fbpx
Recensioni Serie Tv

Lost The Incident 5×16,5×17: finale quinta stagione

Un finale completamente soddisfacente con enormi rivelazioni e con così tanto da assimilare che ne parleremo per mesi. Di seguito la recensione di Emerson Parker
“E’ un piede magnifico, Richard, ma che diavolo ha a che fare con Jacob?” – Locke (Terry O’Quinn) in Lost “The Incident”
Che episodio eccellente. Santo cielo, questa recensione è LUNGA ma è successo così tanto che deve esserla.
C’erano molti pezzi del puzzle tutti pronti per essere messi a posto andando incontro al finale di LOST. Jack (Matthew Fox) vuole far saltare in aria l’isola. Locke vuole uccidere Jacob. E gli Oceanic Six e gli altri sopravvissuti del Volo 815 stanno cercando di tornare indietro al loro giusto tempo.

Una delle cose maggiori del finale di stagione di due ore “The Incident” è stata l’introduzione – finalmente – di Jacob. Ma sarà l’ultima volta che lo vedremo? Continuate a leggere per saperne di più. Introdurre un personaggio così importante che ha dominato l’azione dietro le quinte per così tanto nello show è una mossa coraggiosa ed è stata sicuramente ripagata in questo episodio ma mi chiedo come verrà utilizzata andando avanti.

 

Flashbacks
Iniziamo l’episodio di due ore con la rivelazione della statua – un enorme dio raffigurato come una creatura con la testa di un alligatore e che sembra abbastanza egiziana (qualcosa che abbiamo visto nella tana del fumo nero nei geroglifici).
Lì vediamo due uomini fare una breve chiacchierata – Jacob (che scopriremo più tardi essere lui) ed un nuovo ragazzo di cui non conosciamo il nome. Jacob sta pescando vivendo quella che appare essere una vita modesta. Al largo c’è una nave coloniale che sta arrivando sull’isola. L’uomo in nero dice che li ha portati lì Jacob per provare che ha ragione. L’uomo in nero poi gli dice delle cose spiacevoli e si separano.
Il fatto è che…né l’uomo in nero né Jacob provengono dallo stesso periodo. Sono anomalie in ciò che appare essere il passato. Credo che vedremo molto più di questa relazione nel finale di stagione nel 2010.
Dopo ciò durante le due ore vediamo Jacob fare visita a numerosi membri dei sopravvissuti del Volo Oceanic 815:
Kate (Evangeline Lilly) ruba un contenitore portacibo e Jacob lo paga dopo che è stata scoperta, poi dice a Kate che non avrebbe più rubato, giusto? Ah, sbagliato.
Sawyer (Josh Holloway) riceve una penna da Jacob così può scrivere la lettera a “Sawyer”, l’uomo che ha ucciso sua madre e il cui nome ha poi preso in prestito per trovare il suo killer e la persona che sarebbe diventato.
Jacob evita a Sayid di morire in un incidente stradale quando è adulto ma la sua amata Nadia viene colpita e uccisa. Presumibilmente è stata la gente di Widmore a farlo, secondo Ben (anche se probabilmente era una bugia) ed ha scatenato la catena di eventi che hanno portato Sayid e Ben insieme nel Medio Oriente.
Jacob parlando una qualche lingua nativa fa visita ad Ilana, la quale è sfigurata e con bende ovunque e le dice che ha bisogno del suo aiuto. E lei è d’accordo.
Jacob fa visita a Locke dopo che è stato gettato dalla finestra e si rompe la schiena diventando disabile. Era là proprio al momento giusto, probabilmente gli ha perfino salvato la vita in quell’istante. Dice che sarebbe andato tutto bene.
Jacob, parlando coreano, va a trovare Sun al suo matrimonio con Jin dove lei gli dà l’anello che significa così tanto per entrambi.
Jacob fa visita a Jack dopo che lui e suo padre hanno fatto un intervento di chirurgia insieme e hanno avuto, ovviamente, una discussione, e gli offre una barretta di cioccolato come gesto cordiale.
Jacob fa visita ad Hurley (Jorge Garcia) quando viene liberato dopo essere tornato dall’isola la prima volta e divide un taxi con lui. E gli spiega anche che lo stava aspettando. E vuole sapere perché non tornerà sull’isola. Ed ora sappiamo la ragione per cui Hurley era sull’aeroplano. E gli dà persino una scelta dicendo che è una sua decisione se vuole o meno tornare indietro.
Ovviamente, Jacob è rimasto fuori dall’isola circa il tempo che ha passato sull’isola. A meno che non sia in grado di essere in due luoghi nello stesso tempo o proiettarsi da qualche altra parte. Dal momento che Jacob sembra essere in grado di sapere dove sono tutti e cosa sta succedendo sull’isola – per non parlare di Richard che dice a Locke che Jacob lo ha reso così – appare essere di un altro mondo in qualche modo.

1977
Indietro nel 1977, Jack, Sayid, Richard e la madre di Faraday organizzano un piano per distruggere la stazione Cigno per tornare alla realtà e riportare tutti indietro al punto in cui erano prima dello schianto aereo e niente di tutto questo sarebbe mai successo.
Ma nel sottomarino, Kate, Sawyer e Juliette organizzano un piano per fermare tutto questo in quanto credono che non funzionerà e devono fermarli o moriranno tutti. Dal momento che Jack dice a Richard di non rinunciare a Locke perché lo sorprenderà, forse  questo è parte del motivo per cui Richard segue Locke durante la parte del 2007 di “The Incident”.
Mentre se ne vanno con la bomba, Sayid e Jack cercano di scappare dalla Dharma ma il padre di Ben spara a Sayid che inizia a morire lentamente. Nel frattempo, Vincent (il cane), Bernard e Rose (nessuna menzione all’altra gente random del volo) sono ancora sull’isola e hanno vissuto in pace negli ultimi tre anni. In un gran momento in cui a loro non interessa ciò che accade perché vogliono solo rimanere insieme, è tutto ciò che importa. Non avrebbero mai lasciato l’isola comunque, quindi è bello che abbiano trovato la pace anche se quella pace dipende da ciò che fanno gli altri sopravvissuti.
Quando il gruppo si incontra, Jack e Sawyer hanno un piccolo scontro. Ah, Sayid sta morendo. Rimettetelo in sesto invece di parlare, idioti. Invece, Jack e Sawyer si fronteggiano fino a che Juliette cambia idea dicendo che vuole tornare a com’era prima perché se non avesse incontrato Sawyer almeno non avrebbe mai avuto un cuore spezzato quando lui glielo avrebbe spezzato.
Miles arriva con una teoria riguardo al far esplodere la bomba – e se fosse la bomba a causare “l’incidente” – cosa succederebbe se fosse quella a innescare tutto e se quello fosse il vero motivo per cui sono veramente lì? Qualcosa che avevo pensato di non considerare ma ha perfettamente senso. Anche se quando hanno colpito la sacca d’energia, questa ha mostrato la stessa forza elettromagnetica che abbiamo visto con l’implosione della botola, ma chi lo sa. Potrebbe essere questo a causare i problemi dell’isola, a portare alla morte di tutte le donne dopo aver partorito e a far nascere il fumo nero.
Attaccano la Perla e gettano la bomba giù nella sacca dell’interferenza ma non accade nulla. La programmazione di Sayid del dispositivo non ha funzionato. Ma mentre tutta la questione va all’inferno e tutto il metallo inizia ad essere trascinato nel buco elettromagnetico, Juliette viene trascinata giù e cade nel buco sacrificandosi per l’uomo che ama, e Sawyer è di nuovo solo. Ma lei non muore e invece trova la bomba e la innesca…mentre noi ci dissolviamo nel bianco…

2007
Tornati nel 2007, vediamo Lapidus e il gruppo con il contenitore di metallo che sta cercando Jacob, proprio come Locke e gli Altri/Ostili. Cosa stanno per consegnargli e perché tutte queste persone sono convenientemente sull’isola? E’ questo l’aiuto di cui aveva bisogno Jacob? O era per far tornare Sayid sull’isola? Ma se lei [Ilana] era così sfigurata come ha fatto a sopravvivere?
E poi, Lapidus dovrebbe essere un candidato di che cosa?
Locke e la sua gente stanno andando ad uccidere Jacob e Locke dice a Ben (Michael Emerson) che vuole che sia lui a farlo. Ben dice a Locke cosa gli ha detto il fumo nero e questo rende Locke ancora più felice.
Arrivano al piede a quattro dita della statua e Ben e Locke entrano nella casa di Jacob – la statua – con il piano di Locke di uccidere Jacob usando Ben. Ma poi Ilana e la sua squadra si mostrano con Lapidus ed hanno la cassa– dalla quale esce il cadavere di Locke.
Santo cielo! Ma che diavolo. Dentro la statua, Jacob sa già che non si tratta di Locke. Ben allora chiede perché non gli è mai stato concesso di parlare a Jacob ed ora che Locke è lì, può avere udienza immediata. Jacob dice “Perché tu?” e Ben lo pugnala.
Quindi Locke è davvero morto, il fumo nero sta aiutando Locke/uomo in nero apparentemente, e Jacob ora è morto?
Locke/uomo in nero non era in grado di uccidere Jacob perché non poteva? Ha qualche patto che lo lega e che non gli permetteva di farlo come il patto Ben/Widmore? Non era in grado perché è un corpo di un altro mondo come Jacob e l’uno non può uccidere l’altro?
Alla fine, Jacob dice “Stanno arrivando!”

Chi sta arrivando?
I sopravvissuti del viaggio temporale?
Un nuovo gruppo di persone?
Altra gente di Widmore?
E qual è la connessione di Widmore con tutto questo, se ne ha una?
Come ha fatto tutta la gente di Jacob a salire sull’aereo? Jacob deve avere contribuito in questo e gli Ostili/Altri non ne sanno niente.
Gli Altri/Ostili sono davvero i buoni?
Jacob non parlava a Ben perché sapeva che era un ragazzo diabolico – ma se è così, perché lo hanno salvato nel 1977?
Come riescono Jacob e Richard a non invecchiare?
Ovviamente, Jacob ha portato tutti i sopravvissuti dell’Oceanic sull’isola per suo volere ma perché? Perché quelle persone, tutte con passati nefasti?
Se Locke era morto per tutto questo tempo, come faceva l’uomo in nero a sapere del dialogo tra Locke e Richard riguardo al dover morire, a meno che non l’abbia fatto per far sì che accadesse. Ma come faceva a sapere quando Locke sarebbe apparso? Come fa ad avere tutti i ricordi di Locke? Sapeva che Ben lo aveva ucciso, sapeva che si trattava del vecchio campo dei sopravvissuti, sapeva tutto della relazione tra Sun e Jin.
Ben di certo sa come muoversi da una posizione di potere ad un’altra, è il braccio destro perfetto per l’uomo in nero/Locke.
E ora ha senso che Locke non volesse far tornare indietro i suoi amici…quelli non sono i suoi amici.
Come fa l’uomo in nero ad essere in grado di cambiare il suo aspetto? Perché non gli era permesso di tornare indietro sull’isola? E dove si trovava lui sul secondo volo precipitato? Oppure è stato sull’isola per tutto il tempo come energia o altro?
Ed è stata la bomba esplosa “l’incidente”? Ed ora torneranno indietro nel 2007?
In che tempo la statua era ancora integra nella scena iniziale? Quando è stata distrutta?
Ahh! Dobbiamo aspettare 8 mesi! E’ troppo tempo!

Fonte: iF Magazine

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio