fbpx
Cinema

Lucca Comics&Games: Guida per gli amanti del cinema

…Sì, Viaggiare!

Con questo motto Lucca apre le sue porte alla edizione 2015 della manifestazione internazionale dei lucca comics and gamesComics&Games, che da qualche anno ha ammesso anche l’area cinema e qualche incursione dedicata alle serie TV. La contaminazione sempre più grande tra fumetti, giochi, cinema e TV ha trovato spazio con molte manifestazioni, da incontri con gli autori ‘originali’ dei fumetti, alla presenza di showrunner, fino a anteprime al cinema.

Vi proponiamo la guida del perfetto cinefilo-TV dipendente, considerando che ogni giorno la lista degli eventi si arricchisce di nuove occasioni. Questo articolo sarà aggiornato mano a mano che il countdown ci avvina a Giovedì 29 Ottobre. Ecco cosa sappiano fino a ora:

Giovedì 29 Ottobre:

– In occasione del centenario dalla nascita di Mario Monicelli, la Fondazione Banca del Monte di Lucca organizza un evento speciale all’Auditorium della Fondazione.
Presenti all’evento  Sergio Noberini, direttore del Museo Luzzati di Genova e Umberto Guidi. Seguirà proiezione del film: ‘L’armata Brancaleone‘ di M.Monicelli.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti alla Fondazione Banca del Monte [Piazza S. Martino, 4]

Venerdì 30 Ottobre

– ‘Filmare l’Invisibilità‘ – Incontro con il regista Gabriele Salvatores. In occasione dell’uscita in Homevideo di ‘Il Ragazzo Invisibile‘, film presentato proprio al Lucca Comics dell’anno scorso, Salvatores tornerà nella città toscana per presentare i contenuti speciali nella versione homevideo del film. Condotto dal direttore di Best Movie, Giorgio Viaro, il regista parlerà del supereroe italiano.
Ore 10.15 Auditorium Banca del Monte, alle 12.00 dello stesso giorno Gabriele Salvatores sarà presente allo stand di Panini Comics per partecipare a una signing section al fianco degli autori della graphic novel tratta dal film

ATTENZIONE WHOVIAN, questa non è una esercitazione! Steven Moffat e Jamie Mathieson doctor who_901_1saranno a Lucca per presentare la prima puntata della nona stagione di ‘Doctor Who’, ‘The Magician’s Apprentice‘. Il produttore esecutivo e lo sceneggiatore saranno presenti il giorno successivo per un incontro con il pubblico.
L’appuntamento è venerdì 30 ottobre presso il Cinema Astra alle ore 18:30 [Piazza del Giglio, 6]
e il 31 Ottobre presso l’Auditorium San Romano alle ore 12:00 [Piazza San Romano]

– Per gli appassionati delle webseries non può mancare l’anteprima del quarto episodio di ‘Getalive‘. La storia riprenderà da dove l’abbiamo lasciata ed entreremo nel vivo delle storie della weseries ispirata ai giochi di ruolo.
Per vedere l’episodio, l’appuntamento è alle 17.30 all’Auditorium di San Girolamo

Francesco Facchinetti, Andrea Pisani, Matilde Gioli e Francesco Di Raimondo presenteranno nella città toscana il film di cui sono autori, ‘Belli di papà‘ (nelle sale il 29 Ottobre).
La proiezione è alle 18.00 al Cinema Centrale [Via di Poggio Seconda]

– Cortometraggi e film italiano iniziano le proiezioni serali del Lucca Comics. Ad aprire le danze ci lo chiamavano jeeg robotsaranno il regista Gabriele Mainetti a presentare i suoi cortometraggi, ‘Basette‘ e ‘Tiger Boy‘, a seguire affiancato da Claudio Santamaria, presenterà: ‘Lo chiamavano Jeeg Robot‘, film acclamato al Roma Film Festival (la nostra recensione QUI).
La proiezione sarà al Cinema Astra 20.30

– DC Superheroes Night è il titolo alternativo al cinema per gli amanti delle serie TV! Novità e anteprime per i supereroi DC e la presenza di una zombie speciale: ‘The Flash‘ sarà presente con l’episodio ‘The Man Who Saved Central City‘ primo episodio della second stagione (in esclusiva assoluta prossimamente su Italia1), il Pilot di ‘iZombie‘ (dal 4 novembre su Premium Action) serie tratta dall’omonimo fumetto di Chris Roberson e Michael Allred, che segue la vita Liv Moore, studentessa di medicina trasformata in zombie; infine ‘Supergirl‘ e la presentazione del Pilot (Da marzo su Premium Action), speriamo che la supereroina abbia la stessa fortuna dei suoi compagni ‘Arrow’ e ‘The Flash’.
Per i supereroi basta presentarsi al Cinema Centrale alle 21.00

Sabato 31 Ottobre

– Parliamo del film più atteso del 2015: ‘Star Wars: Il Risveglio della Forza‘. La Walt Disney star-wars-02Company presenterà il trailer e clip del film diretto da JJ Abrams. Il settimo capitolo della saga sarà nei cinema italiani il 18 Dicembre.
Presentatevi al Cinema Astra ore 11.00 se volete che la Forza sia con voi!

– La Universal Picture animerà il Loggiato Pretorio di Lucca [in San Michele] con una serie di attività dedicate interamente a ‘Hunger Games: Il Canto della Rivolta – parte 2‘ (nelle sale il 19 Novembre). Ma gli appassionati del film non potranno mancare alla presentazioni di alcune immagini in anteprima mondiale tratte dal film.
Appuntamento alle 12.30 al Cinema Astra per i fan di Katniss e Co.

– La città toscana ospiterà anche il Primo Convegno Mondiale del Cinema del Menare. Come suggerisce il titolo la manifestazione sarà dedicata completamente al cinema da combattimento. Dai canoni del genere cinematografico, al contributo degli stuntmen, fino all’analisi di film in cui si menano le mani. Per l’occasione sarà presentato ‘The Die Hard Zone’ il primo fumetto marchiato I 400 Calci.
I fan di Jason Statham si possono riunire all’Auditorium San Girolamo alle 12.30 [Via S. Girolamo]

Warner Bros ha un posto speciale al Lucca Comics da qualche anno e ha scelto la città toscana per batman-v-superman-01presentare le novità 2015/2016. Parliamo degli attesissimi ‘Batman Vs Superman‘, ‘Suicide Squad‘, ‘Spectre‘, e un contenuto speciale di ‘Hearth of the Sea‘, il nuovo film di Ron Howard
I supereroi e i super villains della DC, 007 e Ron Howard vi aspettano al Cinema Astra alle 14.30

– Uniamo ancora TV e Comics con ‘Outcast‘ e ‘The Walking Dead‘. Un incontro speciale con Paul Azaceta, disegnatore di ‘Outcast’ insieme a Robert Kikman e la presentazione di contenuti inediti dalla serie che arriverà in TV nel 2016. A seguire un’anteprima mondiale di ‘The Walking Dead’ con il quarto episodio della stagione 6. Ingresso prioritario per tutti i cosplayer a tema!
Tutti gli zombie, travestiti e non, sono pregati di presentarsi al Cinema Astra 16.30

– Un po’ di magia a Lucca Comic&Games grazie alla proiezione di ‘Pan -Viaggio sull’isola che non c’è‘ in RealD 3D. Hugh Jackman nei panni del cattivissimo Capitan Uncino inseguirà il giovane Peter Pan, interpretato da Levi Miller.
Per vedere Spugna dovete andare al Cinema Astra ore 18.00

– La 01 Distribution festeggerà Halloween rendendo disponibile, per la prima volta, alcune immagini legenddell’ultimo film di Quentin Tarantino, ‘The Hateful Eight‘ (nelle sale il 4 Febbraio 2016). A seguire una delle uscite cinematografiche più attese, Tom Hardy si sdoppia per ‘Legend‘ (nelle sale il 21 Gennaio 2016), e voi potrete vederli entrambi a Lucca. ( a questo link la recensione del film presentato a Roma)
Il film di Brian Helgeland sarà proiettato al Cinema Astra alle ore 21.00 in versione originale con sottotitoli in italiano

– Proiezione vietata ai minori di 18 anni con ‘Tales of Halloween‘ per concludere in bellezza il 31 Ottbre.
Per essere spaventati a morte l’appuntamento è alle 22.30 al Cinema Centrale

Sabato 1 Novembre

– Grandi e piccoli sono invitati a vedere il film di animazione ‘Il Piccolo Principe‘ in 3D. (QUI la nostra recensione dal Roma Film Festival)
La storia di Antoine de Saint-Exupéry prenderà vita alle 11.00 al Cinema Astra

– Appassionati di Tolkien? Non potete perdere la proiezione dei contenuti speciali tratti da ‘Lo Hobbit: la battaglia delle cinque armate (Extended Edition): Under the Shadow of the Mountain e In the Wake of the Dragon‘. 
Prima di imparare il titolo chilometrico potete direttamente presentarvi al Cinema Centrale alle 11.30

– La M2 presenta ‘Orgoglio e pregiudizio e zombie‘, un film tratto da un libro (di Seth Grahame-orgoglio e pregiudizio e zombieSmith) ispirato da un classico di Jane Austen. I non morti contagiano un classico della letteratura e arrivano sul grande schermo. Per gli appassionati dei romanzi dell’800, o degli zombie, non possono che andare a vedere Elizabeth Bennet trasformarsi in una non morta.
Con Lily James (Cenerentola), Sam Riley (Maleficent) e Matt Smith (Doctor Who) il film sarà proiettato alle 13.00 al Cinema Centrale.

– Da webseries a film, a Lucca ci sarà la proiezione di ‘Mezzogiorno Meno un Quarto‘ distribuito da Medusa Film. In più ci sarà l’incontro con i protagonisti The Pills.
A differenza di quanto suggerisce il titolo, l’appuntamento è alle 13.30 al Cinema Astra

– Le proiezioni si concludono con un altro film dedicato ai bambini: ‘Snoopy & Friends – Il film dei Peanuts‘. Dal 5 Novembre al cinema, Snoopy verrà presentato nella città toscana per la felicità dei più piccoli.
La proiezione in 3D è alle 15.30 al Cinema Astra

Appuntamento a Lucca Comics&Games da Giovedì 29 Ottobre a Domenica 1 Novembre!

Comments
To Top