arbitrio è un dono importante, soprattutto se riguarda gli angeli. L’inferno d’altronde ha funzionato e prosperato sul senso di colpa. È il libero arbitrio che ci permette di scegliere da che parte stare; e dopo l’incontro con Chloe, Lucifer inizia a spostarsi dall’altra parte: quella giusta!
E nella quarta stagione andata in onda su Netflix, il protagonista taglia il traguardo: il nostro “Lucy” prende consapevolezza di sé e della sua natura, frutto non della punizione paterna ma di quella che lui ha inflitto a se stesso, per come si è sempre visto allo specchio. E adesso che si guarda con gli occhi degli altri, e della redenta innamorata Chloe, decide di fare il gesto estremo: sacrificare se stesso e la sua felicità per il bene dell’umanità.

5 – Hanno bisogno l’uno dell’altra
La relazione tra Chloe e Lucifer trascende i confini del potere onnipotente. La svolta nel racconto del Diavolo si all’interno dello stesso Lucifer: le sue buone intenzioni, la sua percezione del libero arbitrio e il suo amore divorante per la detective lo rendono straordinariamente umano, non è vero?
Al contempo anche Chloe guarda le cose da un’ottica nuova, meno “imbalsamata” per i suoi standard. È Lucifer ad aiutarla in questo.
6 – Sono inseparabili
Lucife sarebbe niente senza le avventure (e disavventure) dei due protagonisti. Chloe e Lucifer fanno tante cose insieme, come è giusto per una coppia (di amici, ma anche qualcosa di più). Di giorno combattono il crimine. La sera sono compagni di bevute, ballerini, una spalla su cui piangere.
Leggi anche: 5 motivi per recuperare Lucifer
7 – Sono prima di tutto amici
Il criterio principale per una solida ship è avere una forte partnership. Un legame che non sia solo fisico ma mentale. Per loro due non è un problema: hanno tutto questo e molto di più. Sono partner forti e comunicativi nella vita.
8 – Affrontano insieme le difficoltà
Tuttavia, ai momenti di quiete si alternano tempeste minacciose, come l’arrivo di Malcom o la Madre di Lucifer o (non ce ne volere Tom Welling!) Pierce. Ogni volta aspettiamo eccitati di vedere se anche la burrasca che si intravede all’orizzonte, come nella prossima stagione – ora che le carte sono state scoperte – sarà superata positivamente dalla coppia oppure no. Chissà se la loro nave finirà per affondare, stavolta.

9 – Sono autentici
Lucifer non fa mai mistero dei suoi sentimenti verso Chloe. Li scarta come semplice attrazione, all’inizio, ma pian piano diventa evidente (a lui e a quelli che lo circondano) che non è solo attrazione fisica quella che prova. Allo stesso modo anche Chloe
10 – Sono “shippabili”
Noi facciamo il tifo per i Deckerstar, ci piace tutto di loro: le interazioni, spesso comiche (viva le battute sarcastiche di Lucifer), il loro modo di migliorarsi l’un l’altro, senza tralasciare l’incredibile chimica che i loro interpreti (Tom Ellis e Lauren German).
11 – Sfatano le maledizioni
La quarta stagione ha avuto come tema centrale la profezia secondo cui “quando il diavolo sarà libero sulla Terra e troverà il suo primo amore il male si libererà sul mondo”. Chloe all’inizio ci crede e quasi avvelena Lucifer, il Re degli Inferi se ne disinteressa andandosene in giro indisturbato con Eve, il suo primo amore.
Ma quando uno stuolo di demoni inizia a ciondolare indisturbato sulla Terra i due partner dovranno fare i conti con le conseguenze delle proprie azioni e dei propri sentimenti, lottando uno al fianco dell’altro e dichiarando il loro reciproco amore, così sfateranno la maledizione rivelandoci che il primo amore del Diavolo è Chloe.