fbpx
Serie Tv

Leonardo: tutto quello che sappiamo sulla nuova serie con Aidan Turner

Leonardo serie TV

I tre grandi canali Rai (Italia), France Tv (Francia) e Zdf (Germania) hanno formato un’alleanza volta a produrre nuovi programmi di grande qualità di origine tutta Europea. Tra i progetti messi in campo spicca Leonardo, la serie dedicata al grande genio italiano protagonista del Rinascimento.

Nel ruolo di Leonardo troviamo Aidan Turner, amato protagonista della serie Poldark. Nonostante lo stop di questa primavera causa Covid, la produzione è riuscita miracolosamente a terminare le riprese. La serie in otto parti, che secondo quanto riferito è stata girata in 50 località in tutta Italia, inizia ora la post-produzione per arrivare a breve sui nostri schermi.

Leonardo Aidan Turner
Aidan Turner come Leonardo. Fonte IMDB

DI COSA PARLA LEONARDO?

Ambientato in Italia alla fine del 1400, Leonardo vedrà il famoso genio sospettato di omicidio da parte di un ufficiale della polizia di Milano, che inizia a scavare nel passato di Da Vinci per scoprire cosa lo leghi effettivamente al delitto.

La serie è stata creata dallo scrittore di Sherlock Stephen Thompson e da Frank Spotnitz di The Man in the High Castle. Spotnitz ha detto a Variety che vuole usare questa serie per “mostrare davvero perché [da Vinci] fosse un genio e far capire al pubblico cosa lo abbia reso così straordinario e radicale così tanti secoli fa… per farlo guarderemo da vicino il suo lavoro.”

Personaggi e Cast di Leonardo

Aidan Turner interpreterà Leonardo da Vinci nel suo primo ruolo televisivo dopo il popolarissimo Poldark finito l’estate scorsa.
Freddie Highmore lo affiancherà nei panni del commissario della polizia che indaga su Da Vinci. L’attore ha recentemente interpretato ruoli da protagonista sia nel prequel di Psycho, Bates Motel che nel telefilm ospedaliero The Good Doctor.
Matilda De Angelis, attrice italiana, sarà Caterina da Cremona.
Giancarlo Giannini vestirà i panni del pittore e scultore Andrea del Verrocchio.

Ci saranno anche Carlos Cuevas (Merlì) e James D ‘Arcy (Broadchurch).

LEGGI ANCHE: Aidan Turner: 10 cose che non sapete sul protagonista del period drama Poldark

La data di rilascio di Leonardo

Le riprese della serie erano iniziate a dicembre 2019, ma in primavera la produzione è stata interrotta a causa dell’epidemia di coronavirus. Le riprese sono poi ricominciate a giugno, con Leonardo che è diventata una delle prime produzioni su larga scala a riprendere i lavori durante la pandemia. Le riprese del telefilm si sono concluse ufficialmente ad agosto.

Non esiste ancora una data precisa ma è probabile che vedremo Leonardo all’inizio del prossimo anno.

Il trailer di Leonardo

Non esiste ancora un trailer di Leonardo, ma possiamo dare una prima occhiata a Aidan Tuner nei panni di Da Vinci.

LEGGI ANCHE: Serie TV italiane: al via i set delle serie TV Rai, Mediaset, Sky e Netflix

Comments
To Top