fbpx
CinemaNews Cinema

Lucca Film Festival: L’edizione 2016 ospiterà George A. Romero

Lucca accoglierà il maestro dei film dedicati agli zombie per la nuova edizione del suo Film Festival – Europa Cinema.

La manifestazione ha ospitato, negli ultimi anni, grandi registi e attori della scena indipendente e george a romeromainstream come, David Lynch, Alfonso Cuaron, Terry Gilliam, Jeremy Irons e David Cronenberg, quest’anno dedicherà al regista di ‘Night of the Living Dead’, George A. Romero, la settimana dal 3 al 10 Aprile 2016.

Proiezioni, incontri e una mostra dedicati al regista che ha ridefinito l’horror, tutto nella piccola città protetta da mura e dalla gemellata Viareggio, per quella che sarà l’edizione 2016. Il festival coordinato e presentato da Nicola Borrelli, prenderà vita grazie alla collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Tra le novità di quest’anno c’è la nascita della sezione lungometraggi che affiancherà il concorso già presente dei corti. A presiedere la giuria sarà Paulo Branco, produttore cinematografico nonché direttore del festival Lisbon & Estril. I film selezionati saranno presentati a Lucca e Viareggio, per il titolo di Miglior Film e Miglior Film Europeo.

George A. Romero è entrato nel panorama cinematografico grazie al famoso ‘La Notte dei Morti george a romeroViventi‘ del 1968. Con un budget di soli 10.000 dollari, Romero è riuscito a creare una pietra miliare dei film horror. A seguito di questo successo, i sequel dedicati ai non-morti non sono mancati, da ‘Zombi’ (Dawn of the Dead) del 1978, ‘Il Giorno degli Zombie’ dell’85, ‘La Terra dei Morti Viventi’ del 2005, ‘Le Cronache dei Morti Viventi’ (Diary of the Dead) del 2007 e ‘L’isola dei Sopravvissuti’ (Survival of the Dead) del 2009. Romero ha definito uno stile personale molto caratterizzato, unendo humor, horror e satira per dare il proprio punto di vista della società americana. Dai film a low-budget ai film tratti dai romanzi di Stephen King, alle collaborazioni sperimentali con Dario Argento, George A. Romero porterà la sua esperienza quasi cinquantennale al Lucca Film Festival.

Regista, sceneggiatore e attore, Romero si è dedicato anche alla TV, dove tornerà a breve. La notizia di pochi giorni fa conferma che il comic book scritto dal regista, Empire of the Dead, diventerà una serie televisiva per la AMC, e noi non vediamo l’ora di chiedergli tutto quello che c’è da sapere sulla serie al Lucca Film Festival – Europa Cinema 2016.

Lisa Nieri

Amo le storie, che siano serie TV, film o libri. Sono sempre pronta a intraprendere un nuovo viaggio con un personaggio interessante. Che dire? Sono un'apprendista nerd!

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio