
Lucca Film Festival: Ospiti e Programma dell’edizione 2016
Ormai manca meno di una settimana all’edizione 2016 del Lucca Film Festival – Europacinema. Facciamo il punto della situazione: chi ci sarà, dove e quando.
Dal 3 al 10 aprile Lucca e Viareggio diventeranno protagoniste del cinema horror e non, grazie ad ospiti di eccezione e a mostre dedicate.
Gli Ospiti:
William Friedkin: Il premio Oscar americano sarà presente a Lucca e Viareggio dal 3 al 5 aprile.
Sarà il regista del ‘L’esorcista’ a dare il calcio di inizio al festival. William Friedkin sarà premiato alla carriera il 3 aprile presso il Cinema Moderno, a cui seguirà la proiezione di ‘Il Salario della Paura’.
La mattina del 4 aprile terrà una masterclass per gli appassionati e il 5 aprile interverrà a Viareggio per la presentazione di ‘Amarcord’, di Federico Fellini nella versione restaurata dalla Cineteca di Bologna.
Paolo Sorrentino: Il regista che ha riportato l’Oscar in Italia dopo 15 anni, sarà a Lucca l’8 e il 9 aprile.
La mattina di venerdì 8 Paolo Sorrentino terrà una masterclass dove porterà la sua esperienza cinematografica, mentre il giorno seguente verrà premiato alla carriera, e presenterà uno dei suoi capolavori, ‘Il Divo’.
George A. Romero: Il padre degli zombie sarà a Lucca e Viareggio dal 8 al 10 aprile.
L’8 aprile alle ore 21.00 Romero arriverà a Lucca per una serata a lui dedicata. Il regista americano verrà premiato alla carriera, e per l’occasione presenterà anche il suo secondo film dedicato ai non morti, ‘Zombi’ del 1978.
Il giorno successivo ci sarà l’incontro con il pubblico, grazie alla masterclass moderata da Paolo Zelati, Stefano Giorgi e Francesco Alò.
Marco Bellocchio: Il regista di ‘I Pugni in Tasca’ sarà a Viareggio il 9 e il 10 aprile.
Per il regista ci sarà il premio alla carriera e una giornata di studi sul cinema al Gran Teatro Giacomo Puccini di Torre del Lago.
Le Mostre:
George Romero e il New Horror Americano
26 aprile/1 maggio
Palazzo Ducale (Lucca)
Lo sguardo selvaggio – I Mondo Movies in Italia, Gualtiero Jacopetti
1 aprile/1 maggio 2016
Galleria Comunale, Galleria Bel Canto (Barga)
Marco Bellocchio. La Pittura Dietro l’Obiettivo
9 aprile/1 maggio
Villa Argentina (Viareggio)
MARIO. Chiara Rapaccini e Andrea Vierucci per Monicelli
9 aprile/1 mggio
GAMC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Lorenzo Viani (Viareggio)
A tutti gli ospiti saranno dedicate anche retrospettive durante la settimana dal 3 al 10 aprile. A questi si affiancheranno anche opere mai viste in Italia e i concorsi dedicati ai cortometraggi e lungometraggi internazionale.
Per i biglietti, abbonamenti e programma, è possibile visitare il sito internet del festival.