fbpx
Cinema

LuccaCG15: Tutti i numeri dell’edizione 2015 del Lucca Comics and Games

Si è conclusa anche quest’anno la manifestazione che per quattro giorni ha ospitato nella pittoresca e suggestiva città di Lucca il Comics and Games, edizione 2015. E’ stata un’edizione ricca di eventi, ospiti e visitatori, molto più ordinata rispetto allo scorso anno, a detta dei partecipanti, che ne hanno dunque lodato l’amministrazione e la gestione. Ma vediamo di ‘quantificare’ il successo di quest’edizione: ecco tutti i numeri dell’edizione 2015 del LuccaCG15.

lucca_2015 2Sono stati 4 i giorni dell’evento, di cui hanno fatto parte complessivamente 5 diverse sezioni: Comics, Games, Junior, Music & Cosplay e, naturalmente, Movie. Complessivamente sono state 28 le aree del centro storico coinvolte, in cui sono stati allestiti oltre 700 stand. A visitarli sono giunti inviati stampa da tutto il mondo – in totale 900 i giornalisti ed i media accreditati. Su 4 giornate sono stati distribuiti ben 528 eventi di vario genere e natura, che hanno toccato tutte e cinque le diverse sezioni. In totale sono stati occupati dalla manifestazione ben 75’000 metri quadrati, che sono stati solcati da ben 1500 iscritti alla gara dei Cosplay.

Sono stati più di 900 i bambini che hanno partecipato alle attività organizzate dalla sezione Junior e circa 1000 disegnatori hanno potuto mettersi in contatto con gli editori e i vari professionisti. Sono stati 82’000 i biglietti staccati nei primi due giorni del Comics; la quota è salita il terzo giorno, arrivando a 150’000 biglietti staccati in tre giorni e, infine, per il bilancio complessivo, i biglietti venduti in tutti e quattro i giorni sono stati ben 220’000 totali. I visitatori, naturalmente, sono stati molti di più.

lucca_2015 1Sono stati devoluti 12’000 euro in beneficenza. Come ogni anno, si è tenuta un’asta che ha visto i partecipanti aggiudicarsi le opere realizzate dagli artisti e, come ogni anno, le offerte sono state particolarmente generose. Come ogni anno, il Lucca Comics aveva riservato al padiglione dell’Associazione Onlus uno spazio di 100 metri quadri, in cui i più grandi disegnatori fantasy hanno disegnato per quattro giorni le opere che poi sarebbero state messe all’asta. Il ricavato della stessa è stato interamente devoluto al reparto pediatria dell’Ospedale Campo di Marte di Lucca e alla Dynamo Camp.

Infine 8 nuove celebrità hanno impresso i propri palmi sulla Walk of Fame, aggiungendosi a quelli che avevano già lasciato il segno lo scorso anno. L’edizione 2015 ha visto immergere le mani nel cemento: Mamorou Oshii (scrittore e regista), Alfredo Castelli (sceneggiatore e scrittore), Milo Manara (autore di fumetti), James O’Barr (autore di fumetti), Tanino Liberatore (autore di fumetti e pittore), Joe Dever (scrittore e autore di giochi), Steven Moffat e  Jamie Mathieson (showrunner e sceneggiatori di Doctor Who). Infine, 3 sono stati gli inviati di Telefilm Central che hanno partecipato alla manifestazione: Katia, Daniele e Lisa.

Un’edizione ricchissima di eventi, anteprime ed ospiti che si è rivelata, ancora una volta, un punto di riferimento per tutti gli appassionati (o, più semplicemente, per tutti quelli che sono un po’ nerd come noi). Ci rivediamo all’edizione del 2016 che, non abbiamo dubbi, sarà ancor più straordinaria e meravigliosa!

Comments
To Top