fbpx
News Serie TV

Les Misérables: trailer della nuova miniserie firmata BBC

https://youtu.be/Rhluo2kTLOM

Per la fine dell’anno, la BBC ha deciso di trasmettere una nuova trasposizione de Les Misérables, sotto forma di miniserie.

 

Ovviamente tratta dal capolavoro letterario di Victor Hugo, la storia verrà divisa in 6 episodi e vedrà protagonisti Dominic West (The Affair) e David Oyelowo (Selma) nei rispettivi ruoli di Jean Valjean e Javert; Lily Collins (Biancaneve) sarà Fantine, una giovane madre single; sua figlia  verrà interpretata da Ellie Bamber (Animali Notturni); Adeel Akhtar (Vittoria e Abdul) e Olivia Colman (Broadchurch) saranno Monsieur e Madame Thénardier.

LEGGI ANCHE: I Miserabili: la BBC lavora ad un nuovo adattamento

La trama de I Miserabili

Protagonista del romanzo è Jean Valjean, un detenuto, che cercherà in tutti i modi di fuggire al suo passato e all’irremovibile ispettore Javert, al suo inseguimento da anni; è anche la storia di una madre giovane e disperata, spinta dalle circostanze a lasciare la figlia e a diventare una prostituta per mantenersi; ambientato in un periodo di grandi disordini civici, vengono sottolineate le difficoltà delle fasce più povere della popolazione francese.

Dalla pubblicazione del romanzo nel 1862, l’opera è stata portata più volte a teatro e sul grande e piccolo schermo; nel 1980 ha debuttato una versione musical, da cui è stato tratto il film del 2012 con Hugh Jackman e Anne Hathaway.

LEGGI ANCHE: Serie TV 2018: ecco 16 nuovi titoli tratti da libri di successo

A lavorare sulla sceneggiatura sarà Andrew Davies, già noto alla BBC per gli adattamenti di Guerra e Pace ed Orgoglio e Pregiudizio; è stata sua la decisione di concentrarsi sulla storia del libro e non incorporare le canzoni, ormai conosciute da molti.

Dopo che sono stati resi noti i nomi degli attori, Davies ha dichiarato: ‘

Questa è una storia intensa e straziante e sono lieto che un ensemble di attori così apprezzati aiuterà a portarla in vita; in Valjean percepiamo una rabbia terrificante e rancore nei confronti della società, ma anche una tenerezza, tenuta nascosta in una psiche complessa; per quanto riguarda Javert, una feroce dedizione al suo dovere, che dall’ossessione lo porta alla pazzia’.

Tom Shankland (House of Cards) dirigerà gli episodi. La prima puntata andrà in onda domenica 30 dicembre su BBC.

Comments
To Top