
Looking: Recensione dell’episodio 1.06 – Looking in the Mirror
Siamo quasi giunti alla fine di questa prima stagione di Looking, mancano solo due episodi alla conclusione, ma tutti i fan possono stare tranquilli per il fresco rinnovo per una seconda annata dello show che vede Jonathan Groff come protagonista.
Looking in the Mirror richiama l’ultima scena dell’episodio e da qui possiamo partire per andare a vedere a ritroso cosa e quanto ha cambiato questo sempre troppo breve spezzone di narrazione (concordo con i colleghi che mi hanno preceduto, 25 minuti sono insufficienti per questo stile narrativo). Patrick si guarda allo specchio, si vede nella sua nuova immagine di boyfriend, si convince guardandosi, ma sarà tutto vero?
Se guardiamo indietro nell’episodio vediamo che Patrick, così come i suoi amici Dom e Agustin, non sono esattamente come li credevamo: nel confronto con loro stessi, davanti al proprio riflesso si rivelano persone immature e deboli, persone che si sono costruite un personaggio e ci vivono dentro, ma faticano ad uscire dagli schemi che si sono imposti.
Augustin non sta messo meglio. Oltre al tasso di fastidio che genera in questo episodio con la sua supponenza e arroganza, possiamo notare anche in lui una grande immaturità.
Dom dovrebbe essere quello più maturo, ma ha vissuto la sua vita fino a questo momento come un gioco ma senza mettersi veramente in gioco, senza impegno ed ora si appresta a vivere il suo quarantesimo compleanno quasi come fosse una condanna a morte (ok, su questo posso anche dargli atto che non sia “facile” vederlo arrivare il quarantesimo) e ora che ci sta provando davvero va a tastoni, non sa bene cosa deve provare per il suo mentore Lynn, si fa in parte condizionare dalla sua ex Doris, vive in ambascie per il suo progetto piri piri chicken.
Fortunatamente per tutti e tre, sembra che abbiano qualcosa al di là della propria immagine che possa o potrà guidarli e riportarli in carreggiata: Patrick ha Richie, Dom ha Lynn e anche Augustin potrebbe trovare riparo in O.T. Staremo a vedere se le loro “guide” e “corde di sicurezza” riusciranno a tirarli fuori dal pantano dell’immaturità o se verranno risucchiati.
Manca poco alla fine di questa troppo compressa prima stagione, non resta che vedere quali sorprese avrà in serbo Looking per noi.
1.06 - Looking in the Mirror
Maturo
Valutazione globale