fbpx
0Altre serie tv

Le Top: 10 nerd che hanno reso migliore la TV

La recensione della nostra Caterina dell’ultimo episodio di Arrow, incentrato sul passato rocambolesco di Felicity Smoak, paragonata alla ben nota Chloe Sullivan, a sua volta personaggio centrale di una serie sui supereroi, Smallville, mi ha dato un’idea per questa top. I nerd, come potremmo generalmente definirli, non sono soltanto quelli con gli occhiali quadrati (benchè molti li indossino), bravi nei computer e privi di vita sociale: c’è molto di più dietro. Solitamente sono quei personaggi che, pur stando sullo sfondo, si rivelano essenziali per la storia della serie. Negli ultimi tempi, questi nerd sono divenuti molto più che semplicemente ‘sfigati’ ma hanno assunto un loro fascino, una loro nuova ed interessante prospettiva che li rende irresistibili. Ecco quindi quei 10 nerd che hanno saputo conquistare il favore del pubblico.

1 – Choe Sullivan, Smallville

smallville_chloe sullivan

C’è solo una cosa più bella di un nerd: una ragazza nerd. Chloe Sullivan ha fatto sua quella definizione molto prima che divenisse patrimonio del linguaggio comune: è stata redattrice del giornale studentesco, ha poi fatto parte integrante della lega della giustizia come Watchtower e… si è beccata un supereroe come marito. E’ uno dei miei personaggi femminili preferiti in assoluto.

2 – Felicity Smoak, Arrow

arrow_felicity

I suoi occhiali quadrati e la sua coda di cavallo sono ormai la sua firma, proprio come il guardaroba invidiabile per il quale ci domandiamo quando riesca a trovare il tempo. Felicity Smoak non ha un filtro bocca-cervello, dice tutto quello che le passa per quella sua grandiosa testolina, è in grado di hackerare probabilmente ogni satellite al mondo e… Oliver Queen è innamorato di lei. Come si fa a non amare questa donna? E’ praticamente l’apoteosi di simpatia e gradevolezza!

3 – Chuck Bartowski, Chuck

chuck bartowski

Non capita tutti i giorni di ritrovarsi dei segreti governativi nel cervello. Soprattutto se lavori in un negozio di elettronica di una grande catena. Soprattutto se sei banale e sfigato come Chuck Bartowski. Eppure è proprio quello che è successo a questo nerd impiegato del BuyMore, che è quindi diventato l’Intersect ed ha vissuto la vita che molti suoi simili (nerd, non commessi) possono soltanto sognare: uscire là fuori e vivere avventure incredibili. A me Chuck manca parecchio, a voi?

4 – Walter O’Brien, Scorpion

scorpion_walter o'brien

Recente new entry in una lista forse un  po’ stagionatella, Walter O’Brien è diventato uno dei nerd più interessanti del mondo televisivo. Freddo, calcolatore eppure così attento ai sentimenti delle persone che lo circondano e a cui vuole bene, il fondatore e capo di Scoprion non può che essere considerato uno dei nerd più charming ed originali del piccolo schermo. E poi, diciamocelo: ha un cervello che fa paura!

5 -Seymour Birkhoff, Nikita

nikita_birkhoff

Il migliore amico di Michael e la roccia di Nikita, Seymour è diventato un membro indispensabile del team ‘gone rogue’ quasi da subito. La sua bravura sui computer è paragonabile soltanto alla sua capacità di vantarsi delle sue incredibili doti. Con il tempo l’abbiamo visto anche direttamente coinvolto nell’azione e abbiamo scoperto che, oltre a saper schiacciare tasti su una tastiera, è in grado di assestare anche un paio di bei pugni: ben fatto, Birkhoff!

6 – Sheldon, The Big Bang Theory

big bang theory_sheldon

Personaggio icona del concetto di nerd di questi ultimi dieci anni. Grazie a lui l’intera categoria si riscatta e diviene un tesoro nazionale americano. Irriverente,cinico, asociale, egocentrico, ironico, a tratti alieno e di una pignoleria e puntigliosità inverosimile. Capace però di far sbellicare dal ridere proprio grazie ai suoi difetti. Nonostante abbia intrapreso un percorso di umanizzazione grazie al rapporto con Amy, le sue battute rimangono le migliore e non potremmo immaginare The Big Bang Theory senza di lui. Una estremizzazione a tratti di quello che voglia dire essere nerd, che però a conquistato il cuore e i sorrisi di tutti.

7 – Nolan Ross, Revenge

revenge_nolan ross

E’ classy, è ricco, è l’hacker più interessanti di tutte le spiagge degli Hamptons. Le belle signore non lo sconvolgono – a meno che non abbiano qualche agenda vendicativa contro quelli che hanno imprigionato il vecchio, caro mentore – ma preferisce, a settimane alterne, assassine indiane o figli illegittimi di Purosangue. Sa inoltre hackerare praticamente qualsiasi cosa, creare telefonate inesistenti, costruire la Morte Nera e cose del genere. Chi è costui? L’unico, il solo… l’inimitabile Nolan Ross, signore e signori.

8 – Fitz-Simmons, Agents of S.H.IE.L.D.

agents of shiel_fitzsimmons

Non esiste Jema Simmons senza il suo Leo Fitz. Sono due pezzi di un unicum, brillanti e intelligenti da far paura, inseparabili fin dai tempi dell’Accademia. Lui è un orso di peluche, tenerone da stritolarlo o mangiarselo; lei è la indipendent women che non ha bisogno di provare niente agli altri eppure ci riesce benissimo lo stesso. Fantastici e impossibili da non amare!

9 – Stiles Stilinski, Teen Wolf

teen wolf_stiles

Fin dal primo momento è stato chiaro che l’universo di Teen Wolf avrebbe avuto un pilastro: non i licantropi, non gli omicidi impossibili, non le urla di Lydia… Stiles Stilinski. Divertente, carismatico, formidabile e amico che più leale non si può, nel corso delle stagioni ci ha dimostrato che anche i teen nerd possono avere un fascino. E che fascino ragazzi!

10 – Veronica Mars, Veronica Mars

veronica mars

Armata di fotocamera ed un caratterino peperino, la figlia di Keith Mars è stata uno dei personaggi che – insieme a Felicity e Chloe – ha definito il mondo femminile e ne ha provato l’indipendenza. Spinta dal coraggio, dalla curiosità e dalla tenacia, questa giovane biondina li ha fatti fuori tutti, trovando assassini, stupratori e chi più che ha più ne metta. Il tutto sapendo prevedere le ispezioni a sorpresa del Preside e ammaliando Logan Echolls. Ci piacciono i marshmallow, vero?

Una lista breve, forse troppo breve, ma penso di aver elencato i migliori nerd in circolazione. Ne ho dimenticato qualcuno? Certamente! Se no che gusto ci sarebbe stato, altrimenti? Alla prossima nerd 😀

Comments
To Top