London Spy

London Spy: Recensione dell’episodio 1.03 – Blue

London Spy-EDWARD HOLCROFT

It means we are quite alone. We’re not up against one intelligence agency, we’re up against them all

London Spy rimescola le carte. Giunti al terzo episodio, quando iniziavamo ad avere delle teorie su quanto potesse essere accaduto ad Alex ecco che la sceneggiatura cambia improvvisamente direzione riservandoci colpi di scena inaspettati e quasi inaccettabili.

Alex e’ veramente morto?

London Spy -ben whishawFino allo scorso episodio, non so voi, ma io avevo pensato che Alex fosse vivo e che avesse tentato un’exit strategy dai servizi segreti; in fin dei conti non abbiamo mai visto il corpo di Alex (se non negli incubi di Danny) e sappiamo che tutto quello che l’ MI6 e la polizia ha costruito intorno a Danny e Alex è un castello di bugie per coprire un segreto inconfessabile che i servizi segreti inglesi e tutta l’intelligence mondiale non vogliono assolutamente far trapelare.
Ora premesso questo, se veramente Alex fosse fuggito avrebbe probabilmente lasciato degli indizi a Danny per farsi raggiungere, sicuramente, però, non lo avrebbe messo in pericolo in nessun modo. E invece il terzo episodio ci sorprende proprio per questo inaspettato colpo di scena.

Danny è sieropositivo.
Un colpo al cuore per Danny e per noi spettatori perché ci fa dubitare di Alex, creando delle crepe sull’immagine che c’eravamo costruiti di lui.
La trama di London Spy si costruisce interamente su quanto è successo negli otto mesi in cui Dnny e Alex sono stati insieme, otto mesi off screen per noi in cui può essere accaduto di tutto.

London SpyAlex potrebbe aver addestrato Danny, ricordate quando lo avvisa di dover comprare la batteria del pc?
E come non ricordare la sicurezza mostrata nell’estrarre il plico dalla batteria pochi secondi dopo aver trovato il cadavere di Alex?
E quindi, se così fosse, Danny sta fingendo con il semplice scopo di ricongiungersi con lui. Oppure, più probabile, Alex è fuggito inscenando alla perfezione la sua morte e ha lasciato indizi perché Danny riveli il segreto.
Infine, potrebbe anche essere che Alex abbia interpretato una parte e che la verità sia quella raccontata dalla madre nello scorso episodio.

Insomma gli scenari erano e sono tuttora infiniti, certo che la scoperta della sieropositività di Danny rimescola le carte.

E’ stato l’ MI6 a infettare Danny o meglio, a fargli credere, che sia infetto con l’intento di gettare ancora più fango sulla sua relazione con Alex? Oppure quest’ultimo ha raccontato un mucchio di bugie, in fin dei conti non dimentichiamoci che è una spia ed è stato addestrato proprio a fingere.
Come fa notare anche Danny nel suo colloquio con Scottie; per essere positivi al test dell’ HIV ci vogliono ben sei settimane dal contagio quindi anche i tempi non tornano.
Infine, una riflessione la merita proprio il personaggio di Scottie, personaggio che non mi ha mai convinto. Possibile che un’ex spia sia talmente fuori dai giochi da non sapere cosa sia veramente accaduto ad Alex?

London spyIl terzo episodio apre anche un importante quesito: Cosa aveva scoperto di così pericoloso Alex da far mobilitare l’intelligence dei più importanti paesi del mondo?Insomma, una trama avvincente, intensa a tratti molto drammatica retta alla perfezione da una recitazione eccellente di Ben Whishaw perfetto in questo ruolo. In questo episodio anche un eccellente Mark Gatiss, che interpreta una veccia conoscenza di Danny, artefice della scena finale. L’episodio, infatti, termina con una telefonata da un cellulare usa e getta consegnato proprio da Rich a Danny.

London Spy avvince nella sua trama perché tutto può essere vero; qualsiasi cosa scopriremo alla fine sarà comunque un grande colpo di scena che già lo so, ci lascerà senza parole.

Per rimanere sempre informati su Ben Whishaw, condividere la vostra passione per Ben e essere sempre al corrente di tutte le novità che lo riguardano mettete mi piace alla pagina Facebook Ben Whishaw Italia e alla pagina London Spy Italia  ricordatevi di mettere like alla nostra pagina Facebook per tutte le novità su tv e cinema.

1.03 - Blue
  • Inaspettato
Sending
User Review
3.5 (2 votes)
Comments
To Top