fbpx
Cinema

Libri da Vedere: I suggerimenti di Netflix per la giornata mondiale del Libro

The Dressmaker

Letteratura ed entertainment sono da sempre due mondi complementari in grado di far sognare il lettore e lo spettatore, facendolo viaggiare in epoche e mondi diversi, rendendolo protagonista di mille storie.

Come scriveva Umberto Eco: “Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è un’immortalità all’indietro.”

Da sempre serbatoio infinito di nuove storie e avventure, la letteratura è madre di alcuni degli show che più amiamo. Ed è per questo che, per celebrare al meglio la giornata mondiale del libro del prossimo 26 aprile, Netflix vuole offrirvi una panoramica di alcuni dei film e serie tv che danno volto e voce a personaggi che, pagina dopo pagina, avevamo soltanto immaginato.

Rivediamo insieme alcuni dei film e serie tratti da romanzi e fumetti di successo, già disponibili sulla piattaforma, da gustare su ogni schermo (smartphone, tablet, pc, tv etc.).

Per chi ama viaggiare nel tempo e nello spazio, di scenari distopici che mettono a nudo debolezze e forze dell’essere umano

ALTERED CARBON
SERIE ORIGINALE NETFLIX – STAGIONE 1

Tratta dal famoso romanzo noir cyberpunk di Richard K. Morgan, Altered Carbon è un’intrigante storia di omicidio, amore, sesso e tradimento ambientata 300 anni nel futuro, in una società completamente trasformata dalle nuove tecnologie, dove la coscienza è digitalizzata, i corpi umani sono intercambiabili e la morte non è più permanente.

LEGGI ANCHE – Altered Carbon: funziona ma non stupisce – Recensione del Pilot

THE EXPANSE
SERIE ORIGINALE NETFLIX – STAGIONE 2

Adattamento dell’omonima serie letteraria, una space opera scritta da Daniel Abraham e Ty Franck sotto lo pseudonimo di James S. A. Corey, è ambientata nel XXIII secolo, quando la scomparsa di una terrestre si intreccia alle vicende di un detective di polizia, del capitano di un cargo portaghiaccio e di una diplomatica.

LEGGI ANCHE – The Expanse: il promo della stagione 2

IBOY
FILM ORIGINALE NETFLIX

Basato sull’omonimo racconto scritto nel 2010 da Kevin Brooks, racconta come cambia la vita dell’adolescente Tom, quando a causa dei frammenti di un cellulare che restano incastrati nel suo cervello scopre di avere il potere di controllare I dispositivi elettronici per vendicarsi.

Racconti di formazione al femminile

TREDICI
SERIE ORIGINALE NETFLIX – STAGIONE 1

Tratta dai bestseller di Jay Asher, la serie originale Netflix racconta in 13 episodi la storia di Clay Jensen, un ragazzo che al ritorno dalla scuola trova sulla porta di casa una misteriosa scatola con su scritto il suo nome. Nella scatola scopre delle cassette registrate da Hannah Baker, una compagna di classe per la quale aveva una cotta e che si è suicidata due settimane prima. Nelle registrazioni, Hannah spiega le tredici ragioni che l’hanno spinta a togliersi la vita.

LEGGI ANCHE – Tredici: il teen drama di Netflix ci regala un colpo al cuore e uno allo stomaco

CHIAMATEMI ANNA
SERIE ORIGINALE NETFLIX – STAGIONE 1

Basata sul romanzo “Anna dai capelli rossi” di Lucy Maud Montgomery, adattato da Moira Walley-Beckett, è una serie che racconta la vita di un’orfana coraggiosa e con grandi passioni, dal momento in cui arriva nell’improbabile famiglia di una zitella e del suo mite fratello celibe.

Storie fantasy

SHADOWHUNTERS
SERIE ORIGINALE NETFLIX – STAGIONI 1-3

Adattamento della saga letteraria “The Mortal Instruments”, in Italia pubblicata con il titolo Shadowhunters, la serie si concentra sulla vita dell’adolescente Clary Fray, che cambia radicalmente quando scopre di essere di discendenza angelica e di far parte di una stirpe di cacciatori di demoni.

UNA SERIE DI SFORTUNATI EVENTI
SERIE ORIGINALE NETFLIX – STAGIONI 1 e 2

Tratta dal ciclo di best seller internazionali, la seconda stagione della serie originale Netflix si immerge sempre più nell’universo epico, tanto comico quanto misterioso, creato dalla penna di Lemony Snicket (pseudonimo di Daniel Handler). Una serie di sfortunati eventi racconta la tragica vicenda degli orfani Baudelaire (Violet, Klaus e Sunny), il cui malvagio tutore Conte Olaf è pronto a tutto pur di impossessarsi della loro eredità.

LEGGI ANCHE – Una Serie di Sfortunati Eventi: Trailer e locandina della stagione 2

MARVEL’S THE DEFENDERS
SERIE ORIGINALE NETFLIX – STAGIONI 1 e 2

Matt Murdock, Jessica Jones, Luke Cage e Danny Rand indagano sul crimine e combattono le ingiustizie, ignari che I loro destini stanno per incrociarsi.  Basata sull’omonimo gruppo della Marvel Comics, la serie dona voce e corpo ad alcuni dei supereroi più amati dei fumetti.

LEGGI ANCHE – The Defenders e la somma che non fa il totale – Recensione della prima stagione

TROLLHUNTERS
FILM ORIGINALE NETFLIX – PARTI 1 e 2

Serie animata da Guillermo del Toro per Netflix e basata sull’omonimo libro “Trollhunters“, scritto da del Toro e Daniel Kraus, racconta le vicende di un adolescente che, dopo aver trovato un misterioso amuleto, deve assumersi la responsabilità di salvare non uno, ma ben due mondi.

E in più, a partire da questo mese, su Netflix puoi trovare:

THE DRESSMAKER, IL DIAVOLO E’ TORNATO

Se siete appassionati di storie di riscatto, vendetta e nuovi inizi.

Tratto da un bestseller di Rosalie Ham, la storia prende vita nell’Australia degli anni ’50, terra povera, sudicia ed infuocata dal sole  e ha come protagonista Tilly elegantissima, misteriosa e fascinosa ragazza che torna a casa dopo molti anni con un progetto ben preciso: vendicarsi dei suoi vecchi vicini.

Per citare le prime parole della protagonista…“sono tornata, bastardi.”

LEGGI ANCHE – The Dressmaker – Il diavolo è tornato: La recensione del film con Kate Winslet

IO SONO LEGGENDA
Un One Man Show che appassiona e commuove

Diretto da Francis Lawrence e basato sull’omonimo romanzo di Richard Matheson, Io sono leggenda è il terzo film basato su questo libro, dopo L’ultimo uomo della Terra e 1975: Occhi bianchi sul pianeta Terra. Io sono leggenda racconta la storia di Robert Neville, che sembra essere l’unico sopravvissuto a una spaventosa epidemia virale che ha ridotto in ginocchio l’intera umanità.

ALICE ATTRAVERSO LO SPECCHIO
Per volare con la fantasia

Liberamente ispirato al romanzo “Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò” di Lewis Carroll, romanzo fantastico  del 1871, il film vede come protagonista la giovane Alice, ritrovatasi ad attraversare uno specchio magico che la riporta nuovamente nel Sottomondo, dove incontra i suoi amici. Ma un bel po’ di cose sono cambiate dal suo primo viaggio…

Nel cast anche Mia Wasikowska e l’istrionico Johnny Depp.

LEGGI ANCHE – Anteprime: La recensione di Alice attraverso lo specchio

300 e GOTHAM: STAGIONE 3
Per gli amanti dei fumetti!

Adattamento della graphic novel “300“, il film è stato girato con la tecnica del chroma key per riprodurre le immagini dell’originale fumetto e vede come protagonista Gerard Butler, nei panni dell’indomito Leonida, dalla sua dura gioventù fino alla sua ascesa al trono di Sparta.

Sempre incentrata su personaggi dei fumetti, questa volta dall’universo DC Comics, Gotham, la serie  statunitense ideata da Bruno Heller, rappresenta uno spin-off televisivo sulle origini dei personaggi appartenenti al mondo di Batman.

Fonte: Netflix

Comments
To Top